Sony pubblica il changelog dell’update ad Android 4.3 per Xperia SP in Italia

Sony-Xperia-SP1

Sony ha pubblicato sul sito italiano il changelog dell’aggiornamento ad Android 4.3 per Xperia SP, che vi ricordiamo potrebbe essere l’ultimo in quanto l’aggiornamento ad Android 4.4.2 KitKat non è più così sicuro. Le novità introdotte dalla nuova versione software 12.1.A.0.266 rilasciata qualche giorno fa sono le stesse che abbiamo visto in occasione del rilascio degli aggiornamenti per gli altri Xperia.

  • Google Android 4.3 (Jelly Bean)
  • Ottimizzazione dell’interfaccia utente ed esperienza grafica più omogenea
  • Nuova interfaccia utente Sony, nuovo look e design della schermata Home
  • Smart Social Camera di Sony e app per la fotocamera disponibili per il download
  • Aggiornamento applicazioni multimediali Sony: app “WALKMAN”, Album e Movies
  • Nuova versione della modalità STAMINA della batteria per una maggiore durata

Con la pubblicazione del changelog in Italia, l’aggiornamento è ufficialmente disponibile per gli esemplari italiani e perciò non vi resta che collegare il vostro smartphone al PC e aprire PC Companion, il quale dovrebbe notificarvi la nuova versione software. Dopo averla installata, fateci pure sapere le vostre prime impressioni nel box dei commenti qui sotto.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Paolo Armadoro

    Al primo aggiornamento di Android jelly bean 4.3 c’erano diversi bug, ma poi c’è stato un update che migliora tutti i bug compresi quelli per il volume (che non erano altro che un errore di un motivo, quello blu mi sembra), quelli per l illumiazione della barra trasparente in basso, quelli per la luminosità. Ora il dispositivo non mi dà più problemi di software.

  • Witswotson

    Per quanto mi riguarda… solo problemi! Il primo, al 14% si spegne il telefono dicendo batteria scarica. Le foto vengono meglio con i primi cellulari con fotocamera vga e il telefono è rallentato.Tanto altro ancora… in negativo.

  • Anna

    NON FATELA!!! non noto alcun miglioramento, anzi il telefono è molto rallentato, addirittura scrivendo una parola di 7 o 8 lettere alle prime 3 si sente la vibrazione precisa, poi vibra in ritardo, va tutto a scatti, non la fate. Peccato era un bel telefono… ma cosi è ingestibile

  • Samuele

    Salve, oggi ho fatto l’aggiornamento al mio xperia v tutto bene tranne che quando schiaccio i pulsanti del volume non mi visualizza più la barra del volume, come posso fare?

  • sergio

    aggiornamento per xperia v brand tim disponibile!!! appena aggiornato con sony update

  • Guest

    anch’io ho un problema con xperia sp 4.3, andando su lingua e immisione> predefinito> il telefono si riavvia senza che esca neanche la finistra per selezionare la tastiera, ho provato a cancellare i dati ma nnt assurdo!
    Potete provare anche voi e dirmi cosa succede grazie

  • andrea

    ho fatto l aggiornamento al 4.3 nella versione precedente i screenshot si facevano premendo il tasto di spegnimento e ti dava l opzione screenshot ora non c’è piu, come si fanno?

    • fanta

      come si faceva prima.. (quasi)

      Premi in contemporanea power e diminuzione volume.. ma proprio assieme…

  • Federico

    salve , ho un Xperia SP brandizzato vodafone , utilizzo sia Sony PC Companion sia Update Service , ma non mi da l’aggiornamento dell’atteso 4.3 …… qualcuno ha una vaga idea del perchè? grazie in anticipo

    Federico

  • Paola

    Buongiorno, ieri ho fatto l’aggiornamento, ma non capisco perché é stata tolta l’applicazione con i messaggi (MMS) che si chiama ‘scarabocchia’. Perchè levarla?! Già non ci sono e non ci sono mai state le emoticons…e non capisco perché e ora questo. Mi piaceva ed era divertente. Ho scritto a Sony, ma chissà se mi risponderanno mai… c’è un modo per tornare alla versione precedente del software?
    Grazie

