Recensione Alcatel One Touch 997D

Copertina3-small

Alcatel One Touch è, come altri, un marchio partito dalla fascia più bassa del mercato che sta progressivamente alzando l’asticella della propria offerta. Uno dei prodotti che sta contribuendo ad innalzare il livello del brand è il 997D, smartphone di fascia media con processore dual-core e schermo da 4.3 pollici con risoluzione WVGA.

Il telefono viene commercializzato ad un prezzo competitivo che lo pone davvero su un piano interessante, soprattutto in confronto alla concorrenza.


Video Recensione


Hardware

Il design del 997D riprende un po’ quello del Galaxy Nexus, con cui è possibile fare più di un parallelo. Forme stondate, LED di notifica nella parte bassa, pulsanti virtuali sono alcuni dei punti in comune tra i due dispositivi. Tutto attorno ai bordi ed anche alla parte frontale superiore troviamo una fascia in plastica lucida che si assottiglia mano a mano che si avvicina al bordo inferiore e che fa da cornice allo schermo. A fare da contraltare a questo assottigliamento è l’ispessimento della cover in plastica semirigida, che copre completamente il bordo inferiore. Il retro è per metà coperto da zigrinature che aiutano a mantenere salda la presa.

Alcatel ha scelto di adottare uno schema bicromatico dove prevalgono il nero del corpo e della cornice e il grigio (o rosso o altro colore) della cover posteriore. Il modulo della fotocamera è posto all’interno di un rettangolo dagli angoli arrotondati dello stesso colore della cornice e all’interno del quale è posta la griglia dell’altoparlante.

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume, sul lato superiore ci sono il tasto di accensione/spegnimento e il jack da 3.5mm per le cuffie e, infine, il lato inferiore ospita la porta micro-USB. Tutti i tasti hanno una colorazione cromata che li fa risaltare rispetto al resto. La fotocamera posteriore è accompagnata da un flash LED e da un microfono per la riduzione del rumore ambientale.

La costruzione è solida e non sono udibili scricchiolii né sono riscontrabili giochi alla pressione nei vari punti. La plastica della cover è soffice al tatto e garantisce una buona presa. Particolare è la scelta di Alcatel di rendere rastremato verso il retro il bordo superiore, così che accendere il dispositivo con l’indice quando lo si sta impugnando sia più facile.

Non sono presenti i classici tasti fisici di Android indietro, home e cerca/menù poichè Alcatel ha optato per i tasti virtuali in contrasto con gli altri modelli messi in commercio.

Alcatel One Touch 997D

Processore Dual-core MediaTek MT6577 @ 1GHz
GPU PowerVR Series5 SGX
RAM 1 GB
Memoria interna 1 GB
Espansione memoria
Display 4.3 pollici, LCD TFT
Risoluzione 800×480 pixel
Fotocamera anteriore 0.3 megapixel
Fotocamera posteriore 8 megapixel, video 720p @30fps
Connettività WiFi b/g/n, Bluetooth 4.0, 3G, Dual SIM
GPS
NFC No
Porte micro-USB, microSD
Batteria 1800 mAh removibile
Sistema Operativo Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich
Dimensioni 129,8 x 68 x 10,9 mm
Peso 143 gr
Prezzo (indicativo) 299€

Il processore MediaTek MT6577 riesce ad esprimere una buona potenza che permette allo smartphone di risultare fluido e di godere di una buona reattività. Chiaramente non è pensabile mettere un live wallpaper pesante, riempire di widget che richiedono molta CPU, tenere in background applicazioni aperte e pretendere che Dead Trigger funzioni a 120fps, ma si può navigare e giocare senza problemi. Citando Dead Trigger, il gioco viene supportato con il massimo dei dettagli.

L’unico difetto riscontrabile è la scarsa memoria interna del dispositivo, cui fa però da contraltare la presenza di uno slot microSD che permette di superare agevolmente questa limitazione.


Schermo

L’ampio schermo da 4.3 pollici conta su un pannello di tipo TFT LCD che offre una buona resa cromatica, con colori che non sono particolarmente brillanti ma nemmeno smorti; i neri sono sufficientemente profondi e non sembrano grigi slavati.

La risoluzione è la classica 800×480 che dà una buona definizione alle immagini senza però arrivare a competere con gli ultimi top di gamma: parliamo di una densità di 217 ppi, più che sufficiente per apprezzare la navigazione in Internet e qualche gioco.

