Nexus One, pregi e difetti dopo un mese di utilizzo

E’ finalmente arrivata l’ora di parlare degli effettivi pregi e difetti del Nexus One, il telefono Android di Google annunciato il 5 Gennaio 2010.

Dopo 1 mese e passa, col Nexus One gliene ho fatto passare di tutte e di più tra rom, radio, spl e quant’altro ho potuto verificare quindi l’effettivo funzionamento di ogni componente hardware, e software di questo Android 2.1.

Se siete fra coloro che amano le liste andate in fondo all’articolo nel riepilogo, se no continuate a leggere la storia :eheh: ; complessivamente il cellulare è bellissimo e funzionante (dopo un HTC Dream che ha subito smanettamenti vari) il processore fa il suo lavoro in modo ottimale, nessun problema di scattosità mentre si usa il cellulare e soprattutto un’ottima velocità del browser. Il display è luminoso e col sensore di luminosità offre un’ottimo supporto ai nostri occhi che anche in caso di sole contro si legge benissimo ciò che è scritto sullo schermo.
La pecca più grave che ho trovato è stato l’avere il modulo radio alla base del cellulare, questa infatti se inpugnata porta una presa minore ma basta portare il cellulare in landscape per avere tutto alla normalità; l’audio è buono sia con lo speaker posteriore che anteriore, forse quello posteriore è un pò basso ma buono comunque. Ho provato diverse rom da quella di default per 2-3 giorni, a quella di Cyanogen, a quella del HTC Desire, e i problemi più evidenti ovviamente li ho trovati nell’ultima la batteria aveva una durata minore e mi costringeva quindi ad usare la luminosità al minimo per arrivare a sera, la ricezione a volte cade ma devo controllare se succede anche con gli altri firmware e a volte prende un pò di scattosità mentre si ha attivo un live wallpapers.
Altro problemino, soprattutto i primi tempi che andavo a schiacciare con la base del pollice i tasti touch-button ma che ora non ho più, e la parte di materiale color grigio chiaro è fin troppo liscia che a volte fa scivolare il telefono, meno male che la parte più scura è più gommosa.
La fotocamera ormai ha la sua storia ed è come l’HTC HD2 e si forma sempre il noto alone rosa, cosa che però scompare utilizzando il flash, quindi in foto con poca luce.
Un problema invece che reputo software e che mi è stato fatto notare sul Forum, è che il multitouch non è preciso e si “confonde” se si avvicinano le due dita a volte riflettendo le coordinate in modo parallelo in entrambi i lati.

Ecco qui il riepilogo dei pregi e difetti del Nexus One:

Difetti:

  1. La ricezione non è ottimale ed indecisa (poco inferiore rispetto al Dream)
  2. Batteria che dura un 8 ore di uso effettivo
  3. Alone rosa nella fotocamera
  4. Ergonomia di basso livello, è facile che possa scivolare dalle mani
  5. Multitouch poco preciso

Pregi:

  1. Processore velocissimo
  2. Ram: Ottima
  3. Display e sensore luminosità ottimi
  4. Rimozione audio di sottofondo buono
  5. Touch molto reattivo, basta sfiorare lo schermo
  6. Browser velocissimo, carica quasi come un computer in 3G
  7. Ha Android 2.1, un’ottimo sistema in generale
  8. Bootloader sbloccabile con un tap e Google Experience

In linea di massima come detto all’inizio è un ottimo cellulare con difetti sicuramente riparabili tramite software e chissà, magari Google ci ha già lavorato e sta impacchettando il nuovo update :)
p.s. Se ve ne viene in mente altri di difetti o pregi comunque metteli qui nei commenti o venite nella discussione ufficiale sul Forum!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • roberto

    …salve io possego nexus one da un mesetto comprato in inghilterra da pokissimo lo sfondo rosa delle foto sembra essere risolto ma i problemi di connessione no, a differenza dell’iphone importantissimo e il tuch non paragonabile eppoi l’assistenza per e-mail tutta in inglese …… mi e costato una fucilata perche i grandi inglesi hanno una tassa sulle merci che entrano del 20 per cento pensavo di aver fatto un affare ma dopo due settimane si e presentato questo foglietto a casa di una mia parente e per discapito di cose lo dovuto pagare !!! ammontava a 60 sterline quindi spesa complessiva 429=74 fate voi i conti il desiree a 490 ci pensate ancora !!!! sono identici con qualkosa in piu il desiree

  • Yebab

    si comunque sinceramente rivedendo tt( anke la batteria il multitouch la radio ) sn estereffatto dal dire ke sulla carta htc desire è superiore e neanke poco…io spero tanto di sbagliarmi dato ke stimo e seguo da tnto tempo nexus one ma a giudicare da molti fattori penso ke sarà così… :mah:

  • Jack Raiden

    Cavolo nn mi aspettavo di leggere questa discussione che d'altra parte la vedo molto interessante e informativa… ora come ora leggendo che ANCHE il nexus one arriva a serata come tempi di vita della carica… sono indeciso se prendere l'n900 o nexus

    io cmq sapevo che con l'arrivo in italia del googlephone sarebbero state apportate alcune modifiche cose fecero con l'iphone (VEDI VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=w6nT1CwsO7k)

  • Andrea

    Infatti mi sa che alla fine sarà una questione di prezzo. Adesso che Mediaworld ha messo il Desire a 490€, Vodafone non può fare un prezzo più alto per il no brand.

    Secondo me no brand il Nexus costerà 100€ in più del Desire. Per la versione con abbonamento secondo me costeranno uguali.

