Dopo LG G Pad 8.3 ed HTC One Google Play Edition, a ricevere Android 4.4.2 KitKat è il Samsung Galaxy S4 GPE, per il quale da qualche ora viene rilasciato l’OTA alla nuova versione di Android. I dispositivi Google Play Edition per ora non sono ancora disponibili all’acquisto in Italia, ma in realtà non risultano comunque compatibili al 100% con le reti dei nostri operatori telefonici.

La notizia, dunque, potrebbe sembrare a prima vista quasi del tutto inutile, ma in realtà non lo è. Dato che i dispositivi Google Play Edition sono esattamente identici dal punto di vista hardware a quelli che abbiamo anche noi nel nostro Paese, infatti, gli sviluppatori potranno realizzare delle custom ROM per i nostri dispositivi praticamente perfette e basate appunto sull’esperienza Nexus che offrono i device Google Play Edition.

Le attuali custom ROM AOSP per i dispositivi non Google Edition basate sulle ultime versioni di Android, infatti, risultano già quasi perfettamente funzionanti a meno di alcuni bug. Tali bug potranno quindi essere completamente risolti facendo riferimento alle ROM GPE, che si potranno installare sui nostri dispositivi (qualora lo si volesse) senza avere alcun tipo di problema. Naturalmente la personalizzazione sarebbe completamente diversa, in quanto si passerà da una UI proprietaria (TouchWiz, Sense, ecc..) alla UI stock di Android, cioè quella presente sui Nexus.

In breve tempo, quindi, gli sviluppatori riusciranno a creare nuove custom ROM  ancora più perfette per tali dispositivi e basate sull’esperienza Nexus.

Via