7

Gli angoli di visione sono davvero ottimi e lasciano stupiti, soprattutto pensando che si tratta di un pannello TFT. Unica pecca, da questo punto di vista, è la presenza di un alone intorno alle immagini quando l’angolo di visione è prossimo ai 180° laterali, dovuto alla rifrazione dell’immagine sul vetro.

La luminosità si assesta su buoni livelli ed anche in presenza di forti luci è possibile vedere con tranquillità ciò che viene mostrato.


Fotocamera

La fotocamera del 997D conta su un sensore da 8 megapixel di discreta fattura. È presente una buona quantità di rumore d’immagine, ma entro limiti accettabili se teniamo in considerazione il prezzo cui viene venduto il dispositivo. I dettagli sono presenti e, anche se non sono perfetti, contribuiscono a migliorare le immagini.

5

I colori delle foto sono realistici e bilanciati. Da segnalare come nota particolarmente positiva è il corretto bilanciamento automatico del bianco, che restituisce fotografie con bianchi realmente bianchi e luci correttamente rappresentate.

Sono disponibili alcune foto di prova sulla nostra pagina Facebook.


Batteria

La batteria è l’unico punto debole di questo smartphone. Anche se la capacità di 1800mAh farebbe pensare ad una lunga durata, anche con una sola SIM ci troviamo di fronte ad uno smartphone che raggiunge la fine della giornata al limite. Utilizzare il telefono con due SIM e con costanza significa con buona probabilità doversi fermare prima di sera per ricaricarlo.

6

Anche tenere lo smartphone in modalità aereo con il WiFi attivo e lo schermo quasi sempre spento drena la batteria in appena tre giorni, segno che c’è una non corretta gestione dello standby o, meglio, una gestione non ottimale dell’energia destinata al processore quando il telefono è in standby.


Software

La versione di Android scelta da Alcatel è la 4.0.4 Ice Cream Sandwich con modifiche minime relative, più che altro, al tema di icone ed all’inserimento di scorciatoie alle impostazioni nella tendina delle notifiche. Il sistema è sufficientemente veloce e reattivo anche con molte applicazioni aperte, soprattutto grazie al processore dual-core. Le animazioni sono fluide, anche se si nota qualche leggera incertezza nel drawer a causa delle molte applicazioni installate.

3

Interfaccia

Alcatel segue Il launcher è quello stock senza personalizzazioni di alcun tipo ed anche le applicazioni di sistema (rubrica, messaggi, telefono, ecc) rmangono invariate rispetto all’esperienza stock di Android. Una scelta a mio parere positiva che dà la possibilità di godere di Android “come mamma Google l’ha fatto” senza appesantirlo con personalizzazioni e senza ritardare gli aggiornamenti a causa di queste.

Applicazioni preinstallate

Alcatel non ha davvero pensato di lasciare agli utenti la scelta delle applicazioni poichè ne ha preinstallato un numero quasi imbarazzante: sono ben 40 le applicazioni preinstallate. Tra queste troviamo alcune interessanti ed altre meno: Aiuto Alcatel consente di leggere le FAQ o di mettersi in contatto col supporto ufficiale; Androlib Wallpapers mette a disposizione un grande numero di sfondi gratuiti; AVG Antivirus offre protezione dai malware; Asphalt 6 e Assasin’s Creed sono due giochi sufficientemente famosi; Barcode scanner consente di leggere i codici a barre; Bebbled è un puzzle game; BioWallet Signature permette di creare una “cassaforte” sbloccabile con dati biometrici personali; BlockBreaker 3 è un gioco in stile Breakout; Cloud Backup e Condivisione Multimedia sono rispettivamente per salvare i propri dati e per condividere sulla propria rete i file multimediali; Ringdroid consente di creare la propria suoneria partendo da un file MP3; Sweet Dreams consente di impostare orari specifici per mandare il telefono in modalità aereo o uscirvi e Tasks consente di creare una lista di compiti da eseguire. Le applicazioni sono molte di più, ma ci limitiamo a queste.

Browser

Il browser del 997D offre un’esperienza di navigazione abbastanza soddisfacente, con una buona fluidità ed una buona reattività. Pinch to zoom e scrolling sono veloci e fluidi, mentre il rendering delle pagine mostra qualche incertezza e non è veloce come si potrebbe aspettarselo, pur rimanendo su buoni livelli.