    Non vedo l'ora che arrivi aprile per prendere uno dei due!!

  • Yebab

    mi sembrano abbastanza difetti pesanti..anche se penso che cn un aggiornamento possano essere tutti risolvibili… :ihih: a seconda del prezzo deciderò quale cellulare prendere…grazie in anticipo…

  • klerik

    Sappiate che da numerose prove effettuate su tutti i telefoni, spegnere la notte e poi riaccendere la mattina consuma di più che tenere tutta la notte il telefono in modalità aereo. Provare per credere.

  • zonzy

    @Mikhael: grazie per i links!

    che voi sappiate il problema delle foto è risolvibile via aggiornamenti?

  • @nk02: mhm io lo noto tuttora inquadrando oggetti bianchi.. ho notato che viene soprattutto in foto con poca luce mentre con flash o luce del sole non si vede

  • nk02

    Ma le foto rosa non erano state fixate con ere27? Io ho sempre usato rom basate su ere27, e non ho mai notato l'alone rosa..!

  • erasec

    Ciao
    Premetto che non sono un esperto..ma secondo la mia opinione lo trovo un cellulare eccezionale gli unici punti negativi:
    – video 3gp anziché. Mp4
    – aggiornamento che sblocchi la ram
    – poca memoria
    – radio fm. Non va
    – multitouch impreciso
    – pochi giochi che si addicano al nexus
    Per il resto é perfetto

  • Yebab

    ciao a tutti vorrei sapere cosa ne pensate…secondo voi è meglio nexus one oppure l' htc desire??? tutti danno per scontato ke sia meglio il cellulare di google solo per nome ma a giudicare sia dalla carta ( funzionalita) che dalla pratica ( leggendo anche questi commenti) non penso che sia necessariamente così…

  • error0

    per te che vai in moto, come me, sappi che gli schermi resistivi della nokia sono comodissimi, non bisogna mai togliersi i guanti.

    Per il resto anche io sono in attesa di passare al N1

  • Non so dirti, a me pare come un qualsiasi cellulare ne male ne ottima se vibra io lo sento e il cellulare lo metto nella tasca interna della giacca

  • Noto che non si è parlato del vibra-call, vorrei sapere se è forte o no, nel mio caso che (come mezzo di trasporto ho una moto per forza di cose e abitudine) il cellulare lo tengo in tasca dei pantaloni, la vibrazione è forte o debole rispetto ad esempio ad un Motorola V3i o simile?

  • @Zonzy, qui puoi vedere delle foto e un video di test: http://www.tuttoandroid.net/news/video-test-e-fot

    Mentre qui hai l'esempio dell'alone rosa ben visibile: http://www.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/20

  • Blackgin

    Comunque in nessun device di questo livello la sveglia é gestita a livello hardware, ergo niente sveglia a telefono spento. Le app sono interamente gestite via software, non hanno modo di agire direttamente sull'hw come succede per esempio per i vecchi nokia. I telefoni del livello di cui stiamo discutendo sono piú facilmente paragonabili a pc che non ai vecchi modelli stile nokia 3310.

  • Luca

    @simone: ordinata in usa, la batteria dura comunque chiaramente di più nel 3gs…secondo me il nexus non è ancora a posto, se fossi in te aspetterei a cambiare, ma ovviamente è un parere personale

  • zonzy

    ciao a tutti, mi spiegate quelo difetto dell'alone rosa nella fotocamera? ci sono foto esempi?

  • Luchino

    Grazie Simone, mi pare che questa sia una pecca perché in modalità aereo il telefono consuma e quindi si va ad intaccare inutilmente la batteria che già dura poco. Comunque credo che il n1 sarà in ogni caso il mio futuro telefono!Ciao

  • simone

    non funziona a telefono spento,basta però mettere il telefono inmodalità aereo,cosi' nessuno può disturbare e la sveglia suona

  • simone

    un paio d'ore non mi pare poco,se puoi dirmelo l'hai divuta comprare in USA o si trova anche in europa,altra domanda,anch'io ho il GS e preferisco il nexus per una serie di cose,secondo te la batteria in quale dura di più e la ricezzione in quale ti sembra meglio?

  • Luchino

    Ragazzi, io volevo sapere se la sveglia funziona a telefono spento oppure se è come l'iphone che funziona solo tenendolo acceso, cosa scomodissima di notte!

  • Luca

    @simone: Sai è difficile dirlo, dipende dall'uso. Nel mio caso un paio d'ore che hanno significato riuscire ad arrivare a sera

  • simone

    luca,quanto dura la batteria da 1600 rispetto all'originale?ossia quante ora in più?

  • Luca

    Confermo anche in questo caso

  • Come accennato nell'articolo lo speaker posteriore non è altissimo si sente ad esempio se fuori la custodia, ma mi pare che con le customs rom l'audio sia stato alzato un pò

  • Che mi dite del livello della suoneria?

  • Luca

    Confermo a tutto tondo quanto benissimo evidenziato da Mikhael anche per me dopo più di un mese di uso. La cosa più fastidiosa è sicuramente la caduta di linea (io ho h3g) che si è ridotta con l'ultima radio img, ma permane purtroppo. Ho provato anche io diverse rom (Deside esclusa) e sicuramente quella di Cyanogen 5.0.4.1 attuale appare migliore per stabilità. Ora ho anche il kernel undervolted che non mi dà particolari problemi. Ho anche acquistato da Seidio la batteria 1600mh ma con il mio uso talvolta faccio fatica ad arrivare a sera. Per il momento il mio 3gs è parcheggiato…anche se non so quanto durerà la cosa onestamente!

Top