Finalmente anche Sony si decide a svelare uno dei suoi dispositivi più attesi dopo mesi di speculazioni. L’azienda nipponica annuncia infatti ufficialmente il nuovo Sony Xperia Z1 Compact, ovvero la versione “compatta” del Sony Xperia Z1 solamente nelle dimensioni. Xperia Z1 Compact, infatti, è uno smartphone estremamente performante almeno quanto il suo fratello maggiore, in quanto possiede lo stesso identico hardware eccezion fatta per il display e la batteria che risultano (ovviamente) ridimensionati.

Le specifiche tecniche di Sony Xperia Z1 Compact le abbiamo riportate nel seguente elenco:

  • CPU Snapdragon 800 da 2,3 GHz
  • GPU Adreno 330
  • 2 GB di RAM
  • display da 4,3 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel (342 PPI)
  • 16 GB di memoria interna (di cui 12 disponibili) espandibili con microSD
  • fotocamera posteriore da 20,7 megapixel con flash LED (Sony G Lens)
  • batteria da 2.300 mAh non removibile
  • WiFi, Bluetooth, LTE
  • certificazioni IP55 ed IP58 (resistenza a polvere ed acqua)
  • dimensioni 127 x 64.9 x 9.5 mm
  • peso 137 gr
  • Android 4.3 Jelly Bean

Come si vede dalle caratteristiche tecniche, Sony Xperia Z1 Compact risulta quasi identico allo Z1 e quindi potrebbe essere molto appetibile per alcuni utenti viste le dimensioni più contenute, così come il prezzo (anche se di poco). Xperia Z1 Compact dovrebbe infatti essere disponibile sul mercato europeo a partire da Febbraio 2014 ad un prezzo di €550.

Vi lasciamo adesso ad alcuni video hands-on ed alle immagini del nuovo super smartphone compatto di Sony.

[spoiler title=”Comunicato stampa”]

Sony presenta Xperia™ Z1 Compact, lo smartphone top di gamma compatto migliore al mondo1, e un innovativo ecosistema di accessori smart e indossabili

 

  • Tutto il meglio di Sony Xperia Z1 in uno smartphone compatto e tascabile
  • Un design elegante, solido e impermeabile2 in una gamma di quattro brillanti colori: bianco, nero, rosa e lime
  • La miglior fotocamera del mondo incorporata in uno smartphone compatto3 insieme alle eccellenti tecnologie fotografiche Sony: il pluripremiato obiettivo “G Lens”, il sensore per immagini CMOS da 20.7 MP “Exmor RS for mobile” e il processore di elaborazione delle immagini “BIONZ for mobile”
  • Esperienze di visualizzazione incredibili sul display HD TRILUMINOS™ da 4.3” per dispositivi mobili con la funzione X-Reality™ per dispositivi mobili
  • Xperia™ Transfer Mobile per il trasferimento veloce di contatti, contenuti e applicazioni dagli smartphone iOS e Android esistenti
  • Un impegno costante nell’innovazione con un’entusiasmante visione aziendale rivolta al futuro della tecnologia indossabile grazie alla SmartWear Experience; un crescente ecosistema di app per SmartWatch 2; nuovi straordinari auricolari

 

7 gennaio 2014, CES, Las Vegas – Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) ridefinisce oggi il mercato degli smartphone di fascia alta con il lancio di Xperia Z1 Compact, che offre il meglio delle tecnologie Sony partendo dal suo cavallo di battaglia Xperia Z1 in una nuova elegante dimensione compatta.

 

“Con l’aggiunta di Xperia Z1 Compact, la nostra gamma di dispositivi di fascia alta è ora più vasta che mai e offre ai nostri utenti una scelta ampia e completa”, ha affermato Kunimasa Suzuki, Presidente e CEO, Sony Mobile Communications. “Xperia Z1 è uno smartphone dalle mille funzionalità che presenta un design elegante e resistente. Con Xperia Z1 Compact siamo riusciti a racchiudere tutte queste prestazioni e funzioni in un corpo più piccolo, per offrire il massimo in fatto di smartphone compatti.”