Tastiera

.La tastiera di default è quella stock di Android e, pertanto, si tratta di una buona tastiera con cui è facile digitare. In alternativa è possibile usare la tastiera preinstallata TouchPal, che fa della predizione del testo il suo punto forte. Purtroppo è necessario scrivere molto prima di avere buoni livelli di predizione: se proviamo a scrivere “ciao” ci vengono proposti “Coke”, “Coca” e “VISA” quando stiamo digitando “ci”…

Gaming

Anche se il gioco non è la destinazione d’uso principale di questo terminale è possibile giocare ad alcuni degli ultimi titoli senza problemi: il già citato Dead Trigger, ad esempio, è perfettamente giocabile con livelli di dettaglio impostati su “alto”.

Aggiornamenti

Alcatel ha già aggiornato il dispositivo con bugfix e aggiornamenti minori in passato. Nel momento in cui questa recensione viene scritta è stato affermato che non ci sono piani per aggiornare il 997D.

Quanto si presta al modding?

SU XDA Developers non è presente una sezione dedicata a questo dispositivo. È possibile ottenere i permessi di root, anche se la soluzione non pare semplice. Non c’è uno sviluppo attivo di ROM per il 997D.

In conclusione

L’Alcatel One Touch 997D è uno smartphone con una buona qualità costruttiva, un comparto hardware di buon livello e una buona fotocamera. Alcatel sta dimostrando che può competere anche in mercati dove la sua presenza è nuova. Non possiamo che consigliare questo smartphone a chi desidera avere un dispositivo dual SIM con hardware di fascia più alta rispetto alla media dei telefoni di questo tipo, senza rinunciare ad un prezzo aggressivo.

[nggallery id=138]

VOTI

Ergonomia 8
Hardware 7
Display 7
Fotocamera 7
Batteria 7
Software 7
Modding 5
Giudizio finale

7

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • manuel

    acquistato a marzo, è stato per ben due volte in centro assistenza con lo stesso problema, al momento si trova ancora da loro, terza volta, speriamo che torni funzionante. E son sto quasi due mesi senza cell. DISPERAZIONE ENORME

  • Ivano Vascotto

    Acquistato online in data 13/05/2013 , mai avuto problemi di sorta , l’importante è settare la memoria esterna per le app , in quanto la memoria interna risulta scarsa . Facilmente personalizzabile , unica pecca la durata della batteria ( ricarica giornaliera con 2-3 ore di internet su rete mobile HSDPA ) . Sono molto soddisfatto del O.T. 997D visto e considerato che ho speso 160 euro ed è di pari livello con altri marchi ad una spesa di molto superiore !!!

  • Max

    Adopero il 997D da più di un anno e devo dire che è molto robusto dal punto di vista strutturale, mi è caduto diverse volte (purtroppo) e a parte i graffi e le ammaccature ha sempre continuato a funzionare egregiamente.
    Ho letto che qualche persona ha avuto problemi di memoria, personalmente non ne ho avuti, pur avendo personalizzato moltissimo, con le app scaricate, il mio smartphone, a partire dal launcher.
    E’ uno dei pochi smartphone che ha la sveglia che funziona anche da dispositivo spento.
    Ripeto “spento” non i modalità aereo.
    Non solo, si può anche impostare ora di accensione e spegnimento del dispositivo.
    Le due sim lavorano in contemporanea, ma se stai chiamando con una l’altra risulta non raggiungibile.
    Sono molteplici le possibilità di configurazione delle sim a livello di utilizzo.
    Non mancano i difetti, a partire dall’aggiornamento firmware che non funziona da cell. ma solo da pc.
    L’impostazione delle suonerie personalizzate viene persa in caso di spegnimento, a meno di effettuare il root dell cell per inserirle direttamente nella cartella di android.
    Il flash della fotocamera non lavora in sintonia con l’otturatore e le foto in condizione di scarsa luminosità sono pessime (quando vengono)
    Buone invece in condizioni di luce diurna.
    Non è sicuramente uno dei più performanti dispositivi in commercio, ma ad oggi non rimpiango i soldi spesi e ritengo che il rapporto qualità/prezzo sia più che buono.

