Vivo Xplay 3S, il primo smartphone al mondo con display 2K (2.560 x 1.400 pixel)

img-1363220604-1

Vivo è pronta per superare il limite dei display Full HD. Dopo il primato per lo smartphone più sottile al mondo si appresta ad agguantare quello per lo smartphone dal display più risoluto.

L’azienda cinese ha voluto mostrare un’immagine che lascia ben poco spazio all’immaginazione. Il suo Vivo Xplay 3S avrà una risoluzione di ben 2560×1440 pixel, un display da 2K insomma.

Vivo-Xplay3S-2K-display

Oltre alla risoluzione elevatissima, lo smartphone monterà a bordo una CPU Qualcomm Snapdragon 800 dalla frequenza di 2.3GHz e un modulo 4G TDD-LTE/FDD-LTE.

Non è dato sapere la dimensione del display, la dimensione della batteria ed altre caratteristiche importanti tra cui ovviamente il prezzo.

Vivo non vende al di fuori del mercato cinese quindi difficilmente lo vedremo qui in Europa tuttavia il passo in avanti fatto dal display potrebbe essere preso ad esempio anche da ben più noti produttori.

Ricordiamo che quando HTC mostrò il Butterfly, primo smartphone ad avere risoluzione Full HD, in molti lamentarono un eccessivo ed inutile sviluppo in questo campo. I display Full HD su dispositivi dal display ridotto supererebbero di gran lunga il limite dell’occhio umano di riconoscere la distanza tra due punti, limite già raggiunto, in alcuni casi, con display HD.

Sappiamo che maggiore risoluzione vuol dire anche maggiore impegno per CPU e GPU oltre che consumo maggiore di batteria. Siamo proprio sicuri, quindi, di voler vedere sui prossimi top gamma display con una risoluzione così elevata senza uno sviluppo negli altri settori (batterie in primis)?

Tuttavia è innegabile che mettendo a confronto il display del Galaxy S3 con quello del Galaxy S4 (un esempio per tutti) noteremo le differenze. Aspetteremo, quindi, di vederli di persona i display 2K prima di sancirne la loro inutilità ma lo scetticismo, arrivati a questo punto, è molto alto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Prima immagine del display 2K del Vivo Xplay 3S – Tutto Android()

  • mickey1997

    Avevo un HTC One S che godeva di una risoluzione qHD (circa 270ppi se non mi sbaglio non ricordo) e anche se si vedevano (pochissimo comunque) i pixel non mi lamentavo, anzi! Ora che ho il Nexus 4 mi chiedo come i produttori sprechino tempo a usare schermi più ‘definiti’ che non ce ne accorgiamo nemmeno e a smenarci siamo comunque noi perche le batterie durano 2 secondi ._.

  • Monzi

    Peccato che il 2k sia uno standard cinematografico con una definizione di 2048×1080 pixel e quindi questo sarebbe una roba strana, diciamo 2,5k… I cinema stanno iniziando ad aggiornare a 4k (4096×2160 pixel), ma stiamo parlando di schermi di diversi metri di base. Quando un 5″ è FullHD (1920×1080) ne abbiamo già da vendere! Come detto da altri, miglioriamo resa e consumi!

  • Alessio Vianello

    Più lo guardo, più mi colpisce…ma della risoluzione non mi frega niente! noto invece un ulteriore step avanti verso l’eliminazione dei margini…
    Basta spingere su aspetti superflui come risoluzioni assurde! 100% screen size and eternal battery is the way!

  • matt

    un attimo, la differenza tra S3 e S4 si vede ed è notevole perche su S3 hanno utilizato un pessimo schermo, diciamolo francamente non all’altezza. S4 invece ha uno dei migliori Amoled in commercio quindi il gap tra i due è notevole e non dipende affatto dalla risoluzione.

    Infatti è praticamente impossibile notare delle differenze tra l’ottimo schermo del LG optimus G e il nuovo G2. Differenze minime

    A mio avviso è giusto continuare a migliorare la risoluzione ma preferirei lo facessero su PC, e tablet, per un 5 pollici il fullhd basta e avanza è un inutile dispendio di energie per cpu e scheda grafica aumentarne ancora i pixel. Migliorate le batterie

  • ezio gallo

    la differenza tra s3 e s4 ovviamente è la risoluzione ma anche la tecnologia migliorata dei pannelli..a mio parere su questo bisogna lavorare, una volta raggiunto il limite dell’occhio umano si deve passare a una migliore fedeltà cromatica, migliori contrasti e luminosità unita a bassi consumi..

    • carlomangano

      deve essere di tecnologia igzo,whitemagic cosi in questo modo è il doppio migliore dei pannelli attuali e consuma lo stesso nonostante la risoluzione aumentata.

      se è un normale lcd è inutile fare un 2k

      • ezio gallo

        capisco ma resta comunque che a occhio il pannello fullHD e questo 2k sono uguali, si noterà solo la differenza di colori luminosità ecc..

        • carlomangano

          infatti. l’alta risoluzione del display non ha nessun uso possibile.
          invece l’alta risoluzione dei video (4k) ha qualche uso possibile ad esempio screenshot del video ecc.

          io non vedo a cosa serve. servirebbe di più igzo e whitemagic che queste risoluzioni

  • pesius

    innovazioni incrementali.. fino a quando il mercato tira nn vedremo nulla di nuovo..

  • tia

    più contro rispetto ai pro

Top