Alcatel One Touch è, come altri, un marchio partito dalla fascia più bassa del mercato che sta progressivamente alzando l’asticella della propria offerta. Uno dei prodotti che sta contribuendo ad innalzare il livello del brand è il 997D, smartphone di fascia media con processore dual-core e schermo da 4.3 pollici con risoluzione WVGA.

Il telefono viene commercializzato ad un prezzo competitivo che lo pone davvero su un piano interessante, soprattutto in confronto alla concorrenza.


Video Recensione


Hardware

Il design del 997D riprende un po’ quello del Galaxy Nexus, con cui è possibile fare più di un parallelo. Forme stondate, LED di notifica nella parte bassa, pulsanti virtuali sono alcuni dei punti in comune tra i due dispositivi. Tutto attorno ai bordi ed anche alla parte frontale superiore troviamo una fascia in plastica lucida che si assottiglia mano a mano che si avvicina al bordo inferiore e che fa da cornice allo schermo. A fare da contraltare a questo assottigliamento è l’ispessimento della cover in plastica semirigida, che copre completamente il bordo inferiore. Il retro è per metà coperto da zigrinature che aiutano a mantenere salda la presa.

Alcatel ha scelto di adottare uno schema bicromatico dove prevalgono il nero del corpo e della cornice e il grigio (o rosso o altro colore) della cover posteriore. Il modulo della fotocamera è posto all’interno di un rettangolo dagli angoli arrotondati dello stesso colore della cornice e all’interno del quale è posta la griglia dell’altoparlante.

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume, sul lato superiore ci sono il tasto di accensione/spegnimento e il jack da 3.5mm per le cuffie e, infine, il lato inferiore ospita la porta micro-USB. Tutti i tasti hanno una colorazione cromata che li fa risaltare rispetto al resto. La fotocamera posteriore è accompagnata da un flash LED e da un microfono per la riduzione del rumore ambientale.

La costruzione è solida e non sono udibili scricchiolii né sono riscontrabili giochi alla pressione nei vari punti. La plastica della cover è soffice al tatto e garantisce una buona presa. Particolare è la scelta di Alcatel di rendere rastremato verso il retro il bordo superiore, così che accendere il dispositivo con l’indice quando lo si sta impugnando sia più facile.

Non sono presenti i classici tasti fisici di Android indietro, home e cerca/menù poichè Alcatel ha optato per i tasti virtuali in contrasto con gli altri modelli messi in commercio.

Alcatel One Touch 997D

Processore Dual-core MediaTek MT6577 @ 1GHz
GPU PowerVR Series5 SGX
RAM 1 GB
Memoria interna 1 GB
Espansione memoria
Display 4.3 pollici, LCD TFT
Risoluzione 800×480 pixel
Fotocamera anteriore 0.3 megapixel
Fotocamera posteriore 8 megapixel, video 720p @30fps
Connettività WiFi b/g/n, Bluetooth 4.0, 3G, Dual SIM
GPS
NFC No
Porte micro-USB, microSD
Batteria 1800 mAh removibile
Sistema Operativo Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich
Dimensioni 129,8 x 68 x 10,9 mm
Peso 143 gr
Prezzo (indicativo) 299€

Il processore MediaTek MT6577 riesce ad esprimere una buona potenza che permette allo smartphone di risultare fluido e di godere di una buona reattività. Chiaramente non è pensabile mettere un live wallpaper pesante, riempire di widget che richiedono molta CPU, tenere in background applicazioni aperte e pretendere che Dead Trigger funzioni a 120fps, ma si può navigare e giocare senza problemi. Citando Dead Trigger, il gioco viene supportato con il massimo dei dettagli.

L’unico difetto riscontrabile è la scarsa memoria interna del dispositivo, cui fa però da contraltare la presenza di uno slot microSD che permette di superare agevolmente questa limitazione.


Schermo

L’ampio schermo da 4.3 pollici conta su un pannello di tipo TFT LCD che offre una buona resa cromatica, con colori che non sono particolarmente brillanti ma nemmeno smorti; i neri sono sufficientemente profondi e non sembrano grigi slavati.

La risoluzione è la classica 800×480 che dà una buona definizione alle immagini senza però arrivare a competere con gli ultimi top di gamma: parliamo di una densità di 217 ppi, più che sufficiente per apprezzare la navigazione in Internet e qualche gioco.

7

Gli angoli di visione sono davvero ottimi e lasciano stupiti, soprattutto pensando che si tratta di un pannello TFT. Unica pecca, da questo punto di vista, è la presenza di un alone intorno alle immagini quando l’angolo di visione è prossimo ai 180° laterali, dovuto alla rifrazione dell’immagine sul vetro.

La luminosità si assesta su buoni livelli ed anche in presenza di forti luci è possibile vedere con tranquillità ciò che viene mostrato.


Fotocamera

La fotocamera del 997D conta su un sensore da 8 megapixel di discreta fattura. È presente una buona quantità di rumore d’immagine, ma entro limiti accettabili se teniamo in considerazione il prezzo cui viene venduto il dispositivo. I dettagli sono presenti e, anche se non sono perfetti, contribuiscono a migliorare le immagini.

