Gli smartwatch stanno acquisendo una popolarità sempre crescente, grazie a offerte diversificate presenti sul mercato in grado di soddisfare le esigenze di diverse categorie di utenti. Dallo sportivo all’appassionato di tecnologia, ma anche all’amante di orologi tradizionali, lo smartwatch sta diventando un oggetto sempre più diffuso e apprezzato.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli smartphone con notizie, curiosità, aggiornamenti, guide all’acquisto e molto altro, che troverete in questa pagina.

Cos’è uno smartwatch

Dal punto di vista prettamente estetico uno smartwatch ha l’aspetto di un normale orologio, con quadrante circolare o quadrato. Ci sono smartwatch “tradizionali” completamente digitali grazie a uno schermo LCD o AMOLED, e altri di tipo ibrido, che abbinano una meccanica tradizionale a componenti elettroniche, come display o sensori di movimento.

Quasi tutti gli smartwatch sono dotati di uno schermo sensibile al tocco, con la sola eccezione di buona parte dei modelli ibridi, ma offrono uno o più pulsanti fisici per interagire e richiamare determinate funzioni.

A cosa serve uno smartwatch

A differenza delle smartband, le cui funzioni sono decisamente limitate, uno smartwatch offre numerosi scenari di utilizzo. Si va dalle funzioni di fitness tracking, con misurazione del battito cardiaco, misurazione del sonno, conteggio dei passi e, nei modelli con ricevitore GPS, tracciatura del percorso seguito, alla possibilità di sostituire lo smartphone nei modelli con SIM.

Alcuni modelli, principalmente quelli che utilizzano il sistema operativo Wear OS by Google, consentono l’installazione di applicazioni per aumentare le funzionalità. Dai client per le chat alla gestione delle mappe, dai calendari ai lettori di news, sono davvero tantissime le possibilità.

Gli smartwatch ibridi offrono talvolta un piccolo schermo che mostra alcuni dati raccolti nell’arco della giornata, altre volte si limitano a raccogliere i dati da passare allo smartphone ed effettuano notifiche con luce, vibrazioni o movimenti particolari delle lancette analogiche.

Lo smartwatch e lo smartphone

Anche se uno smartwatch, grazie al suo schermo solitamente compreso tra 1,2 e 1,6 pollici, permette di visualizzare i dati raccolti, lo smartphone rimane il suo compagno più adatto. Oltre a poter visualizzare le notifiche, e in alcuni casi rispondere direttamente dal polso, lo smartphone consente di archiviare i dati raccolti per consultarli comodamente, a volte con la possibilità di esportare i dati verso applicazioni specializzate.

La maggior parte degli smartwatch è dotata di connessione WiFi, per cui può essere autonoma per quanto riguarda il download e l’installazione di aggiornamenti firmware. Lo smartphone, attraverso la companion app, è comunque in grado di ricordare la presenza di un aggiornamento e di mostrare in maniera più chiara un changelog. La connessione tra i due dispositivi sfrutta il Bluetooth, utilizzato per la gestione delle notifiche e per la sincronizzazione dei dati.

I migliori smartwatch sul mercato

Ora che sapete le cose essenziali sugli smartwatch, non vi resta che scegliere quale acquistare tra le tantissime proposte presenti sul mercato. Per agevolarvi nella ricerca abbiamo quindi preparato una guida ai migliori smartwatch presenti sul mercato, che si tratti di modelli con Wear OS By Google o dotati di un sistema operativo proprietario.

Troverete modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche, ricchi di funzioni o basilari e dedicati a uno scopo ben preciso. Più sotto invece trovate in ordine cronologico (dalla più recente alla più vecchia), tutte le notizie più interessanti riguardanti gli smartphone legati al mondo Android.

Migliori smartwatch Android