CASIO è da anni una delle aziende più conosciute dagli appassionati di attività all’aria aperta, grazie ad una serie di orologi digitali dotati di molteplici funzioni, come altimetro, barometro, misuratore del battito cardiaco e della pressione sanguigna e molto altro ancora.

Non stupisce quindi l’annuncio arrivato in concomitanza con il CES 2016 relativo al primo smartwatch con Android Wear del produttore giapponese, CASIO WSD-F10, dedicato a chi pratica attività come ciclismo, free climbing o attività nelle quali la resistenza agli agenti atmosferici è importante.

CASIO WSD-F10 ha una resistenza all’acqua di grado militare, garantendone il funzionamento anche in condizioni estreme ed offre una serie di sensori che non si trovano in tutti gli smartwatch Android Wear. Grazie ai pulsanti laterali sarà possibile visualizzare i dati relativi a pressione atmosferica, bussola e accelerometro, ricordando le tante funzioni accessibili sui classici orologi digitali.

Casio WearCASIO ha incluso una vasta gamma di watch faces per personalizzare al meglio CASIO WSD-F10 ed ha pre installato alcune applicazioni dedicate al fitness.Il display offre una risoluzione 320×300 ed ha lo stesso aspetto da “gomma bucata” già visto su Motorola Moto 360, con una autonomia di circa un giorno. Grazie alla modalità monocromatica che mostra solamente l’ora, sarà possibile arrivare a circa un mese di autonomia, funzione interessante ma che renderebbe lo smartwatch pressoché inutile.

Non aspettatevi uno smartwatch sobrio, in quanto CASIO WSD-F10 ricorda i vecchi G-Shock, pacchiani per qualcuno, bellissimi per altri. Lo smartwatch di CASIO dovrebbe raggiungere i negozi in quattro colorazioni a partire a aprile, ad un prezzo indicativo di 500 dollari, certamente non pochi anche tenendo conto della dotazione hardware.

Via