Proprio durante la giornata di ieri, avevamo ricevuto informazioni ufficiali sull’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat che LG avrebbe rilasciato per il nuovo G2. Oggi, invece, grazie ad alcuni utenti del forum di XDA, veniamo a conoscenza che Android 4.4 KitKat è in via di rilascio proprio per il predecessore del G2, cioè LG Optimus G, che durante queste ore sta ricevendo l’aggiornamento alla nuova versione di Android in Estonia.

In particolare, tutti gli Optimus G di tutti gli operatori di telefonia locali (non solo Elisa come si era venuto a sapere inizialmente) starebbero ricevendo l’aggiornamento, che quindi pensiamo sarà rilasciato entro breve tempo anche per gli Optimus G no-brand ed internazionali. In questo modo, LG Optimus G passa direttamente da Android 4.1.2 Jelly Bean ad Android 4.4 KitKat senza passare per Android 4.2 e 4.3, per cui salta completamente due versioni di Android.

Direttamente dalla pagina Facebook di LG Estonia, infatti, in risposta ad un commento di un utente, l’azienda risponde:

Ad oggi, l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat è disponibile per LG Optimus G e dipende dal gestore di telefonia mobile. Per l’aggiornamento, si prega di contattare il rivenditore più vicino dell’operatore di telefonia mobile.

Cordiali saluti,
LG Electronics Estonia

L’operatore in questione è, naturalmente, Elisa come accennato poc’anzi. Riguardo l’update per LG G2, invece, in Estonia non ne sanno ancora nulla ma promettono di pubblicare informazioni non appena si verrà a conoscenza di novità. Ci si augura che l’aggiornamento alla nuova versione di Android sia rilasciato anche per gli Optimus G internazionali in breve tempo.

Il fatto che però il G2 riceva Android 4.4 solamente dopo l’Optimus G, suggerisce che forse LG ha intenzione di introdurre corpose novità sul nuovo smartphone con tale l’aggiornamento. Staremo però a vedere se ora qualcosa inizierà a muoversi anche per le altre aziende.

Aggiornamento

Le aziende tendono comunque a rilasciare inizialmente gli aggiornamenti solo ad una fascia ristretta di utenti, al fine di testare un nuovo firmware per poi valutarne il rilascio definitivo a livello globale. Ed è proprio quello che LG sta facendo con Optimus G e KitKat. In particolare, siamo stati informati da un partecipante alla discussione su XDA che l’aggiornamento per gli Optimus G non è stato rilasciato via OTA, ma può essere installato recandosi al centro servizi dell’operatore locale. Questo significa che, al fine di ottenere KitKat sul proprio Optimus G, gli utenti Estoni dovranno consegnare il proprio smartphone al centro servizi del proprio operatore più vicino, il quale provvederà ad inviarlo in Lituania per aggiornarlo. Si attendono novità da un membro di XDA che ha inviato il proprio Optimus G al centro servizi per l’aggiornamento.

Aggiornamento 2

LG Estonia ci ha ufficialmente comunicato che si è trattato di un errore e che Optimus G ha ricevuto in Estonia un aggiornamento che ha abilitato il 4G per l’operatore telefonico Elisa. Questo è tutto quello che sappiamo finora.

Via