Pochi giorni fa eravamo venuti in possesso delle primissime immagini della fotocamera esterna per smartphone che Sony ha intenzione di lanciare prossimamente. Oggi, grazie al manuale utente trapelato in rete, abbiamo anche l’opportunità di vedere come funziona questo dispositivo e quali sono i suoi pulsanti di interfacciamento.

s_zps9fdff22d

In particolare, come si può vedere dall’immagine qui in alto, Sony avrebbe realizzato due modelli di tale fotocamera che differiscono tra di loro per via di un differente sensore. Più precisamente, la QX100 ha lo stesso sensore della fotocamera RX100MII con lenti Zeiss, fotocamera dal valore commerciale di circa 600 dollari, mentre la QX10 ha sensore CMOS da 18 megapixel con f/3,3-5,9, lo stesso che si trova anche sulla fotocamera Sony WX150 dal valore commerciale di circa 400 dollari. Di seguito abbiamo stilato l’elenco delle funzioni associate ad ogni singolo numero riportato nelle immagini:

  1. Pulsante di accensione
  2. Microfono
  3. Display
    • Indica se la memoria esterna non è inserita
    • Indica la carica rimanente della batteria
  4. Gancio per il cinturino
  5. Treppiede
  6. (solo QX100) Anello di controllo del Focus
  7. LED
    • Verde: accesa
    • Arancio: in carica
    • Rosso: in registrazione video
  8. Leva dello Zoom
  9. Pulsante di scatto
  10. Jack multifunzione
  11. Pulsante Reset

Per quanto riguarda le dimensioni ed il peso di entrambe le fotocamere, abbiamo:

  • DSC-QX100: 62,5 x 62,5 x 55,5 mm – 179 gr
  • DSC-QX10: 62,4 x 61,8 x 33,3 mm – 105 gr

Per ora sono solo queste le informazioni trapelate dal manuale utente, che però confermano ancora una volta l’esistenza di tali fotocamere e le loro caratteristiche fisiche. Vedremo se Sony, oltre queste, svilupperà anche un flash apposito.

Via