Nexus One con Android 2.1, Recensione Completa!

Anche voi state sbavando su questo cellulare e siete ansiosi di saperne di più? Benissimo, allora mettetevi comodi perchè questo articolo fa proprio per voi!
Andiamo infatti ad analizzare dettagliatamente tutte le caratteristiche fisiche e software del Nexus One grazie ad una review del sito NexusOneBlog raggruppando il tutto in 10 punti fondamentali, iniziamo!

1. Design:

Il Nexus One offre un design liscio e curvilineo rendendo il cellulare facile da impugnare ma allo stesso tempo anche comodo e si avvicina molto all’iPhone. Il materiale usato nelle plastiche “scure” è il teflon che lo fa sembrare liscio al tatto e (anche se non vi interessa supporta temperature fino a 200° :D). Ci sono poi 4 tasti touch alla base molto simili al Motorola Milestone e la tipica trackball; in alto troviamo il classico ormai bottone per spengere o sbloccare lo schermo (da ben 3,7”) e a lato i 2 tasti del volume.

2. Dimensioni Fisiche rispetto ad iPhone e Milestone


Passiamo invece ora alle dimensioni fisiche che il telefono occupa e anche qui come il design si avvicina molto ad iPhone e anzi, è pure leggermente più piccolo; troviamo un altezza di 4.6 pollici, una larghezza di 2.3 pollici, uno spessore di 0.45 pollici e un peso sui 130 gr.

3. Display

A detta del recensore il display del Nexus One è semplicemente incredibile. Addirittura dice che non ha mai visto display così nitidi ed rispetto ad altri terminali è come prendere un televisore da 30” e confrontrarlo con uno nuovo da 42” LCD Sony (fate voi il confronto :P). Il Nexus One ha un display AMOLED da 3.7” di diagonale WVGA con risoluzione 720×480.

Il Touch è reattivo a livello di iPhone e non c’è alcun ritardo tra pressione e azione. La navigazione della home-screen è fatta su 5 schermi grazie alla nuova versione di Android 2.1. La nota dolente che magari iPhone ha ma il Nexus One no è il Multitouch o meglio, come vi dissi in altre recensioni c’è il supporto ma non applicazioni che la sfruttano infatti è possibile ad esempio scaricare Dolphin Browser e si potrà zommare con le due dita fluidamente.

4. Home Screen e i nuovi Sfondi

Chi non ha mai notato dalle prime foto che l’immagine di sfondo del Nexus One si muoveva? Penso tutti perchè è sicuramente una delle novità che più fa divertire l’utente e se vi dissi che non solo è animato ma anche reattivo ai tocchi. In realtà è solo un’applicazione che gestisce gli sfondi e ogni sfondo ha la sua peculiarità da quello 3d ecc..

5. Connettori, Sensori e Speaker

Abbiamo il classico, un jack per le cuffie da 3.5mm nella parte superiore del terminale, slot per sdcard e microsd che si trovano entrambe sotto la batteria e indubbiamente l’alloggiamento per la batteria (rimovibile :P) da ben 1400mAH!

Come sensori ci sono invece il sensore di prossimità come il Samsung Galaxy, e in aggiunta un sensore di rilevamento e rimozione di rumori in modo che non dobbiamo più metterci ad urlare nel microfono per farci sentire se siamo in zone rumorose.

La qualità dello speaker invece è buona, si presume che HTC e/o Google abbiano voluto risparmiare in questo senso in quanto è si migliore di iPhone ma non è il massimo diciamo. Meglio quindi usare il jack universale per ascoltare un pò di buona musica ;-).

6. Fotocamera

La fotocamera è una 5megapixel con autofocus e flashled. I video sono registrati a 27 fps e la qualità è quella un pò di tutti gli HTC ne più ne meno. Le funzioni sono le solite bilanciamento del bianco, flash, colore, peso delle foto. Qui sotto una foto fatta col Nexus One con scarsa luminosità:

7. Android 2.1 e Processore SnapDragon

Android 2.1 e il Processore da 1Ghz è proprio un’accoppiata vincente, il sistema come già detto è reattivo e risponde immediatamente. La nagivazione internet pure è risultata molto veloce anche se in 3G.

8. Applicazioni

L’applicazione che sicuramente più spicca da questo Android 2.1 è Car Home che non è altro che un semplice navigatore con input vocale o testuale utilizzando Google Maps.

9. Batteria

E’ durata solo 12 ore spompandolo con tutte le sue funzioni direi quindi che non è di certo il massimo ma l’autore “certifica” che è così anche per l’iPhone.

Vediamo infine:

10. Benchmark test Nexus One vs Motorola Droid

Dulcis in fundo non potevamo che non avere una comparazione di prestazioni col telefonino concorrente chiamato in America Droid :P


L’immagine penso che parli da sè ;)

Allora ne siete ancora convinti di questo Nexus One? Io di più!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Flash Led per iPhone della quarta generazione | Tutto Iphone Os()

  • Matteo

    per Mikhael

    ti ringrazio della risposta cmq ho il magic vodaschifo…dalla versione 1.5 alla 1.6 (considerando che siamo in italia) l'hanno aggiornata praticamente subito… ma per 2.1 nn si sentono nemmeno i rumor…

  • Blackgin

    Il mio prossimo telefono.

