Sharp è una di quelle compagnie che preferisce vendere i propri prodotti in un solo mercato: nello specifico, il mercato giapponese. Molto apprezzata nella Terra del Sol Levante, Sharp è stata la prima a produrre un telefono con schermo 3D stereoscopico che non necessitasse dei famigerati occhialini. Nessun telefono di Sharp con sistema operativo Android è mai arrivato in Europa. Alcune prime informazioni rivelano che Sharp avrebbe nei suoi piani la commercializzazione nel Vecchio Continente del modello SH8188U, che viene definito un “Android slate” (anche se non è molto chiaro cosa questo realmente significhi!). Dalle foto apparse in rete (e che potete vedere in apertura) il dispositivo si presenta come un telefono dall’aspetto molto rigido e serio, squadrato ma senza sfociare nel tagliente – dunque l’appellativo “slate” (“tavoletta”) non sembra applicabile, anche se non è nota la dimensione dello schermo che potrebbe dunque rivelarsi più grande del previsto.

All’intero dello Sharp SH8188U troviamo un Qualcomm Snapdragon MSM8255 funzionante alla frequenza di 1GHz, una fotocamera posteriore da 5 megapixel e un’uscita HDMI, accompagnati da uno schermo con risoluzione WVGA (800×480). Si sa che integrerà le radio per le connessioni WiFi e 3G, ma non è noto altro dettaglio – nè quantità di RAM, nè memoria interna, nè capacità della batteria, nè versione del sistema operativo. A proposito di quest’ultimo aspetto, al momento attuale si sa che Sharp adotterà Android 2.2 Froyo, anche se non è detto che in futuro non venga aggiornato.

Sicuramente Sharp avrebbe potuto osare di più e commercializzare dispositivi come l’Aquos Phone SH-12C, ma se questo telefono è solo una testa di ponte per verificare la risposta del mercato allora potrebbe essere benvenuto.

[Via PocketNow.com]