Galaxy Nexus ed HTC One X sono due smartphone ancora oggi ritenuti molto validi nonostante ufficialmente non siano più supportati per quanto riguarda gli aggiornamenti software. La community che gira però intorno a tali dispositivi è ancora molto ampia e quindi è molto facile effettuare del modding grazie a guide e a ROM che di volta in volta vengono rilasciate per questi due smartphone.

In particolare oggi vogliamo segnalarvi la presenza di un porting davvero molto interessante e ben riuscito, a quanto pare, ovvero quello di ColorOS 2.0 di Oppo. L’azienda cinese, infatti, sviluppa ed installa questa particolare versione di Android sui suoi smartphone, ed a bordo dei nuovi Find 7 e Find 7a troviamo proprio la stessa versione del sistema operativo di Oppo. Grazie a due ROM, quindi, si ha la possibilità di provare sul proprio Galaxy Nexus o HTC One X proprio l’ultima versione di ColorOS che, però, già di suo potrebbe avere qualche problema di gioventù.

Lo sviluppatore che ha realizzato i porting per questi due dispositivi afferma che non sono stati riscontrati bug, per ora, e che quindi le ROM per entrambi i dispositivi sono utilizzabili anche quotidianamente. Ricordiamo che ColorOS 2.0 è basato su Android 4.2.2 Jelly Bean e si attende che Oppo rilasci una versione aggiornata di ColorOS basata su Android KitKat. Nonostante si tratti di un sistema operativo basato su una versione precedente di Android, ColorOS 2.0 di Oppo risulta un sistema molto personalizzato e dalla grafica comunque piacevole, per cui magari provarlo potrebbe essere un’esperienza positiva.

Se desiderate installare ColorOS a bordo del vostro Galaxy Nexus o del vostro HTC One X, dovrete avere il bootloader sbloccato ed una custom recovery. Qui di seguito trovate il download delle ROM:

Il procedimento da seguire per installare le ROM è quello solito: recarsi in recovery, effettuare tutti i wipe, avviare l’installazione ed attenderne la fine, dopodichè riavviare.

Nel caso in cui venissero pubblicati altri porting di ColorOS per altri dispositivi, non mancheremo di informarvi. Vi lasciamo intanto ad alcuni screenshot di ColorOS 2.0.

Via, Via