Galaxy Note 3 ed Optimus G2 avranno 3 GB di RAM?

Smartphone-Buyer’s-Guide-Storage-Options

Nuove informazioni giungono dalla Corea riguardo i due nuovi super dispositivi rispettivamente di Samsung ed LG: Note 3 ed Optimus G2. Secondo il giornale Korea Economic Daily che esiste dal 1964, i nuovi dispositivi delle due aziende avranno ben 3 GB di memoria RAM a bordo.

C’è bisogno di un simile quantitativo di RAM su di uno smartphone? La risposta è presto data dall’adozione della tecnologia LTE-Advanced, la quale “richiederebbe” un quantitativo maggiore di RAM affinchè i dispositivi riescano ad essere efficienti. Ora però sorgono un po’ di domande: perchè c’è bisogno di 3 GB di RAM su di un dispositivo LTE-Advanced? Perchè a questo punto non installare 4 GB di RAM invece che 3?

Alla prima domanda, una risposta potrebbe essere legata all’enorme quantità di dati che possono essere scaricati da un dispositivo LTE-Advanced, che offre velocità di download e di upload molto elevate. Per quanto riguarda la seconda domanda, invece, dato che gli attuali processori ARM hanno architettura a 32 bit, non si riuscirebbe ad usufruire appieno di 4 GB di RAM ma ne sarebbero visti comunque 3. Per questo motivo, smartphone con 4 GB di RAM sembrano ancora un po’ lontani.

In realtà questa notizia ci suggerirebbe abbastanza palesemente che solo le versioni LTE-Advanced dei nuovi dispositivi avranno 3 GB di RAM, mentre le versioni internazionali potrebbero averne 2. Questo perchè l’LTE-Advanced è una tecnologia di rete presente solo in alcuni paesi e non in tutto il mondo. Naturalmente attendiamo conferme a tal riguardo.

Per quanto riguarda le presentazioni, LG dovrebbe annunciare il suo Optimus G2 il giorno 7 Agosto, mentre Samsung dovrebbe mostrare al pubblico il Note 3 all’IFA di Berlino probabilmente il giorno 6 Settembre.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • voit

    la storia dell’lte è i 3gb di ram….ne avete sparata una bella grossa!

    • Giuseppe_Iovene

      infatti nell’articolo non viene data come una cosa certa ma come una “possibile” causa della quale nessuno può avere la certezza..

  • Vincent Ammattatelli

    A me la risposta “una risposta potrebbe essere legata all’enorme quantità di dati che possono essere scaricati da un dispositivo LTE-Advanced” mi pare assurda.
    Parliamo di velocita e banda passante….. non di quantità. Se navigo in internet, navigo più velocemente. Non sto leggendo più dati di prima.
    Probabilmente la tecnologia LTE-Advanced sfrutta qualche algoritmo per velocizzare il collegamento che richiede maggior impegno della CPU e dunque anche più RAM.
    Staremo a vedere. :-
    Io propongo di mettere gli slot di espansione RAM nei cellulari! Dopo le SIM, le DIM e le SODIM……. Propongo le MODIM!! :-D

    • Giuliano

      guarda che qualsiasi tipo di dato, prima di passare nella memoria interna passa per la ram, quindi ad esempio se scarichi qualcosa c’è comunque un flusso di dati nel buffer prima di essere salvato in memoria interna come file temporaneo… forse con la velocità dell’LTE-A il buffer ha bisogno di essere più grande e quindi di conseguenza pure la ram… non si può sapere, oppure semplicemente devono fare a gara a chi ce l’ha più lungo mettendo i 3Gb pure se non servono a niente xD

      • Vincent Ammattatelli

        Quel passaggio l’ho presente anch’io ma ciò non toglie che non stai scaricando più dati di prima ma lo stai facendo più velocemente e poi la velocità dei dati all’interno del cellulare è sempre maggiore di quella esterna (per semplificare). Da questo se ne deduce che la cosa non cambi molto.
        Probabilmente è più facile la seconda ipotesi. Oppure, interfacce personalizzate sempre più pesanti. Basta pensare che il prossimo aggiornamento di Android verrà ottimizzato per l’uso di “soli” 512Mb di Ram.

      • roby03

        Seconda opzione molto piu’ probabile xD

Top