  • giuseppe

    poi la batteria non supera la giornata, con i dati mezza giornata

  • giuseppe

    Io non posso credere che l’alcatel mi possa fare una fregatura si e rotto il tasto di accensione l’ho mandato in assistenza per la prima volta nel mese di settembre dopo 30 giorni mi arriva tutto ok invece no dopo un mese si ripete di nuovo lo stesso difetto allora vado di nuovo in un centro alcatel lo rispediscono di nuovo e questi cosa fanno??? dopo circa 10 giorni mi chiamano il cel e pronto vado a prenderlo lo metto in funzione e niente morale il telefono era come prima non hanno fatto una riparazione adesso lo devo rispedire di nuovo con la speranza che o lo cambiano o lo riparano

  • LUCA

    Buon giorno sarò sfortunato ma è il peggiore telefono che ho mai avuto continua a darmi memoria interna piena, non consente l’ utilizzo di F.B digitando sull’ icona e ha difficoltà di sincronizzazione, non ricevo più le notifiche di f.b e mi butta fuori da internet mentre leggi le notizie sui quotidiani ha dei buchi neri da paura lentezza pazzesca insomma una schifezza assoluta.Soldi buttati via. SCONSIGLIATO

  • Emilio

    Comprato a Carrefour a 159 euro con 30 euro di rimborso in buoni.Sono molto siddisfatto per questo telefono e credo che non ha niente da invidiare a Smartphon di fascia alta.Le mie figlie spesso se ne accaparrano preferendolo ai loro Samsung.

  • Raimondi Giuseppe

    Prodotto acquistato e mandato in assistenza dopo soli 15 giorni!Servizio assistenza pessimo considerato che dopo un mese non ho ancora ricevuto il telefono!!!!!

  • Irina

    Ciao…qualcuno sa dirmi se si può cambiare il colore del led?

  • Nicolas Cacciato

    Regalato 4 mesi fa ad una persona che necessitava di un dual SIM, sono davvero pentito dell’acquisto!
    Il display lo ritengo davvero indecente, colori slavati e sbiaditi, angolo di visione pessimo, risoluzione abbinata ad un TFT orrenda, utilizzo generale abbastanza fluido ma non troppo…..fotocamera orrenda.

    Acquistato oggi un Archos 50 Platinum a 199€ in offerta a Marcopoloshop, che dire tutto un’altro pianeta, il quadcore seppur con architettura A5 si sente, il display in VETRO e non in plasticaccia come l’alcatel fa la sua bella figura essendo un 5″ con risoluzione qHD, altro che la WVGA dell’Alcatel, angolo di visione onesto e audio ottimo in capsula, non sono d’accordo né con questa nè con la recensione dell’Archos 50 platinum, ma li provate i telefoni?

  • Addelor132

    Problema fotocamera compleatamente risolto con CAMERA FV-5!

  • Matt.

    Salve ho intenzione di acquistarlo, per chi l’ha già fatto, le due sim funzionano contemporaneamente cioè si possono usare una e l’atra senza disconnettere una. Grazie a tutti.

  • marco

    domandae stupida, da uno ch eutilizza il telefono solo per chiamare e mandare messaggi:
    ma anche quesot cellulare ha quei programmini un pò stupidi tipo samsung galaxy s3 mini che calcolano tipo i rumori, oppure l’altezza fra cellulare e pavimento oppure l’avviso per quando si supera l’intensità di suono durante l’ascolto della musica?
    E’ urgente, vorrei regalarlo al mio nipote che cerca queste cose nel cellulare, ed è l’unico che mi sembra buono ed economico, voi cosa ne dite?

  • maurosg

    Ottimo cell pagato 169 € all’euronics funziona benissimo ed è affidabile soddisfattissimo dell’acquisto facilissimo l’uso delle due sim sia per chiamare che per gli sms 1 gb di ram 2 gb memoria interna con una sd da 8 gb fai tutto quello che vuoi..by

  • Fernando Boccia

    Appena preso a 160 euri sembra un buon prodotto considerando che riesco a vedere la rete interna e la sfoglio con molta facilità, navigo e faccio altre cose senza nessuna fatica !!! E’ ovvio che non pretendo di avere un S3 o un S4 ma a 160 euro cosa volevate !!!

  • fabione110

    soddisfattissimo…và alla grande…

  • Fabrizio

    mb0339,
    Non ho avuto modo di provare il 991d, ma la mia ragazza ha il 993d e ti devo dire che assolutamente non c’è paragone… non sembrano neanche della stessa serie!
    Il 997d è veramente fenomenale!