    Paola

  • Agnul

    Aggiornato anche o il mio xperia SP tramite pc Companion… Non ho scoperto ancora tutte le modifiche, ma a mio parere il telefono è migliorato per quanto riguarda la fluidità e le prestazioni. La tastiera è molto più precisa, unica pecca è che non ci sono i più i tasti della punteggiatura in alto. A me la barra del volume funziona. Sono cambiati anche calendario e sveglia, con un’una più ampia gamma di impostazioni.. Come detto da altri utenti, molto bella l’applicazione walkman.. Vengono installate nuove app, tra cui file commander, che anche se non l’ho provata sembra molo utile ( penso sia una specie di esplora risorse )… Cambiata anche la visualizzazione grafica per chiudere le applicazioni e per la visione degli sms… Poi non so se è solo un’impressione mia, ma mi sembra che il volume dell’altoparlante sia aumentato. Comunque in conclusione, il telefono è fluidissimo e molto più “user friendly”, appena potete fate l’aggiornamento =)

  • nofsans

    come si sbrandizza?! vi prego di essere dettagliati

    • Gionatan Lavorato

      Metti su Google come sbrandizzare Sony xperia Sp e segui la guida androiano

  • val1955

    aggiornato xperia z ad android 4.3 ma ho problemi nell’accensione devo premere piu volte il tasto per accendere il cell . Qualcuno sa dirmi qualche cosa al riguardo?

  • bgbg

    ho un xperia sp brandizzato tim…quanto devo aspettare?

    • claudio

      Anche a me era brand tim ma lo sbrandizzato! comunque qui aggiornamenti arrivano dopo molto tempo. Mesi e mesi di ritardo. Ti consiglio di sbrandizzarlo

      • Gionatan Lavorato

        Come hai fatto a sbrandizzarlo?

      • bgbg

        appunto, come si esegue la sbrandizzazione?

        • bgbg

          ehi

  • Valerio

    Xperia Z acquistato 6 mesi fa – Sono molto soddisfatto del telefono e di questo aggiornamento. Il cell. è più fluido, molto bello il nuovo tema, fotocamera migliorata. Unico dubbio la durata della batteria, mi sembra che la carica duri meno. Comunque prima di esprimere un giudizio definitivo voglio testare questa release SW per bene, almeno con un paio di cicli di carica.
    Prima comunque la carica mi durava 2 giorni pieni con un utilizzo normale (attivando comunque la modalità aereo durante la notte) che per uno smartphone di fascia alta è ottimo.

  • claudio

    comunque dopo quello che mi è successo, ho parlato con la sony e non è riuscito a capire l’errore. Mi a suggerito a mandarlo in assistenza. Ed è quello che ho fatto. Adesso aspetterò un mese per provare android 4.3 :(

  • ivano

    Aggiornato. Ieri sera, devo dire che il miglioramento si nota,avevo problemi col giroscopio, (su una superficie piana il touch dava problemi,non dava sensibilità) e quando era in carica non potevo toccarlo perché si bloccava il touch, più reattivo ed intuitivo, bellissimo il Walkman,fotocamera Migliorata tastiera ancora più Intelligente ,anche se è sparita la lentina d’ingrandimento, sono spariti i cursori del volume premendo i tasti fisici, adesso si vede solo una barra nera al centro dello schermo.sparito anche il tasto dello sreenshot, non riesco a capire come farlo per il resto sembra migliorato!

    • claudio

      sreenshot=tasto accensione+tasto volume giù

  • Eugenio Ambrogio

    A me sembra iper instabile, a momenti è fluido a momenti si inchioda ._. mah tra l’altro ho anche io il problema con 8.1 amarezza e ho dovuto fare l’aggiornamento a lavoro. Ora questo fine settimana va così, se poi continua a darmi problemi lo riporto alle condizioni di fabbrica e vediamo che fare ._.

    • Marco Rizzo

      ciao eugenio, anchio deluso dall’aggiornamento al 4.3 e vorrei tornare alla versione originale di fabbrica, mi dici come si fa? grazie in anticipo

  • Michele

    Lo smartphone ha ripreso vita con l’aggiornamento, interfaccia straordinaria, come sempre Xperia Home non ti fa neanche passare per la mente di cambiare launcher, e con i Themes spacca veramente. Unica pecca notata finora che quando uso i tasti del volume al centro della schermata non esce più la barra del volume, ma un rettangolo nero anonimo. La tastiera è migliore, ma preferivo i tasti rapidi di punteggiatura in alto, ora eliminati.
    In linea di massima, vai alla grande Sony

  • Daniele

    Fa schifo… È diventato lentissimo, quasi inutilizzabile.

