Sembra che le voci che volevano Jolla in gravi difficoltà finanziarie, tanto da far presagire una imminente chiusura delle attività, fossero un tantino esagerate. Dopo aver confermato di non essere in grado di onorare tutti gli ordinativi legati a Jolla Tablet, la compagnia finlandese è riuscita a raccogliere finanziamenti per 12 milioni di dollari che dovrebbero permettere di continuare lo sviluppo di Sailfish OS.

Per dimostrare il ritrovato stato di salute economica Jolla ha avviato un nuovo programma, chiamato Sailfish OS Community,  riservato agli sviluppatori e agli appassionati che potranno acquistare il nuovo Jolla C, uno smartphone realizzato in edizione limitata che utilizza ovviamente Sailfish OS.

Saranno realizzate appena mille unità di Jolla C che sarà acquistabile solamente nei paesi dell’Unione Europea a cui si aggiungono Norvegia e Svizzera. Non si tratterà quindi di un dispositivo commerciale, quanto piuttosto di un utile strumenti di sviluppo per chi intende lavorare con Sailfish OS e vuole creare nuove applicazioni.

La scheda tecnica di Jolla C non è niente di entusiasmante per gli standard attuali e comprende un display HD da 5 pollici, SoC Snapdragon 212 con CPU quad core, affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 32GB. Il comparto fotografico dispone di una fotocamera posteriore da 8 megapixel ed una  frontale da 2 megapixel mentre la connettività comprende il supporto a WiFi, Bluetooth e reti 4G. La batteria da 2500mAh dovrebbe essere in grado di offrire una buona autonomia, vista la potenza non certo esagerata.

Jolla C sarà venduto a 169 euro in Finlandia ma i prezzi potrebbero variare negli altri paesi. La chicca finale riguarda la presenza di Sailfish OS 2.0 a bordo e la possibilità di partecipare al programma beta per testare le future release. Trovate tutte le informazioni sulla pagina ufficiale del progetto, raggiungibile a questo indirizzo.

Via