Sony Xperia Z1: il display rileva anche la matita grazie ad un’applicazione (download)

z-ultra-sketch

Esattamente come il Sony Xperia Z Ultra, il Sony Xperia Z1 riconosce il tocco con la grafite (matita) grazie al particolare tipo di display installato da Sony a bordo dello smartphone. Lo Z1, quindi, è dotato dello stesso identico sensore touchscreen del Sony Xperia Z Ultra ma, per poterne usufruire pienamente, si ha bisogno dei permessi di root e di un’applicazione specifica, cioè Pen mode.

Sony, infatti, ha voluto di proposito disabilitare la possibilità di “scrivere” sul display dello Z1 per un motivo che non è ancora chiaro ma, grazie al porting dalla AOKP da parte dello sviluppatore RyokoN di XDA, tutto questo è comunque possibile anche sulla ROM stock che Sony installa sullo smartphone. Basta quindi semplicemente scaricare l’applicazione dal seguente link ed installarla sul proprio Xperia Z1 con i permessi di root:

Con l’installazione di questa applicazione la sensibilità del touchscreen aumenterà considerevolmente e si potrà quindi disegnare e prendere appunti scrivendo sul display. Per maggiori informazioni, potete recarvi al post dedicato su XDA raggiungibile dal Via dell’articolo.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gark121

    Certo che non implementarlo nonostante sia disponibile è un po’ un controsenso… Già che l’hai messo pubblicizzalo! Sarebbe come non mettere l’app fotocamera pur avendo messo il sensore!

  • Gabriele

    Non ci vorrebbe un’altra tipo di touch screen (invece del multitouch) per avere questa funzione?

    • Androide

      leggere no eh ?
      “grazie al particolare tipo di display installato da Sony a bordo dello smartphone”

      è pure scritto solamente al 2° rigo…

      • Gabriele

        Il “particolare tipo di display” è sempre multitouch, non è scritto in altro modo. Vorrei approfondire…

    • Gark121

      il display di z ultra è particolare perchè usa una tecnologia apposita per riconoscere matite, gomme, altri oggetti (io userei sempre il retro di una biro x esempio…). se, come scritto qui, anche z1 è così, allora anche z1 può fare la stessa cosa.

Top