L’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat sembra aver introdotto un bug fastidioso sull’HTC One (M7), il modello che ha preceduto l’attuale M8. Il problema riguarda la registrazione dell’audio durante la cattura dei video, in quanto alcuni utenti hanno notato che l’audio nei loro video girati con lo smartphone veniva registrato solo sul canale sinistro, invece che su entrambi.

In particolare si è scoperto che il bug è stato introdotto con la versione 4.19.401.11 del firmware, che prevede appunto Android 4.4 KitKat e personalizzazione Sense 5.5. Il problema sarebbe però di facile risoluzione, anche se risulta alquanto fastidioso. Quando al primo avvio del dispositivo si registra un video, l’audio viene registrato in stereo senza alcun problema, mentre l’inconveniente inizia a farsi “sentire” quando si avvia una seconda registrazione.

Per risolvere questo problema si possono seguire quindi due procedimenti alternativi: il primo prevede il riavvio dello smartphone dopo ogni registrazione video, che non è proprio il massimo; il secondo, invece, prevede di chiudere l’applicazione Fotocamera dopo la prima registrazione video ed avviare la ricerca vocale con Google Now. Non importa quello che si pronuncia ma è necessario effettuare questo passaggio, poichè in questo modo si vanno infatti a riattivare entrambi i microfoni dello smartphone e la registrazione dell’audio riprende a funzionare come al solito.

L’unico inconveniente di questo procedimento è che ogni volta bisogna passare manualmente dall’app Fotocamera a Google Now e viceversa. HTC ha comunque promesso un aggiornamento software che risolverà questo problema.

Via