Siamo così abituati a pensare che l’Italia sia uno dei peggiori paesi d’Europa che quando emergono certi dati ci meravigliamo. È il caso di una indagine condotta da idealo, noto sito che permette di trovare il miglior prezzo di oltre 40 milioni di prodotti. L’indagine aveva lo scopo di determinare il prezzo medio di uno smartphone in sei diversi paesi europei e i risultati sono inattesi, almeno per noi italiani.

Idealo ha calcolato il prezzo medio di uno smartphone basandosi sui 50 modelli più richiesti dagli utenti ed ha stilato una classifica comparativa che mostra come il prezzo medio si aggiri sui 300€, con sostanziali differenze tra i vari paesi. Sui 50 modelli analizzati, ben 33 sono risultati più convenienti in Italia, mentre solo in un caso il prezzo italiano era il più alto tra i paesi presi in considerazione.

prezzi smartphone BIl paese più caro sotto questo punto di vista è la Gran Bretagna, dove 22 modelli sui 50 presi in considerazione hanno il prezzo più alto. Il prezzo medio degli smartphone nel Regno Unito è di circa 40€ maggiore rispetto al Bel Paese. Meno marcata la differenza con Germania, Francia e Spagna, mentre la Polonia si avvicina ai prezzo della Gran Bretagna.

In valore assoluto quindi conviene comprare il nuovo smartphone in Italia, salvo alcuni casi, anche se l’indagine non rapporta il costo medio degli smartphone con il costo della vita ed il livello dei salari.

Via