La branca smartphone di NEC è nota in Occidente per aver prodotto lo smartphone più sottile del mondo di un anno fa. Dopo un anno la società giapponese torna a stupire il mondo con uno smartphone a doppio schermo apribile chiamato Medias W. Non è la prima a proporre un design di questo tipo: già Kyocera ci ha provato con l’Echo e Sony ha prodotto il Tablet P, ma la particolarità di questo smartphone sta nella quasi totale assenza di cornice tra i due schermi e nel loro posizionamento all’esterno una volta chiuso il dispositivo.

Circa una settimana fa era emersa un’immagine con un prototipo non funzionante e ancora senza nome del Medias W, poichè ha aspettato il Mobile World Congress per presentare il nuovo prototipo. Grazie ad Engadget disponiamo di alcune interessanti immagini e caratteristiche: gli schermi avranno un fattore di forma canonico (16:9?) e saranno entrambi con diagonale da 4.3 pollici. Non si sa nulla nè sulla risoluzione, nè su processore e RAM che dovranno sostenere questi due colossi. Non ci sono dettagli neppure sulla batteria, che però immaginiamo essere molto capiente per dare abbastanza energia ad un apparato così affamato di elettricità.

Una volta aperto il dispositivo lo schermo appare enorme e sembra l’ideale per navigare in Internet: la grande superficie sarebbe perfetta per lunghe sessioni di navigazione mentre si è sul treno…
Non si hanno ancora notizie nè circa i mercati in cui verrà commercializzato nè, ovviamente, circa prezzo e data di immissione sul mercato.