Da molto tempo circolano in rete speculazioni su Sony, in particolare in merito alla possibile cessione della divisione smartphone da tempo in crisi di identità. Dopo l’abbandono del business dei personal computer, con la cessione della linea Vaio, si tratterebbe di una significativa perdita per il produttore giapponese.

A fare chiarezza sulla reale situazione di Sony ci pensa nientemeno che Hiroki Totoki, CEO e Presidente di Sony Mobile nel corso di un’intervista rilasciata all’Arabian Business nella quale sono stati toccati diversi argomenti tra cui quello legato alla divisione Mobile. Interrogato sulla possibile cessione del comparto smartphone Totoki ha affermato categoricamente che “Sony non venderà mai e non intende uscire dal business mobile“.

Parole chiare dunque quelle del CEO di Sony Mobile che ha ricordato come il 2015 sia stato un anno di grandi cambiamenti per il produttore giapponese che spera di migliorare i propri risultati nel 2016. Totoki, che guida Sony Mobile da soli 9 mesi, ammette che il lavoro da fare è ancora molto ma l’ambiente si sta dimostrando reattivo alle novità proposte, che comprenderanno una riduzione dei costi del 30% entro il 2016, grazie anche ad una riduzione del personale che arriverà al 20%.Lo scopo è quello di snellire l’organizzazione per massimizzare la profittabilità ed il ROI (Return of Investment) per gli investitori.

Parlando della divisione Mobile, Totoki afferma che le speculazioni sono nate dalle gravi perdite subite nel corso del 2014, in seguito al completamento dell’acquisizione di Ericsson per la quale è stato pagato un prezzo molto alto. L’operazione non ha avuto un impatto sulle possibilità economiche di Sony , che sono comunque ingenti, ma ha avuto un peso importante sui bilanci.

Siamo particolarmente interessati all’Internet delle cose e sarebbe impensabile abbandonare il segmento smartphone che connette  ormai tutti gli aspetti della vita delle persone“.

Sony intende puntare su una migliore esperienza utente per diversificare i propri prodotti dalla concorrenza che si sta facendo sempre più agguerrita. Totoki inoltre afferma che Sony guarda con attenzione al mercato degli indossabili che si sta ritagliando una fetta sempre più importante del mercato. L’idea di Sony è quella di sviluppare nuovi dispositivi che si connettano agli smartphone, ma anche che permettano connessioni da macchina a macchina e da persona a persona.

Via