Sony, da poche ore, pubblica i sorgenti AOSP di Android 4.4 KitKat per alcuni dispositivi Xperia, uno dei quali anche degli anni scorsi. In particolare, i sorgenti sono stati rilasciati per:

  • Xperia L
  • Xperia Tablet Z
  • Xperia Z
  • Xperia ZL
  • Xperia S

Purtroppo mancano gli ultimi arrivati, cioè Xperia Z1 ed Xperia Z Ultra, ma Sony si è sempre dimostrata un’azienda molto vicina al mondo del modding ed, in generale, al mondo degli sviluppatori. E’ attualmente l’unica azienda che fornisce anche i codici sorgenti delle nuove versioni in AOSP di Android, i quali potranno poi essere compilati ed installati sul proprio Xperia.

Per chi non lo sapesse, il progetto AOSP è il cuore di Android, in quanto si tratta dei sorgenti di Android puro, come lo concepisce Google sui Nexus. In pratica, quindi, gli sviluppatori potranno attingere ai sorgenti di Android KitKat per i dispositivi Xperia elencati e crearvi delle custom ROM AOSP (come ad esempio le CyanogenMod). In questo modo si potrà avere la possibilità di “aggiornare” il proprio dispositivo alla nuova versione di Android che, però, sarà sprovvista di tutte le personalizzazioni di Sony, in quanto si avrà a bordo un sistema pulito come sui Nexus.

Se siete sviluppatori e/o interessati, potete recarvi alla pagina dedicata per il download:

Via