 

La migliore fotocamera del mondo in uno smartphone compatto

Xperia Z1 Compact porta gli smartphone top di gamma a un nuovo livello grazie alle riconosciute tecnologie fotografiche di Sony, che assicurano lo stesso livello di prestazioni e qualità di una normale fotocamera digitale compatta, il tutto in uno smartphone piccolo e maneggevole. Il telefono con fotocamera da 20.7 megapixel è dotato di un sensore per immagini CMOS di tipo 1/2.3 Exmor RS per dispositivi mobili, dell’obiettivo pluripremiato G Lens Sony e del processore intelligente per l’elaborazione delle immagini BIONZ™ per mobile, per foto di altissima qualità.

 

Questa esclusiva combinazione tra tecnologie consente di scattare immagini nitide e chiare anche in condizioni di scarsa luminosità, quando non è possibile utilizzare il flash. L’alta velocità dell’otturatore e lo zoom 3x per immagini chiare, consente di riprendere da lontano e cogliere sempre l’attimo giusto. La modalità Superior Auto aiuta a scattare foto perfette e la tecnologia di riconoscimento intelligente della scena permette di realizzare immagini incredibili in un solo istante, senza impostazioni complicate. Inoltre, essendo impermeabile e resistente alla polvere, questo smartphone solido e versatile si adatta perfettamente alla quotidianità degli utenti, che lo possono utilizzare ovunque e in qualsiasi momento.

 

App social esclusive per fotocamere per migliorare l’esperienza fotografica

Xperia Z1 Compact è dotato di una serie d’innovative applicazioni per fotocamera Xperia precaricate che migliorano ulteriormente l’esperienza d’uso:

  • Timeshift burst: riprende fino a 61 fotogrammi in soli due secondi per darti la foto perfetta la prima volta e ogni volta.
  • Info-eye™: un innovativo sistema di ricerca visiva effettuata mediante la fotocamera per ottenere informazioni su vari argomenti, quali punti d’interesse, libri o vini.
  • Social live: trasmette i video live via Facebook per ricevere i commenti degli amici direttamente sullo schermo – un’esperienza interattiva ineguagliata.
  • Effetto AR: divertirsi in maniera creativa con le proprie foto grazie alle animazioni in realtà aumentata SmartARTM

 

Oltre a queste fantastiche applicazioni social preinstallate, ve ne sono molte altre a disposizione, tra cui, ad esempio Wikitude Places, Evernote e VI Sports. E’ sufficiente entrare nel mirino della fotocamera, attivare Superior Auto e cliccare su ‘+Apps’ per vedere le ultime applicazioni disponibili per migliorare la tua esperienza d’uso dello smartphone.

 

Un design bello e solido

Xperia Z1 Compact riunisce tutte le funzioni del famoso Xperia Z1 in una dimensione che entra perfettamente nel palmo della mano. Questo telefono impermeabile e resistente alla polvere (IP55 & IP58) è realizzato secondo il design OmniBalance di Sony e appare elegante e solido da ogni angolazione. Inoltre, grazie al tasto dedicato per la fotocamera, si possono scattare foto o riprendere video anche sott’acqua. Xperia Z1 Compact rappresenta un passo avanti in termini di stile, offrendo una scelta tra vari colori brillanti quali bianco, nero, lime e rosa, a seconda del gusto individuale. Un aspetto interessante del design è la nuova Modalità Glove4 che permette di usare Xperia Z1 Compact anche indossando i guanti, il che semplifica l’utilizzo del telefono indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

 

La batteria con le migliori prestazioni del mondo in uno smartphone compatto di fascia alta5

Xperia Z1 Compact offre prestazioni ultraveloci e una grafica impressionante grazie al nuovo processore Qualcomm® Snapdragon™ 800 con CPU quad-core da 2.2 GHz e LTE da 4G, capace di raggiungere una velocità incredibile. Xperia Z1 Compact contiene inoltre una batteria da 2300 mAh, che assicura prestazioni avanzatissime nonostante la dimensione compatta.

 

La Modalità Battery STAMINA di Sony aiuta a rimanere connessi a lungo, in quanto spegne automaticamente le funzioni che non servono per risparmiare energia, riavviandole quando occorre. Così da oggi è possibile lasciare a casa il caricabatteria senza doversi preoccupare che la batteria si scarichi quando ne hai più bisogno: Z1 Compact tiene conto di ogni esigenza.

