OnePlus One vs Nikon D3100: foto a confronto

opo81

OnePlus One continua a far parlare di sé a pochi giorni dalla sua presentazione ufficiale, che ricordiamo avverrà il giorno 23 Aprile a Pechino. Questo smartphone, il primo in assoluto realizzato da OnePlus e CyanogenMod, si è più volte distinto per le foto che era in grado di scattare dalla fotocamera da 13 megapixel a 6 elementi installata sul posteriore, ma oggi si viene in possesso di nuove immagini realizzate dal dispositivo che vengono addirittura comparate con quelle scattate dalla fotocamera reflex Nikon D3100.

Un membro del forum OnePlus che ha infatti potuto provare un prototipo del nuovo smartphone, ha confrontato le foto scattate dal dispositivo con quelle scattate dalla sua fotocamera Nikon D3100 e, come si può vedere dalla galleria poco più in basso, i risultati sono incredibilmente soddisfacenti.

Anche se le foto scattate dalla Nikon non sono state realizzate in modo impeccabile, è comunque possibile confrontarle con quelle quelle scattate da OnePlus One in quanto questo smartphone, a quanto pare, offre delle prestazioni in campo fotografico davvero sorprendenti.

Qui di seguito abbiamo riportato il confronto tra varie fotografie scattate dalle due fotocamere in varie condizioni di luce, e si vede chiaramente come OnePlus One se la cavi a dir poco egregiamente.

Qui le foto a risoluzione nativa

La qualità così elevata delle immagini è merito dell’ottimizzazione a livello software della fotocamera Sony IMX214 installata a bordo dello smartphone, la quale è provvista anche di Image Stabilization Plus per ridurre il più possibile il rumore che normalmente si presenterebbe durante lo scatto delle foto. 

Oltre le immagini, il membro del forum OnePlus che ha potuto provare un primo prototipo dello smartphone, ha anche pubblicato un video registrato dal dispositivo in risoluzione 4K, che vi riproponiamo qui di seguito:

Non ci resta a questo punto che aspettare il giorno 23 Aprile per assistere alla presentazione di OnePlus One ma, nel frattempo, potete sfruttare il box dei commenti qui in basso per esprimere le vostre considerazioni riguardo la fotocamera di questo smartphone.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mmax

    Ma per favore, capisco remare contro ma qui siamo andati troppo oltre…almeno settate il focus al centro su tutte e due le fotocamere, il fatto di spostare lo zoom in aree diverse implica che la scena venga reimpostata a livello di luce….alcuni scatti della Nikon sono sfocati, ed è impossibile in quanto per fare alcune macro non occorre avvicinarsi tanto, si puo’ usare tranquillamente lo zoom ottico….poi’ bisognerebbe verificare i livelli di Iso se serano impostati uguali…se l’hdr era attivo…se c’era qualche compensazione software…mah…soprattutto fare un confronto ai massimili levelli, tipo gli scatti in formato originale RAW della Nikon, e non in Jpg, che comunque va a perdere…

  • Dave

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    No, ma seriamente fate?

  • marco

    Per me questi articoli sono davvero interessanti. Inoltre vorrei esprimere il mio parare secondo il quale le foto del ONE sono nettamente migliori in interno, anche se perdono leggermente in esterno, ma, essendo un telefono, sono decisamente accettabili. Complimenti Tuttoandroid! Ottimo articolo!!

    • FCava

      Si, ma il cellulare ha comunque un f2, mentre l’obiettivo di serie della nikon (plasticone?) sarà almeno un 3.5, a meno che non abbiano usato lo zoom. Senza dati exif…

  • Lorenzo

    Ogni volta che viene scritto un articolo come questo da qualche parte nel mondo un fotografo muore

    • pinga

      Ovviamente non muore per invidia ma per la rabbia, perchè porta a credere milioni di utenti di smartphone che la qualità fotografica di un telefonino sia superiore ad ottiche e sensori di qualità….

  • arialblack

    Avere una reflex e scattare in jpc con un obbiettivo da fondo di bottiglia è come avere una ferrari e mettere il limitatore a 50 Km/h. Però sai, a quella velocità una ferrari và come un cinquantino.

  • ezio gallo

    Niente male considerando che parliamo di un telefono quindi oltre a fare foto fa anche altre cose, che non ha ne il sensore ne l’obiettivo della reflex in questione. E’ evidente che la reflex fa foto più realistiche con colori più fedeli ma come detto prima non mi aspetto tutto ciò da un telefono, tranne quelli tipo camera-phone stile Nokia 1020 che fanno foto davvero fantastiche ma comunque con i loro limiti..Ben fatto..

  • Vincenzo

    il 18-55 di “serie” della nikon 3100 è una 500

  • superham

    E’ come paragonare un’ auto di formula 3000 con una Fiat 500 full optional, e farle guidare entrambre da Lino Banfi..

    Non so se ho reso il concetto…

    • natalito

      non potevi fare un esempio migliore ;)

  • Iacopo Fabino

    l’OnePlus riesce ad avvicinarsi alla qualità della Nikon attraverso un’ottimizzazione software davvero ben fatta anche se, come si diceva, c’è la tendenza ad esasperare contrasti e saturazioni…cosa abbastanza normale in uno smartphone.
    Ovviamente la gamma dinamica, la gestione delle ombre e in generale il comportamento in condizioni di scarsa luminosità sono a netto favore della reflex.
    In ogni caso la qualità fotografica del telefono è strabiliante in relazione al prezzo.

