In un periodo nel quale il mercato degli smartwatch è in netta contrazione l’unico segmento che sembra reggere è quello dei dispositivi ibridi, ovvero dall’aspetto simile ai tradizionali orologi meccanici ma con alcune funzioni intelligenti nascoste all’interno della cassa.

Moskito, anche se la grafica corretta sarebbe M O S KI T O, è uno smartwatch ibrido che ricorda nelle forme Withings Activité o Skagen Hagen Connected ma che offre una funzione che rappresenta una novità assoluta. È infatti possibile sganciare il quadrante dal cinturino e, tramite un apposito supporto fornito insieme allo smartwatch, trasformarlo in un tachimetro per una qualsiasi bicicletta, che sia da strada o mountain bike.

Basterà premere un pulsante per trasformare la lancetta dei secondi in un indicatore della velocità, espressa in miglia o chilometri orari a seconda della versione acquistata. Oltre alle normali funzioni analogiche Moskito mostra le notifiche ricevute grazie, ancora una volta, alla lancetta dei secondi che indicherà la presenza di chiamate non risposte, SMS e altre notifiche.

La meccanica all’interno dello smartwatch è prodotta in Svizzera e la batteria, ricaricabile, garantisce un’autonomia compresa tra i sei e i ventiquattro mesi. La nota dolente del progetto è senza dubbio il costo, visto che per acquistare Moskito dovrete sborsare 495 euro, attraverso la campagna di crowdfunding lanciata su Kickstarter e che dovrebbe portare lo smartwatch ai suoi sostenitori nel mese di ottobre.

Viste le recenti vicissitudini di Pebble, che si è impegnata a restituire i fondi raccolti con Kickstarter in seguito alla cancellazione di Pebble Core e Pebble Time 2, non sembra il momento propizio per investire una cifra così alta in un progetto come questo.

Quando mancano 18 giorni al termine della campagna, sono stati raccolti poco più di 50 000 franchi svizzeri, a fronte dei 150 000 richiesti. Si tratta dunque di un progetto troppo ambizioso dal prezzo troppo elevato? Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione attraverso il box dei commenti.