 

I colori e la nitidezza migliore

Realizzato con le più recenti tecnologie BRAVIA® TV di Sony, Xperia Z1 Compact incorpora un display HD TRILUMINOS™ da 4.3” per dispositivi mobili, che offre una gamma più ampia e ricca di colori naturali. L’esclusiva funzione mobile X-Reality™ è una tecnologia intelligente per la massima risoluzione, che individua e riproduce eventuali pixel mancanti per consentire di ottenere video sempre più chiari e più nitidi.

 

Applicazioni media di Sony

Xperia Z1 Compact offre un accesso continuo all’intrattenimento online e offline grazie alle seguenti applicazioni media integrate di Sony:

  • PlayMemories Online6 – un servizio cloud-based per immagini e video integrato nell’applicazione Album. La nuova funzione ‘All Sync’ consente di caricare istantaneamente tutte le foto dell’utente senza alcun limite di spazio7.
  • Le applicazioni “WALKMAN” e Movies permettono di accedere a oltre 22 milioni di brani in “WALKMAN” grazie a Music Unlimited8 e a più di 150.000 film e serie televisive in Movies attraverso Video Unlimited8 della Sony Entertainment Network.
  • TrackIDTM TV9– migliora l’esperienza televisiva in quanto permette di cercare, condividere ed esaminare le informazioni relative alle trasmissioni televisive, quali cast e troupe, biografie, filmografie o Tweet correlati.

 

Passare a Xperia non è mai stato così facile

Xperia™ Transfer Mobile facilita più che mai il passaggio dall’ attuale device Android o iOS a Xperia. È il modo più semplice per trasferire in maniera continua contatti, foto, segnalibri, applicazioni, messaggi e molto altro dal vecchio smartphone in maniera veloce e sicura. E per di più non occorre un PC, in quanto si può trasferire direttamente da un telefono all’altro utilizzando NFC o il cavo fornito in confezione10.

 

Un’entusiasmante visione aziendale rivolta alla tecnologia indossabile per un’esperienza d’uso più smart

Sony sottolinea anche il suo impegno nel mercato in rapida evoluzione della tecnologia indossabile. Oltre agli smartphone, Sony sta delineando la sua nuova visione SmartWear Experience – un’innovativa gamma di device SmartWear, insieme agli smartphone Xperia, e una nuova applicazione LifeLog.

 

Concepito all’insegna della flessibilità, il primo dispositivo della gamma è “SmartBand”. Esso offre una panoramica sull’andamento della vita quotidiana attraverso la registrazione delle proprie attività e la loro rappresentazione visiva grazie all’app LifeLog di Sony: gli utenti possono così ricordare il passato, ottimizzare il presente e pianificare il futuro.

 

La vita è molto di più che il numero di chilometri percorsi – la SmartWear Experience riguarda sia l’emozione che il movimento. Intrattenimento e informazione; quello che si prova così come quello che si fa. E’ il muoversi e,  soprattutto, il commuoversi.

 

E, con un sistema software e hardware aperto, Sony sta creando nuove partnership sul mercato, per offrire ai suoi utenti una scelta il più completa possibile. Ulteriori dettagli seguiranno nelle prossime settimane.

 

Sony è già leader nel mercato della tecnologia indossabile, con lo SmartWatch 2 di recente annuncio, un dispositivo elegante e capacitivo, compatibile con tutti gli smartphone Android, che ha già raggiunto livelli di vendita oltre le aspettative.

Oggi Sony ha annunciato aggiornamenti e applicazioni aggiuntive per SmartWatch 2 – portando il totale a oltre 300 applicazioni compatibili, e con molte altre in programma grazie alla vivace comunità di sviluppatori, che lavorano sulla piattaforma di sviluppo aperta del device.

 

Un inedito ecosistema di dispositivi abbinati e accessori smart

Sony offre la gamma più completa e innovativa di device abbinati e accessori per garantire nuovi modi di utilizzare lo smartphone. Con 132 prodotti one-touch connessi abilitati a NFC – tra cui televisori, auricolari, casse acustiche, tablet e molti altri – non è mai stato così facile connettersi per usufruire dei contenuti su vari dispositivi.

