Panasonic crea un chip WiGig per smartphone

È ormai da qualche anno disponibile la connessione Gigabit Ethernet per pc desktop e notebook: questa connessione, che come dice il nome stesso funziona a 1000Mbit/sec, permette di trasferire grandi moli di dati in breve tempo. Con la crescita esponenziale di dispositivi wireless e con la crescente domanda da parte dell’utenza di dispositivi semplici da configurare e con la minor quantità possibile di cavi da collegare per avere piene funzionalità, si è reso necessario un aggiornamento degli standard wireless (che ha portato allo standard IEEE 802.11n nel 2009) che permettesse alte velocità di trasferimento. Lo standard IEEE 802.11n tuttavia permette velocità di comunicazione reali fino a 72,2Mbits/sec (150Mbits/sec nel caso di canali da 40MHz di ampiezza), certo non comparabili con le velocità raggiunte nelle connessioni via cavo. È qui che entra in gioco lo standard WiGig : operante sulle frequenze dei 2.4, 5 e 60GHz, lo standard permetterà di raggiungere velocità fino a 7Gbit/sec, oltre 10 volte più veloce della migliore connessione consentita dallo standard IEEE 802.11n. Simili caratteristiche ha lo standard 802.11ad, che si presume verrà finalizzato nel 2013.

Panasonic ha presentato una radio per smartphone di fascia alta e dispositivi portatili che sfrutta una connessione a 60GHz su standard WiGig e/o 802.11ad. La compagnia ha dichiarato che il consumo del chip è di un solo Watt. Ci vorrà del tempo prima di vedere implementate queste meraviglie tecnologiche sui nostri dispositivi, ma nel frattempo possiamo goderci l’attesa sapendo che prima o poi potremo gustarcele anche noi.

Spoiler Inside: Comunicato stampa SelezionaMostra

[Via Engadget.com]

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Markisha1979

    banda a 60Ghz? e quanto tira? 3 metri?

  • anonimo

    L'ideale per la nasciata di qualche tumore con quelle frequenze..

  • ermans

    Che avanti che sono là

Top