Il Sony Ericsson Xperia Play è stato forse uno degli smartphone più interessanti dell’ultimo periodo. Anche se non ha portato grandi novità dal punto di vista hardware, l’idea di realizzare uno smartphone con tasti fisici dedicati è stata a mio parere ottima e ha seguito quello che pare essere l’andamento generale: più giochi mobile, meno giochi per console e PC. Anche se non ha certo venduto molto, il dispositivo è ancora parecchio interessante per più di un motivo.

Ciò che sarebbe ancora più interessante, però, è un comparto hardware aggiornato che permetta di usufruire degli ultimi giochi e delle ultime applicazioni più fluidamente e con maggiori dettagli. Un processore dual core o un NVIDIA Tegra 3 potrebbero dare quella “marcia in più” ai giochi che farebbe comodo su un dispositivo esplicitamente votato alle attività videoludiche. Proprio tali soluzioni sono state proposte da due differenti concept.

Sony Xperia Play 2

Anche se può sembrare strano, questo smartphone potrebbe essere reale. La fonte da cui proviene l’immagine, infatti, ha già dimostrato in passato di essere più che affidabile rivelando tutti i dettagli del Sony Xperia S con una precisione incredibile e con mesi di anticipo rispetto al rilascio effettivo (si parla di Dicembre 2011). Dunque, per quanto improbabile possa suonare, potremmo realmente trovare un dispositivo simile a questo sugli scaffali nei prossimi mesi.

Con un display da 4.3 pollici con risoluzione 1280×720, processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 e fotocamera da 8.1 megapixel con autofocus questo concept di Xperia Play 2 si pone ai vertici prestazionali attuali. Il design è chiaramente ereditato dalla nuova serie NXT, con la fascia trasparente nella parte bassa della “tastiera” che rimanda chiaramente alla gamma appena uscita. Sicuramente un telefono di questo tipo avrebbe più di un motivo per essere amato dai videogiocatori, e non solo.

Sony Xperia Play HD

Un altro concept interessante è quello relativo a Xperia Play HD: anche se in questo caso il telefono sembra meno realistico del precedente e si tratta di un concept realizzato da un appassionato, risulta in ogni caso interessante e degno di nota. Lo schermo è di tipo Reality Display, come su Xperia S, ha una diagonale di 4.3 pollici e una risoluzione di 1280×720, accoppiato ad un processore NVIDIA Tegra 3 operante a 1.5GHz di frequenza e a 1GB di RAM. Oltre a tutto questo troviamo 32GB di memoria interna, slot microSD con supporto a schede fino a 32GB e fotocamera da 8 megapixel.

Entrambi i concept sono molto interessanti e, anche se il primo è più credibile del secondo, è bello sperare che Sony voglia effettivamente portare dispositivi di questo genere sul mercato per la gioia di noi videogamer incalliti. Ultimamente si parla di uno smartphone noto col nome in codice di “Hayabusa”, e alcuni dicono che si tratti del nuovo telefono-PSP. Anche se non si hanno conferme in merito, il concept di Xperia Play 2 è sufficientemente realistico e proveniente da una fonte sufficientemente affidabile da farci pensare che potrebbe tramutarsi in realtà, più avanti durante l’anno. E voi sareste interessati a una macchina da gioco di questo calibro?