È indubbio che l’iPhone abbia linee che sono state imitate e ripetute innumerevoli volte nel corso della storia. Solitamente le copie più fedeli provengono da produttori meno noti, ma questa volta abbiamo un colosso internazionale – ZTE – che riprende le linee di iPhone 6, le modifica leggermente e crea uno smartphone Android.

Parliamo di ZTE Blade S6, un telefono dalla grande personalità nonostante il design palesemente «ispirato» a quello del dispositivo di casa Apple. Con una batteria dalla buona durata, una fotocamera eccezionale e software di alto livello abbiamo a che fare con un telefono interessante sotto più punti di vista – scopriamolo insieme.

Unboxing di ZTE Blade S6

La confezione è piuttosto scarna e include soltanto il caricabatterie con uscita da 1A e un cavo USB/micro-USB. Vi rimandiamo all’articolo dedicato per ulteriori informazioni.

Video recensione di ZTE Blade S6

Hardware & Telefonia

ZTE ha voluto utilizzare componenti dell’ultima generazione per questo smartphone: all’interno abbiamo infatti un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 615 a 64-bit operante a 1.5GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD, fotocamere da 13 megapixel (retro) e 5 megapixel (fronte). Lo ZTE Blade S6 offre connettività completa: oltre ai classici WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0, infatti, abbiamo anche la connettività LTE attiva su entrambe le nano-SIM che è possibile inserire nel dispositivo. Manca, purtroppo, il chip NFC.

ZTE-Blade-S6-6

La memoria interna è, purtroppo, partizionata in due: da un lato 3.87GB per le applicazioni, dall’altro 7.71GB per altri dati. Il sistema occupa 4.41GB. La partizione della memoria e il limitato spazio della partizione per le applicazioni fa sì che non sia possibile installarne molte.

Parte telefonica & antenne

Ottima la ricezione in qualunque condizione, sia in 3G che in 4G. L’audio in capsula ha un volume più che buono e offre una buona qualità. Non si può dire altrettanto, purtroppo, dell’audio ricevuto dall’interlocutore: il microfono sembra non catturare correttamente il suono della voce; il risultato è che chi ascolta ci percepisce come lontani. La portata del WiFi e la velocità di fix del GPS sono entrambi nella media.

ZTE-Blade-S6-4

Ergonomia, Design & Materiali

Il design di ZTE Blade S6 è inevitabilmente strettamente correlato con quello di iPhone 6. A differenza dell’ “originale”, però, i bordi non sono curvi e ricordano più quelli di iPad Air. Il vetro frontale è curvo e questo crea una superficie unica che avvolge tutto il dispositivo senza interruzioni o spigoli: un grosso aiuto all’ergonomia e alla comodità quando si impugna lo smartphone.

ZTE-Blade-S6-5

I tasti sono di tipo soft-touch: quello centrale è un cerchio ed è il tasto home, mentre i due puntini laterali (invisibili quando spenti!) sono configurabili scegliendo tra menù e indietro, con grande vantaggio per la comodità d’uso e per l’abitudine del singolo.

Il grande neo di questo smartphone sta nei materiali e nella costruzione: la scocca è realizzata in plastica e questo fatto di per sé non sarebbe un male, ma la qualità costruttiva non è massima e questo si può facilmente percepire premendo il retro, che scricchiola, e osservando i cassettini di SIM e micro-SD che non si inseriscono perfettamente nel corpo ma creano una superficie sconnessa.

ZTE-Blade-S6-3

Display, Audio & Multimedia

ZTE Blade S6 impiega un pannello di tipo IPS con diagonale da 5 pollici e risoluzione HD (1280×720). Nonostante siamo ormai abituati a vedere schermi Full-HD su schermi di queste dimensioni, la densità pari a 293 ppi non fa rimpiangere particolarmente pannelli con maggiore risoluzione.

I colori sono più che buoni: vividi, brillanti pur rimanendo realistici, con i neri ottimi per il tipo di pannello e i bianchi alla giusta temperatura (né freddi e, quindi, azzurri, né caldi e gialli).

La luminosità è ottima e permette di utilizzare il telefono anche nella piena luce solare; la regolazione automatica della luminosità svolge egregiamente il suo mestiere e varia velocemente la luminosità dello schermo, che risulta quindi avere sempre le impostazioni adeguate alla situazione.

Un piccolo difetto è l’attivazione dello schermo durante le chiamate, dovuta probabilmente ad un funzionamento imperfetto del sensore di prossimità. Questo causa spesso l’apertura involontaria di applicazioni, come le impostazioni.

L’audio proveniente dall’altoparlante principale è di qualità discreta, con un buon volume che permette di sentire musica e suonerie in pressoché qualunque situazione. L’unico neo è la collocazione dell’altoparlante sul lato posteriore, che fa sì che il suono in uscita venga attutito parecchio quando il telefono è appoggiato ad un piano.

Fotocamera

La fotocamera è l’elemento che più stupisce di questo smartphone: abbiamo infatti un sensore Sony da 13 megapixel che riesce a catturare immagini di elevatissima qualità e con una definizione eccellente. Il rumore d’immagine è ridotto al minimo e se ne nota solo in condizioni di luminosità ambientale molto scarsa.

Non ci sono problemi neanche con foto «impegnative» in cui il soggetto è controluce o con illuminazione diretta. L’esposizione è calcolata quasi sempre correttamente e non si sente particolare necessità di intervenire con regolazioni manuali, dato che già in modalità automatica si riescono ad ottenere scatti di ottima qualità.