 

Ecco i principali accessori per smartphone che aiutano a migliorare l’esperienza d’uso di Xperia Z1 Compact:

  • QX100: fotocamere ‘lens-style’ ad alte prestazioni studiate per essere montate sullo smartphone e funzionanti attraverso lo schermo dello smartphone.
  • SmartWatch 2: da utilizzare come secondo schermo per Xperia Z1 Compact. Leggere i messaggi, gestire le chiamate, accedere con facilità alle notifiche, il tutto dal polso e azionare l’otturatore della fotocamera di Xperia Z1 Compact.
  • DK32: Alloggiamento magnetico per la carica che assicura un’angolazione visiva perfetta mentre parli, guardi e ascolti tenendo il telefono sotto carica.
  • SBH-80: auricolare stereo Bluetooth con un design esclusivo da appendere al collo, realizzato con materiali di prestigio e con supporto per NFC, HD Voice e aptx.

 

Il lancio globale di Xperia Z1 Compact è previsto per febbraio 2014.

 

Clicca qui per l’elenco completo delle specifiche di Xperia Z1 Compact.

– Fine –

1 In base ai risultati di un confronto tra specifiche, a una valutazione cieca delle esperienze di imaging, video e gioco offerte da Sony Xperia Z1 Compact e da Apple iPhone 5C, Apple iPhone 5S, HTC One Mini e Samsung Galaxy S4 Mini e alla valutazione di 202 consumatori inglesi, nonché ai risultati di test sulle prestazioni di processore e batteria. Strategy Analytics definisce smartphone compatti gli smartphone dotati di display di dimensione inferiore a 4,5 pollici. Lo studio è stato condotto da Strategy Analytics tra il 20 novembre e il 6 dicembre 2013. Per ulteriori informazioni:

www.sonymobile.com/testresults

 

2 In conformità ai valori IP55 e IP58, Xperia Z1 Compact è protetto dall’ingresso di polvere ed è impermeabile. A condizione che tutte le porte e le cover siano chiuse, il telefono (i) resiste ai getti d’acqua a bassa pressione da tutte le direzioni praticabili in conformità a IP55, e / o (ii) può essere tenuto sotto 1,50 metri di acqua dolce per un massimo di 30 minuti in conformità a IP58. Il device non è progettato per galleggiare o per funzionare sott’acqua al di fuori della classificazione IP55 o IP58, circostanze che possono causare la nullità della vostra garanzia. Per ulteriori informazioni sui risultati di Strategy Analytics:

www.sonymobile.com/testresults

 

3 Specifiche verificate dal servizio SpecTRAX di Strategy Analytics al 25 ottobre 2013. Strategy Analytics intende come Compact Smartphone un device con display di dimensione inferiore a 4,5 pollici. Per ulteriori informazioni sui risultati di Strategy Analytics:

www.sonymobile.com/testresults

 

4 Supporta uno spessore massimo di 2 mm

 

5 In base ai risultati di un confronto tra specifiche, a una valutazione cieca delle esperienze di imaging, video e gioco offerte da Sony Xperia Z1 Compact e da Apple iPhone 5C, Apple iPhone 5S, HTC One Mini e Samsung Galaxy S4 Mini e alla valutazione di 202 consumatori inglesi, nonché ai risultati di test sulle prestazioni di processore e batteria. Strategy Analytics definisce smartphone compatti gli smartphone dotati di display di dimensione inferiore a 4,5 pollici. Lo studio è stato condotto da Strategy Analytics tra il 20 novembre e il 6 dicembre 2013. Per ulteriori informazioni:

www.sonymobile.com/testresults

 

6 Soggetto a disponibilità di mercato

 

7 Un’immagine che superi i 1920 pixel sulla dimensione più lunga (larghezza o altezza) viene automaticamente ridimensionata a 1920 pixel.

 

8I servizi della Sony Entertainment Network sono soggetti a disponibilità nelle varie regioni. Visitare il sito www.sonyentertainmentnetwork.com per maggiori dettagli. Il numero di tracce disponibili in questo catalogo può variare tra i diversi paesi ed essere inferiore a quanto dichiarato.

 

9 TrackID™ TV è disponibile solo in Regno Unito, Germania, Francia, Giappone e Stati Uniti.

 

10 Xperia™ Transfer Mobile sarà disponibile da febbraio 2014. Per il trasferimento da iPhone a Xperia™ è necessario un cavo host USB (la disponibilità del cavo in dotazione differisce da mercato a mercato).

[/spoiler]

Via & YouTube