Sony Xperia Z2: primi risultati dai benchmark e confronto con Galaxy S5

sony-xperia-z-2_t

Sono Quadrant, GFX Bench e Basemark X i test benchmark che sono stati effettuati per ora sul Sony Xperia Z2. I risultati, com’è ovvio che sia in questi casi, sono da prendere ancor di più con le pinze rispetto al solito poichè eseguiti su un software probabilmente non definitivo che quindi sarà oggetto di modifiche prestazionali/funzionali da parte dell’aziend prima del lancio sul mercato del dispositivo.

Durante la giornata di ieri abbiamo potuto dare una prima occhiata ai benchmark eseguiti con il Samsung Galaxy S5, di cui vi riportiamo il link all’articolo dedicato, quindi possiamo effettuare quello che è un primissimo (quanto fine a se stesso) confronto dei risultati con quelli ottenuti dal Sony Xperia Z2. Qui di seguito abbiamo riportato le immagini e i risultati dei test del super smartphone di Sony:

  • Quadrant: 17.639
  • GFX Bench: 1.641 (29,3 fps) – 776 (12,5 fps)
  • Basemark X: 25.501

Basemark-X

GFX-Bench

Quadrant

Qui invece abbiamo riportato i risultati ottenuti con gli stessi test dal Galaxy S5:

  • Quadrant: 23.468
  • GFX Bench: 1.550 (27,7 fps) – 724 (11,7 fps)
  • Basemark X: 23.501

La differenza non sembrerebbe molto marcata fatta eccezione per Quadrant ma, come detto poc’anzi, non possiamo dare un giudizio definitivo sulle prestazioni dei due dispositivi poichè i software potrebbero essere ad uno stadio ancora non definitivo. Quello che conta, poi, è l’esperienza utente generale di cui mai nessun benchmark potrà fornire un risultato preciso.

Entrambi i dispositivi hanno un comparto hardware molto simile, dato che entrambi hanno a bordo un processore Snapdragon 801 ed una GPU Adreno 330. La differenza maggiore tra i due dispositivi è il quantitativo di memoria RAM, che ammonta a 3 GB sul Sony Xperia Z2 ed a 2 GB sul Samsung Galaxy S5. Al di là dei risultati dei benchmark, qual è la vostra primissima impressione su questi due nuovi smartphone Android?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • TheFluxter

    Certamente se uno deve scegliere tra Samsung e Sony 1000 volte senza pensarci SONY! Solamente anche per i materiali! Poi l’hanno fatto con delle specifiche mostruose!

  • Gark121

    “qual è la vostra primissima impressione su questi due nuovi smartphone Android?” s5=>scaffale. scaffalissimo. scaffalerrimo. ultramegaiperscaffale. z2=>se non mi fossi innamorato di z1c avrei quasi valutato un padellone. quasi. (e già vuol dire che lo considero incredibile, nemmeno one mi aveva mai fatto venire il dubbio di considerare un device così grande…)

    • Gino

      Mi hai tolto le parole di bocca… :) unica pecca il prezzo, ma la qualità si paga

    • Jacopo verderio

      Hahahahaha s5 scaffale, ti sei reso conto che è samsung galaxy s5, SAMSUNG galaxy s5, se è samsung vende non c’è nnt da fare…

      • Enibe

        purtroppo…

      • Bogdan Batura

        accattatill !!!!!!!!!!!!!! aspe te l’ho scrivo piu grande ”SAMSUNG GALAXY S5” ma per caso lo veneri che lo scrivi tre volta in una frase l’abbiamo capito = MERDA :D !!!

        • Jacopo verderio

          Ma tu allora non hai capito, non è una merda, è inutile fare il Samsung haters pk ha un ottimo hardware e software e ottime implementazioni, magari non è come z2 ma non fa cagare e poi per dirlo l hai provato, mi sa di no quindi non scrivere ste cagate su!

          • Gark121

            non ho bisogno di provarlo per dire che mi fa orrore. ho visto l’interfaccia, il design, le dimensioni, l’hardware, le certificazioni (che se dette da samsung per me sono carta straccia, vedi s4 active) e deciso che provo orrore al solo pensiero di sostituirci per un solo secondo il mio z1 compact. poi a te va bene? ok, compralo. a me fa orrore. poi ottimo hardware posso concederlo (ma non il migliore), ottime implementazioni possiamo discuterne (qualcosa si e qualcosa no, ma facciamo finta che siano gusti personali) ma ottimo software no. semplicemente no. una personalizzazione che pesa 8gb, occupa 1.3gb di ram al primo avvio (ci sono i video sul tubo, guardali), e ha quella grafica non è ottima. è il peggio sul mercato. senza bisogno di parlare di fluidità in un terminale che nessuno ha seriamente usato.