  • bellissimo il nexus non vedo l'ora di provarloooo :D

  • Si con le MicroSD ;) lo slot è affianco a quello per la SIM.

    Per il Magic dipende che Magic hai e di conseguenza dipende da Google o HTC :P se no hacki il cell e installi delle coocked rom

  • Matteo

    1- io avevo iphone ade ho il magic…spremendoli entrambi i telefoni nn hanno un'autonomia + di 12 ore

    2- il telefono m sembra molto migliore sotto il profilo hw dei concorrenti Htc SO Android(le altre marche nn le prendo neanche in considerazione)

    3- sono perplesso tuttavia per la mancanza della tastiera

    concludo cn due domande:

    il Nexus ha memoria espandibile?

    qualcuno sa quando la versione del So per il magic verrà aggiornata? ricordo che siamo ancora alla 1.6.

  • Ducanero

    Ma si può sapere che risoluzione ha lo schermo? alcuni parlano di 854×480, altri di 800×480, altri ancora di 720×480 (???).. e poi basta con sto multitouch! Ci sono in rete un sacco di articoli che lo criticano per questo.. alcuni senza nemmeno sapere di cosa stanno parlando.. posso dire una cosa? A me del multitouch proprio non me ne può fregare di meno! W Google! W Nexus One! :D

  • Ducanero

    Sul discorso anti iPhone non mi dilungo… dico solo che non ci sarà mai un vero anti iPhone… la battaglia non è sul singolo device, è sul SO! Mettiamola così… Android E' l'anti iPhone.. non il Nexus, non il Milestone, non qualsiasi altro telefono uscirà in futuro. E poi con i fan di Cupertino è molto difficile confrontarsi.. sono un pò chiusi, come il loro SO! ahahah.

    Tornando al Nexus. Io lo acquisterò di certo anche se mi dispiace abbandonare il mio amato Dream (sigh, sigh). Ci sono però 3 cose che non mi piacciono: 1) la durata della batteria che prevedo mooolto limitata (spero di sbagliarmi), 2) la poca memoria interna (già detto in altri post) e 3) la qualità delle foto/video…

  • Il dispositivo sembra allettante, però secondo me i tasti touch sono un errore di design. Saranno esteticamente più belli ma il rischio di sfiorarli per errore è reale e già altri telefoni (vedi Milestone) hanno dimostrato che non si tratta della scelta migliore. Speriamo che questo difetto sia corretto da un software abbastanza intelligente da capire che se sfioriamo "back" per errore dopo aver scritto mezza pagina di testo non vogliamo davvero annullare quello che abbiamo scritto fino a quel momento! Sarebbe frustrante, altrimenti :-)

    Poi non so voi, ma io qualche mm in più di spessore l'avrei sopportato, in cambio di una batteria un po' più potente.

    Ultima cosa, non una reale critica ma una feature che avrei gradito visto che già altri devices android cominciano ad offrirla, mi sarebbe piaciuto avere una fotocamere frontale (sogno la videochiamata con gtalk!).

  • Sisi infatti era più rivolto ad Artur il discorso, comunque hai preso il nocciolo della questione ognuno tira l'acqua al suo mulino :P

  • Vash86

    Lo voglio troppo figo sto telefono… :)

  • Andy0087

    Mikhael il discorso anti-iphone non si riferiva a te :)

    Era riferito a Artur che ,senza alcun tipo di spiegazione e senza spiegare il perchè, se nè venuto fuori dicendo: "questo sarebbe l'anti-iphone? Dubito fortemente…."

    Il fatto è che bisogna vedere il nexus one per quello che è, un ottimo (e cazzo se è ottimo) smartphone, il confronto è un fattore secondario anche perchè chi possiede un iPhone non dirà mai che il google nexus one è migliore, non c'è obbiettività in questi tipi di confronti purtroppo…ognuno tira l'acqua al suo mulino :D

  • Se notate il discorso anti-iphone non l'ho nemmeno sfiorato i commenti che trovate sono traduzioni dell'autore che li possiede (e che culo :P ) entrambi e ha voluto fare delle comparazioni tra i due telefoni, direi anche buona mossa perchè l'iPhone è comunque il dispositivo mobile più conosciuto quindi è più facile rendere l'idea di ciò che è in verità il Nexus One :)

  • Andy0087

    Non è l'anti iPhone, questo è il nexus one…e basta co sta storia dell'anti-iPhone!

    Che ognuno si comprasse lo smartphone che preferisce…

    Io ad esempio comprerò il nexus one appena sarà possibile :D

  • Artur

    Questo sarebbe l'anti-iphone? Dubito fortemente..

Top