I tempi di sviluppo del noto Project Ara, lo smartphone modulare di Google, sono lunghi, e la concorrenza non sembra voler restare in attesa: vi avevamo già parlato dello sfidante che arriva infatti dalla Finlandia, e cioè di PuzzlePhone.

Lo smartphone, che dovrebbe sbarcare su Indiegogo il prossimo mese alla ricerca dei fondi necessari alla produzione, sfrutta la stessa idea di modularità anche se più limitata: sono infatti solamente 3 i componenti intercambiabili.

La compagnia li chiama con nomi particolari, come spina dorsale (display), cuore (batteria) e cervello (elettronica); il cervello contiene infatti la CPU, la GPU, la memoria RAM, la memoria flash e la fotocamera, mentre in Ara ognuno di questi componenti risulta intercambiabile singolarmente.

puzzle

L’estetica dello smartphone viene però premiata da questo numero limitato di blocchi, a patto di un compromesso nelle possibilità di personalizzazione; i tempi di attesa per avere in mano uno smartphone modulare, che sia Ara o PuzzlePhone, sembrano essere ancora lunghi: per PuzzlePhone, infatti, si parla di consegne previste per il terzo o quarto trimestre del prossimo anno.

Aggiornamento del 3 Novembre: è live la raccolta fondi e potete fare la vostra offerta e acquistarne un esemplare a questo indirizzo.