Sony è una delle principali aziende mondiali produttrici di elettronica di consumo di vario genere, così come di servizi finanziari e destinati all’intrattenimento. Localizzata in Giappone, la sede centrale è a Tokyo fin dalla sua nascita, risalente all’indomani della fine della guerra, nel lontano 7 maggio 1946. Da qui il nome originario della società fondata da Masaru Ibuka e Akio Morita: Tokyo Tsushin Kogyo K.K, nome che ben presto venne sostituito per ovvi motivi. Il nuovo prescelto? Sony, è chiaro; un nome che venne adottato già nel 1955 per poi diventare ufficiale tre anni più tardi. Per spiegare il salto dalla vecchia alla nuova denominazione basti sapere che si tratta di un ibrido fra il lemma latino “sonus” e il giapponese gergale di “sonny boys” (dicesi dei giovani in gamba e lanciati verso il successo).

Avvicinandoci poi ai tempi moderni, l’azienda si è via via distinta su vari fronti fino a diventare quel pilastro che conosciamo noi oggi. Dalle innovazioni nel campo radiofonico assieme ai primi televisori degli anni ’50 e ’60, ai tempi del primo WALKMAN, dei lettori CD, delle prime console e delle videocamere digitali dell’ultimo trentennio del secolo scorso. Poi, nei primi aliti del nuovo millennio la consacrazione con tutto l’insieme di prodotti che sono passati, chi più chi meno, fra le nostre mani.

Smartphone Sony

Nonostante la crisi che sta coinvolgendo il mercato mobile di Sony già da un po’, l’azienda giapponese continua a produrre validi smartphone soprattutto sulla fascia alta. Negli ultimi tempi l’azienda ha ridotto il proprio impegno nel mercato degli smartphone, abbandonando numerosi mercati per concentrarci solo su quelli ritenuti più redditizi per il brand.

La gamma dei Sony Xperia si divideva in quattro fasce fino a non molto tempo fa: avevamo gli entry level della famiglia Xperia L, la fascia media degli Xperia XA e i top di gamma conosciuti come Xperia XZ a cui nel 2019 si è aggiunta una quarta serie numerata con modelli che più sono di fascia elevata quanto più si avvicinano allo 0.

Partiamo proprio da questi ultimi, i modelli più recenti che hanno dato il via a un cambio di rotta epocale con schermi super allungati e un’estetica decisamente particolare. Il capostipite della serie, nonché top di gamma della nuova generazione di smartphone giapponesi è Sony Xperia 1, dispositivo con tre fotocamere e uno schermo CinemaWide che è stato presentato al MWC 2019 assieme Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus e a Sony Xperia L3, l’economico d’inizio anno che subentra agli altri della serie L. In occasione di IFA 2019 è stato invece presentato Sony Xperia 5, un compatto (per quanto possa esser compatto uno smartphone con schermo da 6,1 pollici) con una scheda tecnica di livello assoluto e uno schermo CinemaWide.

Attualmente, questi sono i principali modelli di smartphone Android in vendita nel nostro Paese:

Vai alle schede tecniche Sony.

Tablet e altri dispositivi Sony

Sul mercato tablet, Sony è ferma da un po’. Rimossa l’intera categoria sul sito web italiano a loro dedicata, l’intera gamma ricompare soltanto nella pagina di supporto dei prodotti Sony. Gli “ultimi arrivati” sono stati i Sony Xperia Z4 Tablet e la variante WiFi, modelli presentati addirittura nel 2015. Difficile, vista la situazione del produttore e il trend del mercato, che l’impegno di Sony nel mercato dei tablet possa riprendere, ma non si sa mai.

Come probabilmente saprete, Sony concentra gran parte delle sue energie e risorse su smart TV, cuffie, fotocamere e videocamere, computer, supporti di archiviazione e non solo. Senza dimenticare ovviamente il comparto Sony PlayStation, sicuramente uno dei più proficui del produttore nipponico.

Assistenza Sony

I servizi che Sony offre per l’assistenza tecnica sono individuabili direttamente sul sito web ufficiale. Relativamente al supporto per gli smartphone, l’utente viene guidato attraverso la scelta del proprio dispositivo tramite un campo da compilare o mediante un menù contenente tutti i telefoni prodotti dall’azienda. A selezione compiuta, oltre agli argomenti più cliccati l’utente può accedere alla guida utente, alla sezione relativa alla risoluzione dei problemi e al forum di supporto.

Per problematiche più importanti potete comunque contattare l’assistenza Sony con una chiamata al numero 0269682104 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00), tramite chat (stessi giorni e orari del supporto telefonico) o e-mail. Sul sito è disponibile anche un elenco dei centri fisici di assistenza Sony.