Non solo Motorola è molto veloce nell’aggiornare i suoi terminali, ma anche Sony cerca di tenere il passo con la concorrenza e carica su AOSP for Xperia il codice sorgente e i file binari per poter compilare una versione perfettamente funzionante di Android 5.0 Lollipop per tutta la gamma di smartphone Xperia Z. Non solo gli ultimi flagship, Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact, quindi potranno godere della nuova incarnazione del robottino verde. Anche i più “vecchi” Xperia Z2, Xperia Z1 e Xperia Z1 Compact potranno provare l’ebrezza di Android 5.0 Lollipop.

Il primo requisito è lo sblocco del bootloader che potrà essere eseguito seguendo le istruzioni riportate in questo sito o seguendo la nostra guida. Se siete esperti, o se volete provare l’ebrezza di creare la vostra ROM, basterà seguire le istruzioni per la compilazione fornite da Sony. In questo caso sappiate che non funzioneranno né la fotocamera né il modem, rendendo di fatto inutilizzabile il vostro smartphone, meglio quindi aspettare la pubblicazione delle ROM su XDA.

Sony però non si ferma e aggiunge altri dispositivi al ramo KitKat del proprio repository AOSP, in particolare Xperia M2 e Xperia T2. Anche in questo caso sono stati segnalati diversi malfunzionamenti, come la regolazione del volume e della luminosità. Potete seguire lo sviluppo delle ROM per Xperia M2 a questo indirizzo e quelle per Xperia T2 a quest’altro indirizzo.

Via 1,2