Per aggiungere più sicurezza ai dati dell’utente, HTC ha pensato di introdurre una nuova funzionalità inedita sul suo nuovo smartphone di punta One (M8). Questa novità è stata scoperta dai ragazzi di Phandroid e consiste nella cancellazione dei dati nel caso in cui il pattern di sblocco o la password inserita nella lockscreen vengono inseriti in modo errato per 10 volte consecutive. Il seguente screenshot riporta infatti la lockscreen del nuovo HTC One nella quale si può chiaramente vedere evidenziata la frase “10 tentativi rimanenti prima che i dati del dispositivi vengano cancellati“.

m8security

Nonostante questa sia una trovata molto intelligente per proteggere la privacy dell’utente nel caso di smarrimento o furto del dispositivo, la cancellazione dei dati risulta forse una pratica troppo “estrema” a cui si potrebbe giungere molto rapidamente in questo modo, soprattutto se si hanno dei bambini che potrebbero inserire innumerevoli volte un pattern o una password sbagliati. Per questo motivo, HTC ha pensato di impedire l’inserimento di un codice di sblocco nella lockscreen per 30 secondi nel caso in cui quello inserito sia stato sbagliato per 5 volte consecutive. Questo potrebbe far guadagnare tempo nel caso di inserimenti multipli di codici di sblocco a casaccio.

Qui di seguito potete dare un’occhiata al video che lo dimostra:

Fortunatamente i dati personali che vengono cancellati con il reset del dispositivo sono solo quelli presenti nella memoria interna, mentre quelli nella micro-SD non vengono intaccati. Per questo motivo è consigliabile memorizzare la maggior parte dei dati (o tutti) nella SD esterna di cui HTC One (M8) è provvisto e di utilizzare servizi di archiviazione come Dropbox, Drive, Box o altri.

Via