Sul Samsung Galaxy Gear si possono installare applicazioni Android (video)

on September 4, 2013 in Berlin, Germany.

Che il Samsung Galaxy Gear fosse un dispositivo (smartwatch in particolare) con a bordo una versione di Android 4.2.2 adattata e semplificata, lo sapevamo; che ci si potessero installare anche applicazioni dedicate ad Android e quindi non ottimizzate per una visualizzazione su un display così piccolo, no.

Ron Amadeo ha infatti scoperto il modo di installare le applicazioni per Android anche sul Galaxy Gear, ma la procedura non è proprio immediata per i meno “smanettoni”. Il tutto deve essere eseguito tramite sideload via ADB, quindi tramite dei codici da inviare al dispositivo via terminale, grazie ai quali è possibile forzare l’installazione dei file APK all’interno del device. Naturalmente sul Galaxy Gear c’è bisogno di selezionare la modalità di Debug USB.

In particolare, sul Galaxy Gear sono state provate applicazioni come Nova Launcher, Candy Crush e Dolphin browser, alcune delle quali però non risultano perfettamente compatibili causa form factor. Ad esempio su Nova Launcher non è possibile posizionare widget ed il Browser non sembra funzionare in alcun modo.


Questo sicuramente è un buon inizio per il Gear dato che probabilmente servirà non molto lavoro da parte degli sviluppatori per rendere le proprie applicazioni adatte alla dimensione ed alla risoluzione del display di questo dispositivo, quindi aspettiamoci delle novità in questo senso in tempi abbastanza brevi. Vi lasciamo ora al video in cui si vede in azione il Galaxy Gear con le app che vi abbiamo accennato poc’anzi.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top