LG Optimus Dual è realmente veloce il doppio?

Tutti sappiamo che il nuovo portabandiera della casa di LG, LG Optimus Dual, è dotato di un processore Nvidia Tegra 2 1Ghz dual-core. Tale processore tuttavia non dovrebbe portare una velocità doppia del sistema ma bensì un deciso miglioramento nell’utilizzo di applicazioni pesanti e che richiedono molte prestazioni hardware.

Oggi però vogliamo mostrarvi un video dove si vede LG Optimus Dual in azione con il famoso ADW Launcher che tutti probabilmente conoscerete, per mostrarvi che la velocità di scorrimento è davvero invidiabile. Buona visione:


Che ve ne pare?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • sumitpo

    ho appena installato l'ADW launcher nel mio lg dual e devo dire che è molto veloce a girare la schermata iniziale (anche perchè la velocità è variabile sulle impostazioni), il menu invece ha sempre qualche mini rallentamento se si cambia schermata ma del resto è normale. A mio parere anche se non si nota in modo chiaro le prestazioni di un dual rimane cmq un ottimo telefono, avete mai provato ad eseguire giochi pesanti, a filmare video in HD (8 mpx), riprodure film in hd, girare nelle mappe di googlemaps, avviare il navigatore e altro con un dual e confrontarlo con un altro telefono? Il windows phone 7 (un SO molto leggero) per esempio è un tantino piu veloce e scorrevole nei menu e su internet ma credo che stia solo li la differenza

  • Le stesse prestazioni nella home si possono ottenere su un huawei ideos da 90€..

    Come ha già ribadito qualcuno, è l'ottimizzazione del codice e dei processi che conta.

    Pompare continuamente l'HW serve solo a spingere gli utenti verso terminali nuovi e più aggiornati, senza progressi significativi dal lato sw.

    A quando invece l'introduzione di nuove tecnologie per le batterie (punto debolissimo di tutti gli attuali smartphone)?

    • Blerpa

      Appunto il dual core… che guarda caso ottimizza l'uso della batteria, rispetto ad un single core.

      • dio

        si di una misera percentuale -.-

        servono nuove tecnologie per le batterie!!! Se ora siamo obbligati ad avere smartphone che durano 1 giornata è perchè le batterie sono le stesse da anni e anni!! Servono altre soluzioni o di questo passo andremo in giro con uno zaino con una batteria gigante solo per alimentare lo smartphone!

  • dio

    video davvero idiota. cmq il problema della fluidità sta sempre e solo nel browser!! Altra palese dimostrazione che l'ottimizzazione del codice vale 1000000 volte un dualcore quadcore esacore e mille mila ghz!!!!!!!

  • c0mrade2

    Tranne per il pinch, il mio Magic con ADW ex è praticamente uguale LOL

    • Mah, dimmi che settaggi hai perchè con il mio Magic 2.2.1 originale va lento che quasi non si riesce ad usare… anche per scrivere messaggi è un delirio…

  • HackDown

    Il video è a 1,5 o 2x.. come fa il tipo a scorrere le pagina con le dita in quel modo? automan? :D

  • danitkd

    io quoto assolutamente blackgin e in più vi dico ke fino a ke nn uscirà una versione di android ke sfrutti il multicore come si deve (probabilmente icecream a maggio/giugno) la potenza del procio nn sarà mai sfruttata del tutto! in tutte le review uscite fin ora (forse e dico forse tranne le ultime) il software utilizzato nn era ancora quello definitivo e quindi è normale ke aveva alcuni bug o lag qua e là! cmq è normale ke i dual core sono quasi inutili ora! quale sviluppatore svilupperebbe applicazioni per dualcore prima dell'uscita di essi?!!!

  • marco230491

    io penso che sia superfluo un tale processore su uno smatphone…lo trovo più indicato per un tasblet

  • blackgin

    Da quando in qua la potenza dei multi core si somma? Mi pare scontato che non vada veloce il doppio.
    I multicore migliorano il parallellismo dei processi, quindi le app che vanno piú veloci sono le multithreaded. E le app pesanti, in particolare i giochi, sono generalmente multithreaded

    • MaxArt

      Storicamente i giochi hanno avuto un grosso ritardo nello sviluppo multithreaded, anche oggi non fa troppa differenza. Del resto, la vera differenza la fa la GPU, e se un gioco è CPU-bound il frame rate è comunque generalmente accettabile. Non penso sia molto diverso per gli smartphone.

  • Metallaro

    Ma bensì? :)
    Comunque un dual core non significa cpu doppiamente potente. Perché lo sarebbe solo idealmente, se gli sviluppatori sfruttassero come si deve il muticore. E non è facile, credetemi.
    Sono pochi sgli sviluppatori che sono capaci a programmare su tanti core come si deve.

  • Goldenboy

    ma dove li vedi rallentamenti assenti?
    C'era una prova di telefonino mi pare, dove scattava palesemente nel browser…

  • Riccardo

    MMMMMHhhhhhhhhhh, non credo, dual porta velocità ovunque, i rallentamenti sono assenti.
    Credo che potrà battere iPhone, sempre che jobs non copi dagli altri..

  • thetap

    sul Nexus S ADW gira uguale eh.. sarebbero altri i test da fare.

Top