Andy Rubin, uno dei fondatori di Android, tempo fa era stato oggetto di voci che lo vedevano alla guida di una piccola compagnia che avrebbe lanciato un nuovo e rivoluzionario smartphone. Oggi veniamo a conoscenza che Geekbench ha valutato un dispositivo che potrebbe corrispondere a questo fantomatico smartphone.

L’obiettivo non dichiarato di Essentials Products Inc, la startup fondata da Andy Rubin, è quello di riuscire per lo meno a infastidire colossi come Apple e Samsung con i suoi nuovi prodotti. E’ proprio per questo motivo che molti dei circa quaranta dipendenti della compagnia sono figure che in passato hanno lavorato in Apple, Samsung o Google.

Secondo Geekbench, il nuovo smartphone, che avrebbe nome in codice Essential FIH-PM1, sarebbe assemblato da Foxconn (FIH sta infatti per Foxconn International Holdings) e avrebbe caratteristiche tecniche di tutto rilievo. Si parla infatti di processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM e Android Nougat come sistema operativo (nessuna nuova piattaforma dunque). Fino a qui nulla che non si sia già visto nel panorama smartphone, ma l’arma in più di Essential FIH-PM1 potrebbe essere un nuovo connettore proprietario in grado di assicurargli la compatibilità con vari moduli.

Ci teniamo a precisare che allo stato attuale non ci sono informazioni ufficiali sul nuovo device di Andy Rubin, nè sulla sua eventuale data di uscita (i rumor ipotizzano che possa essere stata fissata per la prossima estate), dunque tenete a freno l’entusiasmo.