Runtastic Moment è il nome del nuovo smartwatch dell’azienda austriaca recentemente acquisita da Adidas. Un nome decisamente adatto ad uno smartwatch che, in realtà, è molto “watch” e poco “smart” – ma lo è quanto basta per soddisfare le esigenze di chi vuole un fitness tracker dall’aspetto elegante e che sia in grado di rispondere alle esigenze del pubblico più attento allo stile.

Runtastic Moment si situa a metà tra gli orologi tradizionali e i fitness tracker – come lo stesso Orbit di Runtastic – andando a collocarsi in quella nicchia di mercato dove contano sia le funzionalità che l’aspetto.

Ci saranno quattro differenti versioni, distinte solo dal design e dai materiali: Fun, in 4 colori (indigo, raspberry, sand e plum) e rivolto più ad un pubblico giovane, con cinturino in gomma da 42mm; Basic, nei colori nero e beige, con cinturino in gomma; Elite, nero e con cassa più grande (46mm), con cinturino in pelle e tessuto; Classic, con cassa in colore acciaio, oro rosa od oro giallo, con cinturino in pelle nera.

Tutti e quattro i modelli utilizzano una classica batteria da orologio che garantisce fino a sei mesi di autonomia e sono impermeabili fino a 100 metri di profondità: nessun timore, quindi, ad usarli anche per nuotare.

Tra le funzionalità abbiamo il conteggio dei passi, delle calorie bruciate, dei minuti di attività fisica attiva, della distanza percorsa e della qualità e durata del sonno. L’informazione è disponibile tramite una piccola lancetta nella parte bassa del quadrante; inizialmente sarà possibile visualizzare soltanto il progresso dell’obiettivo passi, ma con futuri aggiornamenti sarà possibile tenere traccia anche degli altri valori. La particolarità del Runtastic Moment è che, quando si attiva la sessione su Runtastic, le lancette delle ore si spostano e diventano indicatori della distanza percorsa.

Runtastic Moment Basic

Quando ho visto questi smartwatch in un caffè di Milano, qualche giorno fa, sono rimasto stupito dall’eleganza delle linee del Runtastic Moment. È a tutti gli effetti un orologio tradizionale, anche abbastanza elegante, il cui unico elemento che fa capire che si tratta di un fitness tracker è la lancetta secondaria che indica il progresso verso l’obiettivo giornaliero. Il Runtastic Moment è bellissimo, inutile negarlo; oltre a ciò, è anche veramente comodo e ci si abitua subito alla sua presenza al polso. Un dato emerge subito: la qualità costruttiva, che appare davvero impeccabile e sopra la media.

Curioso il posizionamento del tasto, che permette però un utilizzo comodo anche a chi, come me, porta l’orologio sulla destra: il tasto in basso è più facilmente raggiungibile ed è morbido da premere. Insomma, i dettagli sono stati ben curati e questo fa onore a Runtastic.

Buone notizie per gli interessati: il Runtastic Moment sarà in vendita a 129€ nelle versioni Fun e Basic e a 179€ nelle versioni Elite e Classic. I prezzi sono quindi decisamente abbordabili e pongono il Runtastic Moment in diretta competizione con dispositivi simili ma – bisogna dirlo – senza un decimo dello stile. La recensione arriverà nelle prossime settimane, probabilmente a Ottobre. Rimanete sintonizzati.