  • Sergio Cortinovis

    Con tutto il rispetto… Lasciate questi articoli senza capo né coda ad altri siti:)

    • Giuseppe_Iovene

      cosa c’è che non va? potresti essere più specifico?

      • Sergio Cortinovis

        Forse il mio commento sembra molto più “duro” di quanto voleva esserlo, scusatemi:)
        No intendevo solo dire che un paragone del genere non ha praticamente alcun senso nel senso, sono sensori di dimensioni diverse (che hanno impatto ad esempio sulla profondità di campo e sul rumore), obiettivi non comparabili per non parlare del fatto che non ci sono riferimenti a come è stato effettuato il test… Tutto qui, vi leggo sempre con piacere, continuate così ;)

        • Giuseppe_Iovene

          Tranquillo, anche io avevo capito quello che hai appena spiegato ed ora ho avuto conferma ;-)

      • zebaldo

        Le foto fatte con la Nikon sono state fatte da dei cani, alcune addirittura fuori fuoco… si cerca di dimostrare l’indimostrabile (nel caso le foto fossero state scattate con la stessa cura con entrambi i dispositivi).
        Non lo considero un confronto fotografico serio…

        • Giuseppe_Iovene

          Si, sono pienamente d’accordo. Infatti ho tenuto a specificarlo nell’articolo che le foto fatte con la reflex erano state scattate male..

  • Vincenzo

    su https://forums.oneplus.net/threads/comparison-oneplus-one-camera-against-find-5-and-a-dslr.2105/ ..ma non ci sono le foto originali, non si vedono gli EXIF

    su https://plus.google.com/u/0/+MartinMalPhotography/posts

    un pò di foto con EXIF del Oneplus1 … ma la qualità è ottima ma paragonabile a quella di Zopo zp 998 (Komu K8) o TCL/Alcatel Idol X+ che montano sensore Omnivision ov13850 (migliore in situazioni lowlight) e un ottica F2.0
    Qui qualche foto casalinga fatta con il Komu K8 (aka Zopo zp998):

    https://www.flickr.com/photos/agrillo/sets/72157643447882663/

  • Demetrio Marrara

    Partiamo dal presupposto che una DSLR, anche se ha qualche annetto, è pur sempre una DSLR. La Nikon D3100 è una delle medio-base gamma, ma ha un rating di 67. Le ottiche e la grandezza del sensore ovviamente non sono minimamente paragonabili. Fatta questa premessa io trovo, viste a dimensione reale,che le foto del 1+1 siano buone. Niente di eccezionale, anche perchè si vede chiaramente che gran parte del lavoro è fatto dal software che tende a iper-contrastare qualsiasi immagine per rimarcare i bordi. Un effetto HDR di default. Per il prezzo a cui viene proposto siamo sopra la media. Ricordando che ci sono smartphone da 730 euro che fanno foto schifose (4 megapixel).

    • Marco Zuccaro

      Ho avuto una discussione con degli esperti informatici: io sostenevo che la qualità dell’M8 alla fotocamera fosse scarsa, loro mi hanno spiegato per bene perché su sensori così piccoli aumentare i megapixel non serve a niente. Mi hanno fatto vedere meglio le foto: effettivamente nel famoso confronto con S5-Z2-G pro 2, con mio grande stupore ho visto che in alcuni frangenti l’M8 era il più nitido, anche se magari lo zoom era inferiore.

    • zebaldo

      Non sono i megapixel a fare la qualità delle foto, i megapixel indicano solo la dimensione dello scatto.

      • Demetrio Marrara

        Non lo sapevo credimi! -.-”

        • zebaldo

          Se non lo sapevi hai imparato qualcosa…
          …se lo sapevi e fai il sarcastico potevi evitare di usare il mpx come metro di paragone con uscita “Ricordando che ci sono smartphone da 730 euro che fanno foto schifose (4 megapixel)”.
          ^_*

  • Vincenzo

    pubblicate un crop delle immagini riprese !!

  • arialblack

    A quella risoluzione tutto sembra uguale, mettetele a risol. nativa per i confronti, così sono né carne né pesce. luce tutti son buoni a fare foto belle, è quando questa si abbassa che son cazzi. Metti davanti alla 3100 un 50 fisso poi vedi. cmq questo one plus sembra qualcosa di notevole.

  • Davide27

    Non che la reflex D3100 faccia chissà che foto…è una “entry level” per così dire…

    • lorenzo

      Eresia !

      • Davide27

        Beh io ho una 3200…ora nn conosco i tuoi standard fotografici ma di entry level si tratta.

        • manuel

          Scusami, ma secondo te la fotobla fa il corpo macchina o l’obbiettivo? Entri level o no, non centra nulla (o quasi )con la qualitá delle foto!

          • Davide27

            Vabbè lasciamo stare, sarebbe troppo lungo il discorso da affrontare…

  • cht

    come colori mi sembrano un pochino sovrasaturi

    • pinga

      lo sono! è colpa di instagram e se ci si ritrova come metro di paragone per la bontà di uno scatto il livello di saturazione o di contrasto….

      Dannati filtri!

  • Pingback: OnePlus One vs Nikon D3100: foto a confronto | RSS News.it()

Top