  • mb0339

    Io ho il 991d , un core , pagato poco più di 100 euro e sono abbastanza soddisfatto per il prezzo pagato, vorrei passare al 997d , qualcuno di voi ha avuto modo di provarli entrambi?
    Grazie

  • marco

    Pagato 159 euro con sconto di 30 euro in buono al carrefour. Telefono ume bello e decisamente competitivo. Lo consiglio.

  • simo

    mi si è rotto il tasto per bloccare e sbloccare il tel e non si riesce a trovare il pezzo di ricambio!!!aiutooooooooooooooooooooo

  • marco

    la Alcatel è Cinese? e da quando?

  • Franco

    Ma non ho capito, la recensione lo dà con 1GB RAM, quelli su amazon riportano tutti 512 MB. Com’è sta cosa ?

  • Fabrizio

    Devo dire che i primissimi giorni dopo l’acquisto arrivavo a sera con la batteria al limite, ma installavo continuamente software e utilizzavo tutti i giorni la wireless, aprivo software e testavo ogni genere di cosa. Adesso ne faccio un uso più limitato, ovvero utilizzo molto app come whatsapp e facebook, ma mando anche sms e soprattutto parlo al tel non meno di mezz’ora al giorno, la batteria è sempre sopra il 40% quando mi metto a letto.
    Ultimamente lo uso anche come ebook reader, ha un display veramente ottimo, che permette di utilizzarlo in questo modo, e con FBReader aperto non meno di 2 ore al giorno, la batteria arriva anche al 30%, ma mai nulla di allarmante. L’unico momento in cui rischi di vederlo spegnere è se fai un paio d’ore di guida con GPS e Maps avviate, in tal caso vi serve il carica batterie da auto.
    Molto maneggevole, fluido, performante e affidabile: non mi si è mai bloccato!
    La fotocamera… secondo me è davvero ottima, il confronto qualità/prezzo è veramente formidabile. Soddisfattissimo del mio acquisto, considerate che adesso su Amazon lo trovate a 170 euro, un vero affare!

  • VITO

    X IL PREZZO PAGATO OTTIMO SMARTAFONE VE LO CONSIGLIO

  • riccardo

    possiedo uno di questi telefoni da alcuni mesi.
    pessima la qualità dell’antenna.. in auto la conversazione continua a cadere.
    totalmente sconsigliato per persone che usano molto il telefono

  • bella recensione sto scrivendo propio con questo terminale e la batteria devo dire che a me regge an con 2 gg di tempo giocando al citato dead trigger che un tempo laggava leggermente ma ora stranamente mi va fluidissimo…. Alcatel 997d

  • savrix85

    Il prezzo di listino dovrebbe essere 229€ e la RAM da 1GB

  • Valeria Pascucci (FB)

    No, non costa 299€! :) L’ho pagato 200. Un buon cellulare “da battaglia” e, confrontandolo con un altro terminale di fascia alta che ho, devo dire che sono rimasta anch’io colpita favorevolmente. Forse col senno di poi cambierei solo il colore che ho scelto (bianco, bello ma… delicato) optando invece per una scocca scura.

    • Ciao Valeria, volevo sapere info circa la batteria…è davvero così pessima??
      Ci sono opinioni discordanti volevo sapere altri pareri….grazie!

  • Gianluca De Cristofaro (FB)

    Il prezzo in giro é sotto le 200€ in offerta, provato dal vivo per settarlo a mio cugino e son rimasto piacevolmente colpito. Per essere un dual-sim é ottimo a quel prezzo.

    • Ciao Gianluca, volevo sapere info circa la batteria…è davvero così pessima??
      Ci sono opinioni discordanti volevo sapere altri pareri….grazie!

  • Alcatel è andata ormai, da quando sono venuti fuori gli smartphone è crollata, loro erano per i telefonini semplici tasti grandi e colorati da basso costo

  • 299€ per un alcatel pseudo gnexus con processore mediatek dual core,512mb di ram e un gb di rom? Hahhahaha ma dai facciamo i seri!xD

  • leonardo totaro

    mizzica!!! prezzo competitivo 299€???? alla faccia!!!

    • Il prezzo al quale si trova è 190 ed la Ram è stata portata ad 1 Gb

Top