  • Luca Brunello

    Ma non ci si può basare su dei Benchmark per giudicare un dispositivo, è l’esperienza utente che fa la differenza! ;) Ricordo che anche S4 fa punteggi alti ma nella realtà non è affatto fluido!

  • Andrea

    ero entusiasta per s5 ma a vedere z2 preferisco sony

  • Emanuele Dalbosco

    Preferisco la qualità della Sony.

  • optimus G

    Dai sony, hai fatto la storia della tecnologia e non riesci ad essere la numero 1 con gli smartphone?

    • Luca Brunello

      Sony con questo Z2 è la numero 1 degli smartphone (e anche dei tablet considerando lo Z2 Tablet)!

      • Vincenzo Signoriello

        Concordo in pieno con Luca. Provate uno Z qualsiasi ed un S qualunque, non c’è paragone, Sony è avanti anni luce

        • Emiliano Frangella

          lo Z Era pessimo. schermo osceno e stesse caratteristiche del nexus4 pero’

          • Albert Banks

            non sono d’accordo, essendo rivenditore riesco a metter mani un po su titti i vari smartphone, (configura per il cliente ecc ecc) ho appunto modo di smanettarci, l’xperia z appena appena uscito aveva in effetti una release forse un po acerba, ma dopo 1 mesetto che sono usciti 2 aggiornamenti con risoluzione di bug e migliorie varie xperia z ha trovato un ottima stabilità,fluidità migliorata e un contrasto migliorato e colori reali, l’unico neo rimaneva l’angolo di visuale (che secondo me è poi sempre un problema relativo più da geek che reale problema, il telefono lo si guarda al 95% delle vlte frontale.) la ui di sony è più “professional” minimale e semplice da utilizzare e il telefono è ben assemblato. insomma dopo i 2 bug fix metterei gs4 e z sullo stesso livello, z1 invece 2 gradini sopra, alluminio,design,batteria longeva e ottima potenza! mancava solo il passo definitivo per convincere anche i più puntigliosi…. il display IPS. Ora è arrivato anche quelo con z2 e una batteria ulteriormente potenziata. in questo momento rapporto prezzo/qualità/prestazioni/design/gamma sony è davanti a tutti e di parecchio cn una gamma completa. z2 il + prestazionale,z1 un top meno costoso (499€ tim) , z1 compact un top piccolo, z ultra un phablet, t2 ultra phablet economico, m2 nella fascia economica e il tab. 1 smartwatch e smartband come accessori indossabili.

          • Emiliano Frangella

            le specifiche erano di un Nexus 4 che gia arancava su 768p………pensa su 1080p.

          • Luca Brunello

            Se dici così vuol dire che nn lo hai mai provato dopo qualche aggiornamento o che le tue opinioni si basano sulle recensioni di quando era appena uscito!

          • Bogdan Batura

            ma neanche non capisce un tubo ,senza offesa ,ma è cosi col tutto il rispetto io sono un ammiratore Sony ,ma a prescindere da questo fatto il z era ed è tutt ora micidiale aggiornamenti o meno ,cazzo io lo avuto avevo tutta la memoria piena di giochi da oltre 2gb certi e non mi si bloccava nnt ,arriva lui col asphalt 8 e li lagga ,MA SEI SICURO CHE ERA UN SONY XPERIA Z quello che avevi in mano ,mentre ti laggava ,non è che era un samsung ????????

          • Luca Brunello

            Sono perfettamente d’accordo!

          • Jacopo verderio

            I samsung non laggano nei giochi o almeno i top, si vede che sei un Sony fan boy sputi nera sulle altre marche per nnt… e scommetto che non hai mai provato un top di gamma samsung per dire questo…

          • Bogdan Batura

            Jacopo vedi che sei completamente fuori strada ,perche fin da quando so nato ho amato i Nokia ,gli sempre avuti N70 N80 N81 n8 poi passato alla Sony,perche mi ero fatto la promessa che se mai la Sony avrebbe avuto un smartphone top di gamma l’avrei preso e cosi è stato…. RIPETO , a prescindere dal mio amore per la Sony la serie Z li spazza via tutti i top di gamma ,solamente HTC fa resistenza /costruendo dei smartphone da brivido/.
            Ho avuto il Z ,ho avuto il Z1 e prendero anche il Z2 ho Z3 dipende dalla situazione economica ,sono un po al verde ultimamente hahhahah e devo dire che i terminali non avevano nnt a che fare con la samsung ,che a paragona andavano molto piu lento rispetto i Z ,ho 4amici con s4 ,e non mi venire a dire che non lo mai provato un s4 ,perche io prima di parlare provo mille volte e poi parlo senza sputare alcun pregiudizio come dici te !!!!!! KIARO???????????

