Sony ha annunciato la collaborazione con Qnovo, azienda californiana specializzata in tecnologie per la ricarica; l’obiettivo è quello di utilizzare nuove funzionalità di ricarica dedicate ai dispositivi Xperia, ottimizzando la gestione di tensione e corrente al fine di salvaguardare al massimo la vita della batteria.

Meccanismi di sicurezza e di controllo della ricarica che sono oramai una normalità all’interno dei nostri dispositivi, ma che sembrerebbero essere un po’ troppo semplici per la filosofia di Sony, che vuole invece dedicare a questo aspetto una maggior attenzione; l’implementazione di metodi di ricarica più attenti non va solo a favore della vita della batteria, evitando possibili danneggiamenti, ma anche a favore di una maggior sicurezza.

In un settore che spinge sempre di più verso le ricariche veloci, le quali sono solitamente accompagnate da valori più elevati di corrente e quindi producono un riscaldamento maggiore, la soluzione di Qnovo non punta alla pura velocità ma al puro controllo, grazie ad una tecnologia chiamata Adaptive Pulse Modulation; tale tecnologia è in grado di modulare la corrente di ricarica al variare delle condizioni di salute della singola cella.

Nonostante questo, comunque, anche le tecnologie di ricarica di Qnovo offrono la possibilità di una ricarica rapida; Sony avrebbe deciso di focalizzarsi maggiormente sulla vita delle batterie dopo aver notato come gli utenti tendano a tenere uno stesso dispositivo per più tempo, scontrandosi molto spesso con il calo di performance della batteria.

I primi Sony Xperia a montare questa nuova tecnologia sono proprio i nuovi Xperia XZ e Xperia X Compact, che abbiamo potuto provare direttamente ad IFA 2016. Che ne pensate di questa novità da Sony?