Poco fa, al Mobile World Congress di Barcellona, Sony ha presentato i suoi nuovi smartphone ma anche alcuni accessori interessanti, quali l’auricolare wireless Xperia Ear e il controller Bluetooth per auto RM-X7BT. Entrambi gli accessori sono stati concepiti per facilitare la vita al consumatore, grazie allo sfruttamento della tecnologia senza fili che permette di interagire con la sorgente audio senza dover utilizzare le mani. L’azienda ha anche anticipato Xperia Eye, Xperia Agent e Xperia Projector.


Il Sony Xperia Ear è un auricolare wireless, capace di rispondere ai comandi vocali dell’utente, che permette di avere informazioni utili basate sulla propria agenda, sul meteo e sulle ultime news, in modo da rimanere sempre aggiornati anche in movimento. Xperia Ear permette anche di effettuare chiamate, fare ricerche su Internet, dettare messaggi o può indicare la strada per raggiungere un determinato luogo.

xperia-ear

L’auricolare si interfaccia allo smartphone tramite Bluetooth o con la tecnologia NFC e può essere gestito tramite un’app fornita dal produttore. E’ stato progettato per essere tenuto all’orecchio per l’intera giornata. Misura 29,5 x 15,2 x 25,2 millimetri e pesa solo 6 grammi. Inoltre, ha una protezione all’acqua IPX2 e dovrebbe garantire un’autonomia di 3,5 ore con uso continuo e di 12 ore di utilizzo con una ricarica completa.

Sony RM-X7BT è un controller Bluetooth per auto, con il quale è possibile eseguire lo streaming musicale sfruttando la tecnologia senza fili. Tramite la tecnologia vocale sviluppata da Sony, è possibile accedere alle funzioni dello smartphone con l’utilizzo della propria voce. Il dispositivo è formato da due parti, il modulo che permette lo streaming audio e le chiamate, e un controller che facilita le funzioni dello smartphone, come la navigazione.

sony_rm-x7bt_2

Sony, durante la presentazione al MWC 2016, ha anticipato anche Xperia Eye, una fotocamera indossabile ultra compatta, dotata di un obiettivo quadrangolare che garantisce quindi, un grande angolo di visione. La piccola camera può essere agganciata ai vestiti tramite una clip ed è stata concepita con l’obbiettivo di permettere all’utente di non perdere alcun momento della propria giornata. E’ possibile azionare lo scatto tramite la voce e possiede il riconoscimento automatico dei volti.

Xperia-Eye-3d777795d971e20dcea1eb95f7c3217f

L’azienda ha anticipato anche i concept Xperia Agent e Xperia Projector. Il primo è un dispositivo molto simile ad Amazon Echo. Fornisce all’utente un supporto giornaliero, grazie alla sua capacità di rispondere a determinate richieste vocali. Potrà proiettare delle informazioni sulle superfici e possiede una fotocamera utile che permetterà l’implementazione di tante funzionalità.

Sony Xperia Projector è un piccolo proiettore domestico, capace di rendere più smart la vita casalinga. Potrà proiettare un’interfaccia su una qualsiasi superficie liscia (ad esempio, un muro), fornirà informazioni inserite in un’interfaccia interattiva e risponderà al tocco, alla voce e ai gesti, come se si interagisse con il proprio smartphone.

Potete gustarvi le ultime novità presentate da Sony nel seguente video, caricato sul canale YouTube della società: