One è stato il nome della gamma di smartphone presentata da HTC allo scorso Mobile World Congress del 2012, ma One è il nome del telefono top di gamma che HTC ha presentato meno di una settimana fa e che è stato portato anche al MWC di quest’anno. HTC non è voluta scendere a compromessi ed il risultato è uno smartphone eccezionale.

Al di là delle caratteristiche tecniche, che potete leggere nel nostro articolo dedicato, HTC One si presenta da subito come uno smartphone fuori dalla norma: l’aspetto è immediatamente riconoscibile grazie alle due griglie forate sopra e sotto allo schermo, dalle dimensioni importanti ma non eccessive. In mano il telefono è leggero e maneggevole e l’alluminio di cui è costituito lo chassis è molto piacevole al tatto.

I contrasti di colore tra il nero del bordo dello schermo, le due fasce sopra e sotto di esso e i lati rendono particolare l’aspetto di questo dispositivo. Il design è molto elegante ed essenziale e dà una sensazione di unità e solidità. HTC è riuscita a creare un design che, a mio parere, è tra i migliori ad oggi sul mercato e risulta molto piacevole alla vista ed anche in mano.

Parlando del software, invece, l’interfaccia Sense è radicalmente mutata rispetto alle precedenti iterazioni ed interviene pesantemente su quella che è l’esperienza Android. Anche se è presente una schermata “classica”, BlinkFeed la fa da padrone nella nuova Sense. BlinkFeed è un interessante concept che prevede che tutti i contenuti che interessano all’utente debbano essere disponibili appena questo accede al dispositivo, così da mantenersi sempre informati e da avere sempre a portata d’occhio le ultime novità.Interagire con i feed è molto semplice e richiede un semplice swipe in alto o in basso. Quando raggiungiamo il punto più alto il feed finisce e si attiva l’aggiornamento, così che vengono scaricate le ultime notizie.

Altra novità è Zoe, che consente di creare delle mini video anteprime delle varie “sotto-gallerie”. È infatti possibile creare delle gallerie all’interno dell’applicazione galleria (esempio: al parco con gli amici, Venezia, a spasso per Parigi…) e avere un piccolo video rappresentativo di ciò che è contenuto. Ogni volta che scattiamo una foto, infatti, viene catturato un piccolo video di 3 secondi; questi video vengono poi mescolati a formare l’anteprima della galleria.

Qui sotto trovate una galleria di fotografie del dispositivo.

[nggallery id=114]

Abbiamo anche filmato una piccola video anteprima in cui abbiamo analizzato gli aspetti principali dello smartphone; potete vederla qui sotto!