Negli anni la qualità dei sensori delle fotocamere montate sugli smartphone è aumentata considerevolmente, tanto che gran parte degli utenti ha definitivamente mandato in pensione la propria compatta limitandosi a sfruttare le potenzialità del dispositivo mobile di turno.

Il problema è che ancora sono numerosi gli smartphone che non sono in grado di competere con le fotocamere compatte ed a tal riguardo OmniVision ha due nuovi sensori super performanti per migliorare la situazione complessiva.

Il primo si chiama OV21840 ed è un sensore da 21.4 megapixel con dimensioni 1/2.4″, tali da garantire immagini più dettagliate e luminose anche in condizioni di luce difficili. Il secondo si chiama OV23850 ed è un sensore da 23.8 megapixel con dimensioni 1/2.3″, che dovrebbe garantire le medesime prestazioni dell’altro modello.

Entrambi i sensori, inseriti nella gamma PureCel-S, potranno contare su pixel da 1.12μm, il supporto ai formati 10, 12 e 14-bit HDR RAW e 10-bit RGB RAW, la registrazione di video a risoluzione 4K a 30fps con funzionalità HDR, slow motion a risoluzione Full HD a 90fps ed a risoluzione HD a 120fps. Il modello da 23.8 megapixel potrà effettuare scatti in modalità burst a 24 frame al secondo, il modello da 21.4 megapixel a 27 frame al secondo.

Per la gamma di fotocamere Sony sono in arrivo due temibili rivali.

Via