Sony acquista Gaikai, cloud gaming per tutti

Gaikai è un servizio online che consente di giocare ai titoli più recenti senza acquistarli nè installarli sul proprio PC… Come? Gaikai mette a disposizione i propri server per l’elaborazione, così che non sia necessario avere un comparto hardware all’ultimo grido per giocare agli ultimi titoli. Gaikai è stata aquisita da Sony per la “modica” cifra di 380 milioni di dollari, ovvero 120 milioni meno rispetto ai 500 milioni prospettati inizialmente – si può dire che Sony abbia fatto un buon affare.

Il capo della divisione Sony Computer Entertainment Andrew House ha promesso che l’unione del “talento ingegneristico” di Gaikai con la “conoscenza della piattaforma di gioco” di Sony porterà ad “esperienze di intrattenimento tramite cloud insuperabili”. Di certo possiamo credere che sarà così, visto che Sony finora ci ha sempre soddisfatto con le sue PlayStation. Il CEO di Gaikai, David Perry, ha affermato che è “onorato” di aiutare Sony a far crescere il suo ecosistema.

Non è chiaro come Sony sfrutterà questa acquisizione, ma di certo possiamo immaginare alcuni scenari validi d’utilizzo: cloud gaming sulle televisioni Sony, sugli smartphone (chi ha detto Xperia S?), sui tablet, sui notebook – senza che sia necessario un grande comparto hardware, ma con una grande potenza dietro. Potrebbe anche essere questa la strada per la futura PlayStation 4? Non resta che attendere gli sviluppi futuri.

Spoiler Inside: Comunicato stampa SelezionaMostra

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top