Qualche mese fa Sony aveva presentato il nuovo carica batterie UCH10 per la propria gamma di smartphone XperiaZ3, certificato da Qualcomm come accessorio compatibile con lo standard Quick Charge 2.0. All’IFA tenutosi ad inizio Settembre a Berlino Sony ha presentato la nuova gamma Sony Xperia Z5, ovviamente compatibile con lo standard per la ricarica rapida della batteria.

Il produttore giapponese ha comunicato che sostituirà il caricabatterie tipicamente fornito con i nuovi smartphone con uno di nuova generazione. Finora veniva fornito il modello EP880, con tensione a 5V e 1500mA di corrente. Nelle confezioni dei nuovi Sony Xperia Z5 verrà inserito invece il modello UCH20 che dispone delle stesse caratteristiche tecniche.

All’IFA Sony aveva indicato questo carica batterie come compatibile con la tecnologia Quick Charge ma è emerso che Sony UCH20 non è mai stato certificato da Qualcomm. Al momento l’unico alimentatore dotato della certificazione è il modello UCH10 che eroga una corrente di 1800mAh. Non sappiamo quindi se si tratti di un svista di Sony o se effettivamente la gamma Sony Xperia Z5 verrà venduta senza un carica batterie rapido, obbligando i clienti ad acquistarne uno separatamente.

Via