I colori sono sempre naturali e morbidi; anche in condizioni difficili (come per gli scatti della cattedrale di San Vito a Praga qui sotto) si riescono ad ottenere colori realistici.

ZTE è riuscita a creare uno smartphone pressoché perfetto per un uso «punta e clicca», con cui scattare fotografie di alta qualità anche senza essere particolarmente esperti. Tutto questo va anche rapportato al prezzo di vendita: ZTE Blade S6 si inserisce nella fascia medio-bassa e per questo i suoi risultati sono ancora più notevoli e lodevoli.

Unico neo: manca il supporto alle API Camera2 introdotte con Lollipop.

Potete vedere più fotografie e accedere ai file a risoluzione piena cliccando su questo link.

Batteria & Autonomia

La batteria ha una capacità pari a 2400mAh, che permettono allo ZTE Blade S6 di accompagnare l’utente fino a sera inoltrata senza particolari difficoltà anche quando si utilizzano le reti 4G. Con un uso intenso lo smartphone riesce a garantire 3:30/4:00 ore di uso effettivo con lo schermo acceso e con attività impegnative (giochi, fotografie, navigazione sul Web), necessitando però di una ricarica una volta arrivati a sera; con un uso più contenuto, invece, lo smartphone riesce ad accompagnare l’utente per due giorni e con circa 3 ore di schermo attivo.

ZTE-Blade-S6-7

Utilizzando due SIM l’autonomia subisce un duro colpo e lo smartphone riesce ad arrivare a sera, ma nulla di più: per questo motivo lo smartphone è da considerarsi più come uno smartphone a singola SIM, con la possibilità di ospitarne una seconda in casi d’emergenza.

Software

L’aspetto indubbiamente più interessante del software di questo smartphone è la sua realtiva «verginità»: abbiamo infatti Android 5.0.2 Lollipop in versione stock, con pochissime aggiunte da parte di ZTE – la maggior parte delle quali intelligenti. Inspiegabile la scelta di installare il sistema operativo a 32 bit quando c’è il pieno supporto ai 64 bit.

La prima scelta intelligente è la riorganizzazione dei toggle rapidi, che vedono ora la presenza di un tasto dedicato ai dati mobili, attivabili in un solo passaggio; abbiamo poi un tasto per le notifiche e uno per la geolocalizzazione. È stato purtroppo rimosso il tasto torcia, sostituito da un’app apposita.

Non ci sono particolari personalizzazioni del software, ad esclusione del launcher MiFavor 3.0 e delle impostazioni, che hanno questi elementi in più rispetto alla versione “stock” di Android:

  • Schede SIM, per gestire le due SIM assegnando loro un nome e permettendo di impostare la predefinita;
  • Audio e notifiche, che presenta una sezione “Hi-Fi” che permette di incrementare la qualità dell’audio in uscita tramite il jack da 3.5mm;
  • Gesto & movimento, che permette di impostare le azioni da eseguire quando si compiono alcuni movimenti con il telefono come alzarlo premendo un tasto volume: questa azione aprirà la fotocamera;
  • Leather case mode permette di impostare il comportamento del telefono quando si utilizza una custodia a libro.

Le applicazioni preinstallate sono pochissime: abbiamo Radio FM, Registratore, Torcia, Mi-POP (un tasto virtuale fluttuante per tornare indietro o alla home), Backup e ripristino, AliveShare, Task Manager, Blocco Note, WPS Office (disinstallabile), UC Mini (disinstallabile), Camera360 (disinstallabile), Chaatz (disinstallabile), Clean Master e Route66 Navigate (disinstallabili).

Nella barra di stato viene mostrato sempre il tipo di rete impiegato (3G, 4G, ecc) e non è quindi immediatamente possibile capire quando i dati sono attivi. ZTE ha ripristinato inoltre i triangolini che indicano l’attività della rete, sia con WiFi che con reti mobili.

L’esperienza d’uso è sempre fluida e veloce, senza impuntamenti o incertezze. Anche con molte applicazioni aperte il telefono non mostra difficoltà e riesce a garantire un’esperienza d’uso più che positiva all’utente.

Browser web

La navigazione su Internet non presenta problemi di alcun tipo ed è possibile utilizzare qualunque browser senza problemi, compreso Firefox che risulta normalmente abbastanza pesante.

Gaming

Tutti i titoli più recenti riescono a girare fluidi e veloci sullo ZTE Blade S6, con un framerate sufficiente a permettere di giocare senza difficoltà. Anche Riptide GP2 con supporto a OpenGL ES 3.0 e con tutti i dettagli al massimo non presenta incertezze di alcun tipo.

In conclusione

ZTE Blade S6 è uno smartphone ottimo, con una qualità complessiva altissima ed un prezzo ridotto. Il suo unico vero difetto è la qualità costruttiva non al top, ma riesce complessivamente a regalare un’esperienza d’uso di altissimo livello e paragonabile a quella ottenibile con uno smartphone di fascia alta.

ZTE è riuscita a creare uno smartphone dalle caratteristiche equilibrate, con uno schermo di buona qualità, dimensioni contenute e una fotocamera che permette di ottenere scatti di altissima qualità. Il prezzo è abbastanza contenuto, circa 249$ ovvero 230 euro al cambio attuale.

Potete acquistare lo ZTE Blade S6 presso GearBest.com e potete ottenere uno sconto di 35$ usando il codice ZTES6.

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 7.5
Materiali 7
Display 8
Fotocamera 8
Audio 8
Batteria 8
Software 8
Qualità/Prezzo 9
Esperienza utente 8
Voto Finale

7.8