Sony MirrorLink è la tecnologia che trasforma l’autoradio in smartphone!

aTUPK

Integrazione fra smartphone ed altri dispositivi: questa è la filosofia che muove le ambizioni produttive di Sony. Tutti gli utenti che si apprestano ad acquistare un sistema di intrattenimento per la propria auto ed hanno uno smartphone (Android soprattutto) dovrebbero vedere quanto l’azienda giapponese ha realizzato.

Un sistema di “Car Audio” munito della tecnologia MirrorLink è veramente interessante ed è in grado di interfacciarsi con il nostro smartphone in modo quasi completo. Potremo controllare la musica e il navigatore GPS semplicemente collegando il terminale al sistema con il cavo dati. Per dimostrare come questo avviene è disponibile un video di seguito.

L’interazione fra dispositivi di diverso tipo non è una filosofia nuova in casa Sony in particolare, ma si va diffondendo in genere un po’ in tutto il mondo Android. Nel caso che abbiamo appena visto, ovvero quello della tecnologia MirrorLink Sony, è spinta oltre il livello della sola visualizzazione. Potremo infatti interagire con lo smartphone, aprire il navigatore GPS che preferiamo come abbiamo detto prima, ma anche molto altro. Sony ha rivoluzionato il concetto di Car Audio System.

Inoltre il produttore comunica la compatibilità con una vasta gamma di smartphone, non limitando quindi l’uso ai soli suoi prodotti. Spesso in questi contesti la  creazione o adozione di standard proprietari è una prassi comune, costringendo ovviamente l’utente a scegliere quindi due prodotti fra loro compatibili. In questo caso il problema non si pone affatto ed i dispositivi in grado di sfruttare tale connettività non saranno solo Xperia. Bel lavoro Sony.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marco G.

    Peccato che i soli dispositivi Xperia compatibili siano solo quelli della serie Z! Piano quindi con lo scrivere che la tecnologia Mirrorlink è “…non solo degli Xperia” perché non è così. Io ho l’Xperia S e mi ero lusingato di poterlo usare con quel modello d’autoradio…
    Riporto qui http://www.sony.it/support/it/product/XAV-601BT/compatibility l’elenco dei cellulari che funzionano con la tecnologia Mirrorlink

  • Mauro Lucarini

    Ma perché io con l’s4 non riesco a fare il mirroring con il mio Sony avc 601 by?

  • trudtilp

    Spettacolare! È un vero peccato che tutti i costruttori di automobili oggi cerchino di integrare il più possibile nei loro sistemi oem. Io ad esempio, non potrei mai comprarlo. lo spazio lo avrei anche ma togliendo l’attuale sistema integrato della mia auto, non potrei controllare più nemmeno il climatizzatore.

Top