    • Luca Apicella

      E’ diventato lentissimo qulacuno ha consigli?

  • giuseppe

    ma per i sony xperia SP brand tim?? a me ancora non risulta nulla

  • claudio

    Dopo effettuato l’aggiornamento non si accende più lo smartphone, durante l’installazione mi dava errore e adesso non si accende… :(. ho contattato la sony e mi ha detto una procedura, spero funzioni.

    • ferra89

      Ciao potresti dirmi questa procedura? è appena successo la stessa cosa anche a me e momentaneamente non ho piu un cell utilizzabile

  • fabio

    ottimo aggiornamento..funziona alla grande..+ fluido e veloce e nitido…fotocamera migliorata..tutto da scoprire… Grazie Sony

  • fanta

    Si ottimo aggiornamento… come dice Vitalie!! Molto reattivo. Migliorata grafica, nitidezza (contrasto) .. impaginazione applicazioni… walkman (non ancora testato) .. migliorata fotocamera.. mini app, barra app, tastiera, T9 (in diverse lingue) etc..

    Molti miglioramenti e reattivo reattivo… Per ora ottimo!!! Meglio questo funzinante che un 4.4. che potrebbe dare problemi e rallentamenti!! Spero non facciano questi giochini come sempre… :)

  • Vitalie Stefanco

    aggiornamento effettuato con successo!!ho notato un notevole miglioramento della fluidità del telefono,app walkman migliorata molto bella sfondi e motivi bellissimi nuove mini app e possibilità di aggiungere widget nella schermata di sblocco.Grazie a Sony!!!Dopo tanto tempo di attesa sono veramente contento!!Speriamo che sarà disponibile anche l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat a presto anche se non sarà così fino a fine anno…..

  • claudio

    non si accende piu lo smartphone dopo l’aggiornamento! mi ha dato un errore e esce solo la scritta sony e si spegne di nuovo!! aiutooo

  • claudio

    o Dio… finito il download dell’aggiornamento, si prepara per l’installazione, ma mi ha dato l’errore! staccato il cavo usb ho provato ad accendere lo smartphone e non si accende più!! esce la scritta sony e si spegne di nuovo… per favore aiutatemi non voglio portarlo in assistenza!

  • fanta

    collegato al pc con (companion) mi dice che c’è .. però prima scarica un aggiornamento di app.. java!? E poi dopo da errore .. tolto dal server??

  • Emiliano

    Io ho un xperia sp brand Tim. Pensate che tim rilascerà questo aggiornamento o faccio prima a sbrandizzarlo?

    • Gionatan Lavorato

      Anche io ce l ho brand tim e penso che minimo 1 mese dobbiamo aspettare

      • Emiliano

        Fosse questione di un mese aspetterei ma ho come l’impressione che qui l’aggiornamento la Tim non lo rilascerà nemmeno. Ho già il firmware no brand per flasharlo ma volevo prima aspettare se la Tim lo rilascia, in caso di attesa prolungata sbrandizzo.

        • Gionatan Lavorato

          Io l ho sbrandizzato ieri sera, é ci vogliono 5 minuti. Poi la 4.3 te la trova direttamente via ota. Io ti consiglio di farlo anche perché il Brand Tim é invasivo e aspettare mese i non ha senso anche perché il telefono migliora davvero tanto.

          • sacalacca

            come si sbrandizza?

          • Gionatan Lavorato

            Metti su Google come sbrandizzare Sony xperia Sp. Il primo link che appare di androiani. Dentro la guida c’è un altro link che ti spiega come fare. . È una cavolata credimi

  • claudio

    siii finalmente, ho provato proprio adesso a vedere se sta su sony pc compation ed è disponibile! :) vado subito a farlo…

  • Emanuele Dalbosco

    Allora… l’aggiornamento c’è. però cos’è sta cosa che con Windows 8.1 non posso aggiornare il telefono??? PC Companion da i numeri???? e il software non è disponibile OTA!

    • gino
      • Emanuele Dalbosco

        Provo & spero.
        Grazie della dritta :)

        • Emanuele Dalbosco

          l’Xperia SP non è presente nell’elenco dei dispositivi…Fantastico! Aspetterò che la Sony risolva questo inconveniente rilasciando l’aggiornamento OTA

Top