          • Bogdan Batura

            Cmnq da aggiungere che ttt i dispositivi lagano perche non sono perfetti ,nnt è perfeto solo la morte lo è in quanto è un dato di fatto ….. ce quale laga di piu quale di meno, ma dp il Z la velocita ,la reattivita tra cambiar pagine web o applicazioni o far qualsiasi altra cosa devo dirti la verita sono rimasto davvero davvero soddisfatto !!! un s’4 dopo mi sembrava un giocattolo in mano ,in quanto ,non faceva a tempo a starmi dietro cioè ero piu veloce dell dispositivo a voler cambiare pagina web o applicazione o quello che sia e per questo motivo lagava ,la cosa che invece non capitava col Z Questa è la verita !!!!1!!!! La samsung fa dei bell dispositivi ,ma dovrebbe prendere dei provedimenti abbastanza serii in quanto sta rimanendo dietro !!!1 non nascondo il fatto che oddio la samsung ,ma ognuno di noi ha una visione personale del avvenire!!!

          • Bogdan Batura

            emiiiii sony xperia z è un terminale top tutt ora !!!!! io lo avuto e ti posso assicurare che andava piu che bene !!!!!!

          • Emiliano Frangella

            Leggi sopra che ho scritto.
            Lo z aveva di buono solo la fotocamera. Spettacolare Davvero
            E il top per navigare certamente…… Non lo metto in dubbio. ;)

          • daniele cellini

            fammi capire in cosa arrancava il nexus 4.
            se non me lo avessero rubato lo userei ancora tranquillamente senza il minimo dubbio.
            l’unico problema del N4 era la fotocamera per il resto, dire che arrancava significa non averlo mai visto neanche con il binocolo.
            A fine marzo mi scade il contratto e spero proprio di affiancare lo z2 al nexus5 come telefono per il numero di lavoro.

          • Emiliano Frangella

            Ho il nexus4 da 1 anno.
            Gli ho messo anche le peggio ROM, ma più di tanto non rendeva.
            Real Racing 3 scatticchiava. E asphalt8 in giocabile.
            Stesse specifiche dello Z. Che pero avendo più risoluzione andava ancora peggio.
            Fotocamera oscena del n4. E succhia tanta batteria.

            Se usate il Cell per poche applicazioni o per navigare, potevate prendere un Samsung nexus o Samsung s2

          • Bogdan Batura

            ma che dici ,ma per favore ,ma vai a giocare con i nexus non ho mai avuto un lag mentre giocavo rs3 e neanche a8 lo schermo tft in galleria era spettacolare tuttu mo non piu visto i colori cosi, su di altri cell ,ed non è la fotocamera quanto il bravia engine che faceva il proprio dovere con le immagini ed i video!!!!!

          • -totonio-

            Mah, guarda da possessore dello Z di s4 ex possessore di N4 e da sviluppatore ti posso tranquillamente dire che quello che stai dicendo è tutto sbagliato.
            I giochi vanno tutti benissimo, non ho mai notato nessun lag sullo Z a differenza dell’s4 che ha qualche problema, tipo riavvii random, freeze ecc (risolti con custom rom)
            La sony ha fatto un buonissimo smartphone, per qualità costruttiva, robustezza ed ottimizzazione software.
            Ti dirò, con le custom rom nei benchmark si ottengono addirtittura punteggi più bassi…..

            A proposito del N4, a me non ha dato mai problemi, Real Racing 3 andava una meraviglia…
            Chissa dove hai comprato il tuo nexus 4 e se lo hai comprato veramente.

          • logu70

            concordo pienamente.

          • Luca Brunello

            Stra quoto!!

          • logu70

            OK lo schermo era sotto la media ma il resto dell’hardware andava strabene. Solido, veloce, affidabile.. foto (non ottime) ma buone

      • Gark121

        stra quoto, specie la parte tablet. z2 tablet si mangia qualunque altro tab android in tutto (i note non sono nemmeno considerati secondo me, tasti hardware sul lato lungo=scaffale. e tutti gli aggiornamenti dati al note 10 dell’anno scorso=scaffale. la combinazione? scaffale al quadrato). poi si può dire quello che si vuole sulla portabilità dei 7/8 pollici, ma come sono integralista sui telefoni (devo usarlo con una mano senza contorsioni) sono integralista sui tablet. 9 pollici o più, altrimenti non mi interessa. ovviamente IMHO.

