Vivo è pronta per superare il limite dei display Full HD. Dopo il primato per lo smartphone più sottile al mondo si appresta ad agguantare quello per lo smartphone dal display più risoluto.

L’azienda cinese ha voluto mostrare un’immagine che lascia ben poco spazio all’immaginazione. Il suo Vivo Xplay 3S avrà una risoluzione di ben 2560×1440 pixel, un display da 2K insomma.

Vivo-Xplay3S-2K-display

Oltre alla risoluzione elevatissima, lo smartphone monterà a bordo una CPU Qualcomm Snapdragon 800 dalla frequenza di 2.3GHz e un modulo 4G TDD-LTE/FDD-LTE.

Non è dato sapere la dimensione del display, la dimensione della batteria ed altre caratteristiche importanti tra cui ovviamente il prezzo.

Vivo non vende al di fuori del mercato cinese quindi difficilmente lo vedremo qui in Europa tuttavia il passo in avanti fatto dal display potrebbe essere preso ad esempio anche da ben più noti produttori.

Ricordiamo che quando HTC mostrò il Butterfly, primo smartphone ad avere risoluzione Full HD, in molti lamentarono un eccessivo ed inutile sviluppo in questo campo. I display Full HD su dispositivi dal display ridotto supererebbero di gran lunga il limite dell’occhio umano di riconoscere la distanza tra due punti, limite già raggiunto, in alcuni casi, con display HD.

Sappiamo che maggiore risoluzione vuol dire anche maggiore impegno per CPU e GPU oltre che consumo maggiore di batteria. Siamo proprio sicuri, quindi, di voler vedere sui prossimi top gamma display con una risoluzione così elevata senza uno sviluppo negli altri settori (batterie in primis)?

Tuttavia è innegabile che mettendo a confronto il display del Galaxy S3 con quello del Galaxy S4 (un esempio per tutti) noteremo le differenze. Aspetteremo, quindi, di vederli di persona i display 2K prima di sancirne la loro inutilità ma lo scetticismo, arrivati a questo punto, è molto alto.

Via