LG G2 vs LG G Pro 2, OIS e OIS+ a confronto: qual è il migliore?

LG-G2-mini

LG ha svolto un gran lavoro di messa a punto della fotocamera durante questo inverno e, dopo aver lanciato il G2 con lo stabilizzatore ottico d’immagine (OIS), ha lanciato anche il G Pro 2 con uno stabilizzatore d’immagine migliorato chiamato OIS+.

Quello che differenzia questi due tipi di stabilizzatore d’immagine è la tecnologia che sta alla base, che per certi versi è abbastanza simile su entrambi. Nello specifico, però, l’OIS+ presente su LG G Pro 2 è di gran lunga più innovativo dato che, oltre ad offrire la stabilizzazione ottica dell’immagine, offre anche una stabilizzazione elettronica (EIS) ed un movimento angolare del sensore invece che trasversale, come si vede nell’immagine:

OIS-vs-OIS-comparison-sider

LG dichiara che con l’OIS+ si ottiene il 20% in meno di vibrazioni durante la registrazione video e lo scatto di foto rispetto all’OIS, un dato tutt’altro che irrilevante. Per questo motivo risulta interessante mettere a confronto queste due tecnologie e scoprire se effettivamente i miglioramenti si notano e sono tangibili oppure se, tutto sommato, non sono così evidenti. Qui di seguito vi riportiamo quindi un video girato dal team di PhoneArena nel quale viene appunto effettuato questo confronto tra LG G2 ed LG G Pro 2, in cui si può apprezzare come l’OIS+ dia meno vibrazioni in varie condizioni di utilizzo (in auto, a piedi, in bici), anche se la differenza non sembra essere così marcata.

Vi lasciamo quindi al videoconfronto tra OIS ed OIS+. Sentitevi liberi di esprimere nei commenti le impressioni che avete ricevuto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • haw80ag

    la differenza si nota all’aumentare delle vibrazioni, in particolare quando c’e’ il test della bicletta.

    Pero’ a dire il vero non trovo questa differenza (che pur si nota) cosi’ apprezzabile nel senso che non è che il primo risulti essere un video decente quando il secondo è un video mosso… alla fine vengono mossi entrambi, con il primo un po’ meno mosso… sara’ anche la scoperta dell’acqua calda ma quello che intendo è che per il mio modo di vedere cambia poco.

    Altra questione sarebbe stata se il video con l’ois+ fosse risultato fermo quando invece quello con l’ois standard risultava mosso (magari anche di poco).

    Probabilmente entrambi smorzano le vibrazioni ad alta frequenza, mentre l’ois+ smorza di piu’ quelle ad bassa frequenza rispetto all’ois standard.

  • Bitace

    l’ois migliore è chiaramente del gpro2 ma il video migliore lo fa il g2

  • stox86

    maronn’ che scempio ste fotocamere !!

  • Daniele

    Non è granché la differenza, ho un g2. Poi cambia tanto se lo agganci a qualcosa o se lo tieni in mano

    • ivandroid

      Come ti trovi col g2?? Sarei interessato a prenderlo..

      • Bigons

        Ho provato S4, HTC One, e altri…. il G2 per me è il migliore ….
        soprattutto come UI

      • haw80ag

        non ne ho provati altri di pari gamma, ma con il g2 mi trovo veramente bene. Uniche pecche: mancanza sd esterna e la fotocamera che a bassa luce tende ad impastare i pixel (rispetto ad altre fotocamere).
        Cmq ad occhio con la 4.4.2 hanno miglioreato la situazione della fotocamera anche come nitidezza.

Top