5

I colori delle foto sono realistici e bilanciati. Da segnalare come nota particolarmente positiva è il corretto bilanciamento automatico del bianco, che restituisce fotografie con bianchi realmente bianchi e luci correttamente rappresentate.

Sono disponibili alcune foto di prova sulla nostra pagina Facebook.


Batteria

La batteria è l’unico punto debole di questo smartphone. Anche se la capacità di 1800mAh farebbe pensare ad una lunga durata, anche con una sola SIM ci troviamo di fronte ad uno smartphone che raggiunge la fine della giornata al limite. Utilizzare il telefono con due SIM e con costanza significa con buona probabilità doversi fermare prima di sera per ricaricarlo.

6

Anche tenere lo smartphone in modalità aereo con il WiFi attivo e lo schermo quasi sempre spento drena la batteria in appena tre giorni, segno che c’è una non corretta gestione dello standby o, meglio, una gestione non ottimale dell’energia destinata al processore quando il telefono è in standby.


Software

La versione di Android scelta da Alcatel è la 4.0.4 Ice Cream Sandwich con modifiche minime relative, più che altro, al tema di icone ed all’inserimento di scorciatoie alle impostazioni nella tendina delle notifiche. Il sistema è sufficientemente veloce e reattivo anche con molte applicazioni aperte, soprattutto grazie al processore dual-core. Le animazioni sono fluide, anche se si nota qualche leggera incertezza nel drawer a causa delle molte applicazioni installate.

3

Interfaccia

Alcatel segue Il launcher è quello stock senza personalizzazioni di alcun tipo ed anche le applicazioni di sistema (rubrica, messaggi, telefono, ecc) rmangono invariate rispetto all’esperienza stock di Android. Una scelta a mio parere positiva che dà la possibilità di godere di Android “come mamma Google l’ha fatto” senza appesantirlo con personalizzazioni e senza ritardare gli aggiornamenti a causa di queste.

Applicazioni preinstallate

Alcatel non ha davvero pensato di lasciare agli utenti la scelta delle applicazioni poichè ne ha preinstallato un numero quasi imbarazzante: sono ben 40 le applicazioni preinstallate. Tra queste troviamo alcune interessanti ed altre meno: Aiuto Alcatel consente di leggere le FAQ o di mettersi in contatto col supporto ufficiale; Androlib Wallpapers mette a disposizione un grande numero di sfondi gratuiti; AVG Antivirus offre protezione dai malware; Asphalt 6 e Assasin’s Creed sono due giochi sufficientemente famosi; Barcode scanner consente di leggere i codici a barre; Bebbled è un puzzle game; BioWallet Signature permette di creare una “cassaforte” sbloccabile con dati biometrici personali; BlockBreaker 3 è un gioco in stile Breakout; Cloud Backup e Condivisione Multimedia sono rispettivamente per salvare i propri dati e per condividere sulla propria rete i file multimediali; Ringdroid consente di creare la propria suoneria partendo da un file MP3; Sweet Dreams consente di impostare orari specifici per mandare il telefono in modalità aereo o uscirvi e Tasks consente di creare una lista di compiti da eseguire. Le applicazioni sono molte di più, ma ci limitiamo a queste.

Browser

Il browser del 997D offre un’esperienza di navigazione abbastanza soddisfacente, con una buona fluidità ed una buona reattività. Pinch to zoom e scrolling sono veloci e fluidi, mentre il rendering delle pagine mostra qualche incertezza e non è veloce come si potrebbe aspettarselo, pur rimanendo su buoni livelli.

Tastiera

.La tastiera di default è quella stock di Android e, pertanto, si tratta di una buona tastiera con cui è facile digitare. In alternativa è possibile usare la tastiera preinstallata TouchPal, che fa della predizione del testo il suo punto forte. Purtroppo è necessario scrivere molto prima di avere buoni livelli di predizione: se proviamo a scrivere “ciao” ci vengono proposti “Coke”, “Coca” e “VISA” quando stiamo digitando “ci”…

Gaming

Anche se il gioco non è la destinazione d’uso principale di questo terminale è possibile giocare ad alcuni degli ultimi titoli senza problemi: il già citato Dead Trigger, ad esempio, è perfettamente giocabile con livelli di dettaglio impostati su “alto”.

Aggiornamenti

Alcatel ha già aggiornato il dispositivo con bugfix e aggiornamenti minori in passato. Nel momento in cui questa recensione viene scritta è stato affermato che non ci sono piani per aggiornare il 997D.

Quanto si presta al modding?

SU XDA Developers non è presente una sezione dedicata a questo dispositivo. È possibile ottenere i permessi di root, anche se la soluzione non pare semplice. Non c’è uno sviluppo attivo di ROM per il 997D.

In conclusione

L’Alcatel One Touch 997D è uno smartphone con una buona qualità costruttiva, un comparto hardware di buon livello e una buona fotocamera. Alcatel sta dimostrando che può competere anche in mercati dove la sua presenza è nuova. Non possiamo che consigliare questo smartphone a chi desidera avere un dispositivo dual SIM con hardware di fascia più alta rispetto alla media dei telefoni di questo tipo, senza rinunciare ad un prezzo aggressivo.

[nggallery id=138]

VOTI

Ergonomia 8
Hardware 7
Display 7
Fotocamera 7
Batteria 7
Software 7
Modding 5
Giudizio finale

7