        • Luca Brunello

          Anche perché se l’anno scorso lXperia Tablet Z è stato eletto miglior tablet d’Europa, questo Z2 Tablet potrebbe avere anche titoli più importanti nel corso della sua vita!

      • Emiliano Frangella

        ??? non sempre. Lo Z era un cesso…… XD
        ottimo questo Z2 e Z1 compact

        • Luca Brunello

          Lo Z è sempre stato svalutato, era molto meglio di S4

          • Emiliano Frangella

            Lo z e 1.5ghz……….. L’s4 è 1.9ghz……..

            Non so che s4 hai visto perché è matematicamente impossibile

          • Luca Brunello

            Ecco su cosa ti basi allora! Ma il punto è che puoi avere a disposizione tutta la potenza che vuoi ma se il software non è ottimizzato come si deve (e quello di Samsung non lo è affatto) non avrà mai le prestazioni che ci si aspetterebbe da un processore e un clock così! È questo il segreto di Sony, Moto X, Moto G, HTC One ecc., l’ottimizzazione! :)

          • Emiliano Frangella

            Tu stai parlando sempre dell’interfaccia…..
            Quella Sony va bene perche non ha Niente . molto semplicistica.

            E dell’ottimizzazione….le so queste cose .
            S4 basta saperlo usare e togliere con un click i sensori.
            Tanto PeR dire

            Sullo z Intanto si è dovuto aspettare addirittura 4 mesi per un aggiornamento per i problemi
            Wifi…….pensa un po. Prendeva pochissimo

            Non mi puoi ancora vendere un xperia U a 180 euro, quando un Y300 è molto ma molto meglio.

            Linterfaccie ottimizzate ci sono da anni.
            Potete rimanere sul s2 che è super ottimizzato ormai e costa 200 euro.

            E poi sinceramente tutta questa ottimizzazione Sony non l’ho vista. Le altre che hai detto si.
            E il poco supporto lo vogliamo dire??

          • Luca Brunello

            Ti sbagli, Sony ha fatto un sacco di cambiamenti e adesso ha un software davvero molto ottimizzato e fluidissimo, per bon parlare degli aggiornamenti continui e costanti per le gamme più recenti! E tutto questo senza modificare impostazioni come su S4 perché se bisogna cambiare le impostazioni è la prova evidente che è davvero poco ottimizzato!

          • Davide Amenta

            S2 con gli aggiornamenti fa proprio schifo! Altro che super ottimizzato! Con Rom ottimizzata in tutto il telefono lagga come la merda!

          • Davide Amenta

            per 200 euro ti prendi Xperia L che è molto veloce per il processore che ha !

  • Frank’s neXus

    Benchmark che lasciano Il tempo che trovano.. Possono fare 8606460676, ma se il sistema non è ottimizzato valgono 0.. Non si può scegliere un telefono in base a questi datinumerici! È normale che un processore così potente faccia certi risultati

    • Gark121

      più che altro è normale che i samsung facciano ottimi benchmark, e ancora più normale che saranno i meno fluidi sul mercato, con 8gb touchwiz….

      • Jacopo verderio

        L importante è che ci credi… I meno fluidi sul mercato… Sisi… prova note 3 e ritirati le parole scritte…

        • Gark121

          prova qualunque altro samsung (a scelta tra 125454842846245 modelli) e taci. il note 3 fa eccezione? vorrà dire che alla touchwiz servono 3gb di ram per funzionare decentemente. ad android stock 2 bastano e avanzano. alla sense pure. a sony anche. a lg idem. ergo sono i meno fluidi sul mercato.

          • Jacopo verderio

            Ma l s2 è già molto fluido quindi…
            Anche l s3, note, note 2, solo l s4 laggava(con Android KK non lagga più a quanto pare) nell interfaccia questo non lo smentisco ma gli altri erano fluidi con i processori che c’erano dato che sono anche un po vecchiotti certo i lag c’erano ma piccolissimi, come già detto solo l s4 ha avuto tutti sti lag nell interfaccia per la poca ottimizzazione software

          • Gark121

            l’s2 è roba di anni fa, non rivangare cose così vecchie solo per negare la realtà (anche perchè sennò iphone 3g sarebbe un dispositivo scattoso, ma allora era molto meglio di qualunque altro cellulare come fluidità, e di molto). la realtà è che OGGI la touchwiz è l’interfaccia MENO fluida sul mercato (ovviamente tra dispositivi comparabili, probabilmente s4 fa meglio di huawei y300…). chi lo nega nega l’evidenza. e facendolo si qualifica come un fanboy, che è una parola inglese per dire idiota senza che si noti troppo.

Top