Sony Xperia P non è ancora leggendario come, ad esempio, lo è HTC HD2, bisogna ammetterlo, ma è sulla buona strada per diventarlo. E’ stato lanciato nel lontano 2012 con Android 2.3.7 e da allora è stato aggiornato, da Sony, ad Android 4.0.4 e, infine, ad Android 4.1.2, versione a cui è fermo ufficialmente. E’ però uno smartphone abbastanza coccolato dai vari sviluppatori e così ha avuto la fortuna di ricevere prima un porting perfettamente funzionante e stabile della CM 11 con Android 4.4.4 e poi della CM 12 con Android 5.0.2, il che significa che attualmente può vantare la versione più recente rilasciata da Google.

La ROM è ancora in versione alpha e presenta perciò alcuni problemi, ma nulla che ne possa compromettere il corretto funzionamento. Fra questi vi sono l’impossibilità di abilitare il Bluetooth, di registrare video e di utilizzare la connettività NFC, oltre ad una reattività di sistema non proprio impeccabile e a qualche sporadico glitch grafico. Tutto il resto è funzionante e la ROM integra già tutte le funzioni presenti attualmente nella CM 12 ufficiale, comprese la varie nuove applicazioni in Material Design. Se dovessimo esprimere un giudizio sul suo utilizzo, diremmo che non è ancora pronta per un uso quotidiano e questo non solo perché si tratta di un porting non ufficiale ancora in versione alpha, ma anche perché è la CM 12 stessa che necessita di ulteriori miglioramenti.

Ad ogni modo, percy_g2, lo sviluppatore, ha fatto un ottimo lavoro e la ROM è già più che funzionante per essere appena alla terza build. Egli comunque è impegnato costantemente nello sviluppo del porting e nel portare sempre le ultime novità dalla CM 12 ufficiale, il che significa che nel giro di qualche settimana sarà pronto anche per essere usato tutti i giorni. Per il momento vi consigliamo un’installazione più che altro per curiosità e per conoscere più da vicino Android 5.0.2 Lollipop, per cui qui sotto vi lasciamo la guida realizzata nel nostro forum e una galleria di screenshot realizzati con il nostro Sony Xperia P.

Guida: installare CM 12 su Sony Xperia P