Kyocera Sapphire Shield: display in vetro zaffiro per Android

sapphire

E’ ormai risaputo che con tutta probabilità l’iPhone 6 sarà dotato di un vetro in zaffiro sintetico, resistente e duraturo nel tempo, però Apple potrebbe non essere l’unica azienda a far uso di questo materiale. Infatti, grazie al lavoro di Kyocera etichettato come Sapphire Shield, molti altri produttori di dispositivi Android potranno fare uso di questo materiale.

In passato, il costo di produzione dello zaffiro era troppo elevato per essere usato sugli smartphone. Non sappiamo che tipo di scoperte potrebbe aver compiuto Kyocera per portare questo materiale sui dispositivi mobili e se riuscirà a soddisfare la domanda di produzione per compagnie come Samsung, Sony, LG, HTC e altre, ma se questa iniziativa dovesse dimostrarsi vincente, Kyocera soppianterebbe Corning, famosa per i suoi display Gorilla Glass.

Oltre che per gli smartphone, il vetro zaffiro potrebbe essere impiegato anche per i dispositivi indossabili come gli smartwatch. Questo materiale è già utilizzato per gli orologi e gli smartphone di lusso come i terminali targati Vertu.

Lo zaffiro è ben noto per la sua robustezza, battuta solo dal diamante nel mondo naturale. Tuttavia, a causa delle proprietà chimiche del materiale, la maggior parte dei cristalli di zaffiro presenta una tonalità blu. Così viene creato nel laboratorio lo zaffiro sintetico, privato di quelle sostanze chimiche che contribuivano a dargli la sua colorazione caratteristica, risultando così chiaro e trasparente e perciò adatto a proteggere gli schermi LCD o AMOLED degli smartphone di oggi.

Un video trapelato di recente mostra le proprietà del vetro zaffiro utilizzato su iPhone 6 di Apple, indicando che il dispositivo è praticamente a prova di rottura e antigraffio. Il pannello in zaffiro è stato contorto e non si è rotto o frantumato, anche se è stata applicata la forza di torsione.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top