Il programma Sony Concept è stato creato per permettere agli utenti più fedeli al marchio di scoprire in anteprima alcune delle caratteristiche software che l’azienda sta sviluppando per il futuro.

Il programma nasce con lo scopo di far collaborare allo sviluppo delle nuove versioni firmware gli utenti più attivi e interessati che, ricevendo aggiornamenti più frequenti e con qualche bug in più rispetto alle versioni ufficiali, possono fornire dei feedback utilissimi al migliore sviluppo della piattaforma.

In relazione al rilascio di Android 7.0 Nougat, Sony Concept è stato arricchito con le nuove funzionalità che la nuova release di Google ha portato. In particolare, l’ultimo firmware del programma è stato rilasciato in Europa per Sony Xperia X (F5121). Coloro che possiedono tale smartphone, possono quindi provare in anteprima tutte le nuove feature di Nougat che Sony ha deciso di introdurre, fra cui il multi-window e le notifiche migliorate.

Per poter prendere parte al programma, è necessario scaricare Concept Installer dal Google Play Store e registrarsi al programma seguendo le istruzioni sull’applicazione. Nel giro di 24 ore, sullo smartphone apparirà una notifica di aggiornamento firmware. Si potrà procedere al download del pacchetto del peso di 1 GB circa.

A questo punto, dato che l’installazione eseguirà una formattazione completa dei dati dell’utente, sarà necessario eseguire un backup di tutti i dati importanti; l’azienda sottolinea il fatto che, per tale operazione, non può essere usata Xperia Companion.

Dopo 10 minuti circa dall’avvio dell’installazione e dopo diversi riavii automatici, alla prima accensione sarà richiesta la password del proprio account Google di registrazione.

Nello smartphone, l’utente troverà installata l’applicazione inTouch che permette di fornire un proprio feedback agli sviluppatori, sia in maniera indiretta che diretta. Tramite l’applicazione, sarà anche possibile scegliere di ricevere aggiornamenti più frequenti rispetto alla cadenza mensile standard del programma.

Per poter tornare al ramo ufficiale, potrà essere utilizzata Xperia Companion, effettuando un ripristino con l’opzione “Software Repair” e seguendo le istruzioni fornite sul monitor del PC dove l’applicativo è installato.

Il programma Sony Concept non ha alcuna conseguenza sulla garanzia del dispositivo. Di conseguenza è una soluzione sicura e veloce per poter provare le ultime novità di Android 7.0 Nougat. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, potete fare riferimento a questo link.