HTC One (M8) cancella i dati se si sbaglia il codice di sblocco per 10 volte consecutive

htc-one-m8,G-C-428268-22

Per aggiungere più sicurezza ai dati dell’utente, HTC ha pensato di introdurre una nuova funzionalità inedita sul suo nuovo smartphone di punta One (M8). Questa novità è stata scoperta dai ragazzi di Phandroid e consiste nella cancellazione dei dati nel caso in cui il pattern di sblocco o la password inserita nella lockscreen vengono inseriti in modo errato per 10 volte consecutive. Il seguente screenshot riporta infatti la lockscreen del nuovo HTC One nella quale si può chiaramente vedere evidenziata la frase “10 tentativi rimanenti prima che i dati del dispositivi vengano cancellati“.

m8security

Nonostante questa sia una trovata molto intelligente per proteggere la privacy dell’utente nel caso di smarrimento o furto del dispositivo, la cancellazione dei dati risulta forse una pratica troppo “estrema” a cui si potrebbe giungere molto rapidamente in questo modo, soprattutto se si hanno dei bambini che potrebbero inserire innumerevoli volte un pattern o una password sbagliati. Per questo motivo, HTC ha pensato di impedire l’inserimento di un codice di sblocco nella lockscreen per 30 secondi nel caso in cui quello inserito sia stato sbagliato per 5 volte consecutive. Questo potrebbe far guadagnare tempo nel caso di inserimenti multipli di codici di sblocco a casaccio.

Qui di seguito potete dare un’occhiata al video che lo dimostra:

Fortunatamente i dati personali che vengono cancellati con il reset del dispositivo sono solo quelli presenti nella memoria interna, mentre quelli nella micro-SD non vengono intaccati. Per questo motivo è consigliabile memorizzare la maggior parte dei dati (o tutti) nella SD esterna di cui HTC One (M8) è provvisto e di utilizzare servizi di archiviazione come Dropbox, Drive, Box o altri.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ANTONIO

    ma ci sono mille app che lo fanno meglio LOCKIPRO, ti permette di formattarlo tramite sms…

  • Luca

    Un mio amico per scherzo ha bloccato per 2 ore l’iPhone di un suo compagno, quindi 10 tentativi (se non facoltativi) non sono molti

  • Piuttosto di mettere un intervallo di 30 sec non è meglio renderlo facoltattivo, cosi ogni utente decide cosa è meglio per lui

  • gio03

    Speriamo sia solo per uso professionistico se no cos è un mio amico mi ruba il telefono per scherzo e in35 secondi me lo formatta !?!?

  • ekerazha

    L’importante è che sia opzionale, altrimenti è una vaccata.

  • disio

    Io abbasserei la soglia a 5… come si fa a sbagliare più di 3 volte dai?!?!

  • Vale Dl

    10 volte mi sembra piu che sufficiente…………..se ci si preoccupa pur avendo 10 possibilità meglio comprarsi il 3310…..

  • Matteo Bottin

    Prevedo una miriade di thread nei forum con il titolo “Ho sbagliato per 10 volte il codice di sblocco, come posso recuperare i dati?? :'(“

    • Alessandro G

      E’ uno standard di sicurezza che tutti i telefoni aziendali devono avere per policy da qualche anno a questa parte. Piu’ che una feature è proprio un obbligo di legge.

      • Vale Dl

        demerito degli altri a non inserirlo.

Top