Sony Xperia Z2 (Sirius): registrazione video in 4K, Full-HD a 60 fps ed altro

xperia-z1-features-camera-intelligent-human-eye-1240x1000-83290e1524b2713773abeac5057babd4-620x500

Il nuovo Sony Xperia Z2 – nome in codice Sirius – torna nuovamente al centro delle notizie riguardo il mondo Android grazie a nuovi screenshot trapelati in rete, i quali mostrano alcune delle nuove funzionalità che Sony ha pensato per questo dispositivo e che quindi ha implementato all’interno del suo software.

Come si può vedere anche dagli screenshot che sono stati pubblicati su XDA, il Sony Xperia Z2 (Sirius) avrebbe la possibilità di scattare fotografie in 16:9 a ben 15,5 megapixel, mentre l’attuale Sony Xperia Z1 permette di scattare foto in 16:9 solo alla risoluzione di 8 megapixel. Le foto a 20,7 megapixel, invece, sono scattate in 4:3, sia sullo Z1 che sullo Z2 (Sirius).

Sony-D6503-camera-manual_1-315x559

Oltre questa novità, che potrebbe essere del tutto software dato che la fotocamera dello Z1 e dello Z2 dovrebbe essere identica, troviamo anche la possibilità di girare video in Full-HD a 60 frame per secondo, per cui sarà possibile anche realizzare (qualora lo si volesse) video in slow-motion.

Sony-D6503-camera-manual_2-315x559

Viene quindi accantonata l’ipotesi della registrazione video a risoluzione 4K, almeno per adesso, in quanto non è possibile escludere che Sony implementi questa funzionalità nella versione finale del software del dispositivo. Attualmente non è ancora chiaro quando Xperia Z2 (Sirius) potrebbe essere presentato e se queste funzionalità arriveranno anche sul Sony Xperia Z1 tramite un aggiornamento software dedicato. Attendiamo quindi informazioni che molto probabilmente non tarderanno ad arrivare.

AGGIORNAMENTO: trapelano nuovi screenshot che mostrano altre funzionalità: registrazione video in 4K ed anche un’interfaccia utente modificata per l’applicazione fotocamera.

camera-315x560

4K video: come si vede anche dallo screenshot qui in alto, è questa una delle novità introdotte da Sony nel software della fotocamera. Qui alcuni screenshot della sezione:

4K-Menu_2-640x360

4K-Menu_1-640x360

Timeshift Video: è questa un’altra delle nuove funzionalità introdotta all’interno del software della fotocamera. Con Timeshift Video sarà possibile registrare video con un elevato numero di frame rate (probabilmente 60 fps) e sarà possibile effettuare quindi video in slow-motion. Qui in basso alcuni screenshot:

Timeshift-video_1-640x360

Timeshift-video_2-640x360

Creative effect: questa è l’ultima novità introdotta da Sony nel software della fotocamera dell’Xperia Z2 (Sirius), la quale permette di applicare filtri ed effetti per la modifica di immagini e di video. Qui alcuni screenshot di questa nuova funzionalità:

Creative-effect_1-640x359

Creative-effect_2-640x359

Via e Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Tito73

    Del mio z1 sono soddisfatto,…qualcosa potrebbe migliorare però devo dire che in toto è ottimo!
    Impermeabilità, …
    Non ho problemi con lo schermo, a volte l’audio musicale non so perché anche con filtri e equalizzazione manca in qualcosa ma potrebbero essere gli mp3 scaricati con I vari free mp3 download eccetera! La batteria è x me ottima, quasi 6 ore di schermo acceso (con stamina) segnali vari sopra la media in ricezione,…che dire, sono passato dai vari top di gamma Samsung ed Htc ma sono soddisfatto con z1s (162 grammi). Ho visto che il 5 pollici c’è in 2 varianti, 170 gr ed il mio 162 gr (sto in Svizzera)!
    Straconsigliato!
    Ciaoooooooo,…..

  • fdragon

    bah in pratica sto z2 è solo un aggiornamento software dello z1…. Sono tutte cose tranquillamente fattibili con l’hw dello z1 e non implementate per ragioni loro…

  • shanefalco

    spero che migliorino il software di elaborazione della fotocamera da 20mpx perchè al momento su z1 e z1c le foto sembrano fatte da una 8mpx con problemi di messa a fuoco e con molti artefatti e disturbi vari. Al momento sono 20mpx di marketing e basta e infatti è stata molto sopravvalutata.

  • Gark121

    beh, visto che è solo software la differenza con lo z1 e z1compact o sony o xda lo porteranno anche sugli attuali flagship… ottime notizie per i possessori!

    • Emanuele Ciotti

      Io spero vivamente che sia sony,con un aggiornamento, a portarlo su z1

      • Gark121

        l’ideale sarebbe che rilasciassero 4k video come plugin, in modo da non dover nemmeno aspettare kitkat… e in effetti gli screenshot non lo escludono. sarebbe davvero apprezzabile da parte loro (e in effetti qualcosa di simile hanno fatto con background defocus se non sbaglio…)

  • 4L3X

    io mi chiedo: ma davvero importa così tanto la qualità della fotocamera? Registrazione a 4K con quella lente?
    Vabe che Sony sta lanciando le nuove TV 4K….

    • Tony Cross

      Il 4k secondo me è inutile perchè i video sono di grandi dimensioni.
      Io riduco ad HD 60f/s e credo sia la soluzione migliore.
      Per quanto riguarda la fotocamera spero migliorino ancora, anche se
      lo z1scatta ottime foto

Top