Corning: Gorilla Glass due volte e mezzo più resistente del vetro zaffiro

zaffiro-vs-gorilla-glass

Tra le feature più attese dell’iPhone 6 vi è indubbiamente il vetro zaffiro, soluzione scelta da Apple per garantire al suo prossimo melafonino una maggiore resistenza agli urti rispetto ai pannelli comunemente utilizzati negli smartphone.

Sempre più utenti negli ultimi mesi hanno iniziato a nutrire un grande interesse per questo materiale, auspicando che anche i principali produttori del mondo Android possano decidere di mettere da parte il diffusissimo Gorilla Glass di Corning per puntare proprio sul vetro zaffiro.

Ovviamente il team di Corning non ha alcuna intenzione di vestire il ruolo della vittima sacrificale e con un video lancia la propria offensiva. A dire del produttore, infatti, Gorilla Glass è in grado di sopportare un peso fino a 2,5 volte maggiore rispetto al vetro zaffiro.

Ricordiamo che Gorilla Glass è utilizzato sia su iPhone 5s che su Samsung Galaxy S5, due degli smartphone del momento, rivelandosi la scelta preferita da gran parte dei principali produttori della telefonia.

L’eventuale decisione di Apple di puntare sul vetro zaffiro a discapito di Gorilla Glass rischia di rappresentare un pericoloso precedente anche per altri big del mondo mobile e questo Corning lo sa bene.

Il video che mette a confronto Gorilla Glass e vetro zaffiro è disponibile qui.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Enea

    possiedo alcuni orologi con vetro zaffiro, li indosso quotidianamente e non hanno una riga o graffio dopo anni, non posso dire lo stesso dei miei smartphone con (S3 pannello sostituito 2 volte, Nexus 5 idem in meno di un anno)

  • Anty

    nn sò se sia meglio lo zaffiro o corning,ognuno tira l’acqua al suo mulino. ci vorrebbero dei test affidabili che mostrano pregi e difetti di entrambi.

  • Gark121

    ma chi ha mai rotto un device per la pressione? il vetro si rompe cadendo, quindi con uno stimolo impulsivo. è lì che bisogna vedere quale dei dure regge meglio.

    • Eros Nardi

      In fase di caduta infatti subisce una pressione improvvisa

      • Gark121

        improvvisa. questo apparentemente normale aggetivo cambia radicalmente la fisica del fenomento.

        i ceramici generalmente regge sforzi superiori all’acciaio. ma prova a rendere quegli sforzi impulsivie vedrai quanto cambia il comportamento. 3-4 ordini di grandezza.

        infatti 400lbs sono 200kg (grosso modo) di sforzo applicato in condizioni quasi stazionarie. chiunque sa che basta far cadere un peso da 1-2 kg sopra ad un gorilla glass per avere la certezza matematica di distruggerlo.

        • Eros Nardi

          un peso di 1 kg non lo so, posso dirti che il moto g della mia ragazza le è caduto dalla tasta ad altezza natica, è caduto avendo ben cura di aprire la flip cover ed è caduto di piatto sulla breccia.
          Risultato? Ora è presente un microscopico puntino sul display, come se ci fosse un forellino grosso come un granello di polvere.
          Non viene via pulendo neanche con alcohol quindi non è qualcosa che ci si è attaccato sopra e il vetro non è esploso il che dimostra che è in grado di scalfirsi senza creparsi completamente.
          Mica male secondo me

          • Gark121

            il moto g pesa un etto e mezzo, e con una caduta di piatto si è segnato. facci cadere sopra una pietra da 1kg e si distruggerà, come ogni altro vetro del mondo (non spesso 10 cm), incluso quello zaffiro. il mio discorso era solo, non so quale sia meglio, ma questo test è carta straccia, marketing inutile e ingorante per “impressionare” chi di certi argomenti non capisce nulla. stop. oggi il gorilla glass è ottimo, ma di margine di miglioramento ce n’è tantissimo. poi se il sapphire glass sia meglio o peggio lo diranno i crash test degli psicopatici su youtube che distruggeranno decine di device per dimostrare una cosa o il suo contrario.

    • zafiro

      Veramente Il vetro zafiro è più duro e fragile del gorilla glass (infatti teoricamente si riga di meno). Per questo motivo la resistenza a forze impulsive (caduta) sarà ancora inferiore a quella di una forza applicata progressivamente.

  • Roberto

    ma che c’entra la dimensione??!! Il test applica forza in una superfice delimitata.
    Semmai lo strano è che nel cilindro mettono 2 vetri della stessa dimensione mentre sulla pressa no.

    • Gianni

      quello che conta in quel tipo di test è lo spessore non larghezza e altezza

  • M0rg@n

    C’è vetro e vetro di zaffiro :D
    E magari pure quello di stò nuovo Corning è un vetro di zaffiro migliorato xD
    ps. x farne un confronto devono avere anche lunghezza e larghezza uguali

  • Ares

    Ma il pezzo di vetro zaffiro usato per il test è più grande del Gorilla Glass, è ovvio che si spezzi prima

    • Si in effetti andavano prese le stesse dimensioni…

  • GoodSpeed

    E se invece tornassimo alla plastica????

    Qualcuno mi spiega perché mettere del vetro su un telefono che appena ti cade si sbriciola? io tutto sto vantaggio non ce lo vedo. Molto ma molto meglio la plastica.

    • koggaccio

      Forse perché la plastica si riga solo a guardarla?
      Stesso motivo per cui gli Swatch dopo un mese hanno lo schermo opaco causa delle microabrasioni, e un rolex con vetro in zaffiro dopo dieci anni di utilizzo é ancora immacolato.

      • GoodSpeed

        Veramente a me si era rigato il “vetro” dello swatch dopo un giorno. L’ho portato al negozio e l’hanno riportato come nuovo lavorandolo con una macchina e una speciale pasta.
        Proprio perché lo specchio NON è di vetro è facilmente lavorabile e si riesce ad eliminare i graffi. Inoltre la plastica resiste agli urti molto meglio del vetro.
        Per me vi state facendo prendere in giro dalle case produttrici:
        1) col vetro spendete di più.

        2) si rompe più facilmente e sostituirlo è costoso.
        3) pesa di più.
        4) una volta rigato ve lo tenete così com’è.

        Leggendo i commenti di Ivan Belli e Apocalysse non mi sembra che il vetro zaffiro sia la manna dal cielo. ripeto vi stanno prendendo per il c*lo.

  • Ivan Belli

    Vetrozaffiro, gorilla glass…. Tutta pubblicitá. Tanto vale risparmiare e mettere un comunissimo vetro, tanto anche il gorilla glass3 del mio n5 senza pellicola si graffia che è una meraviglia… E io lavoro in ufficio….

    • GoodSpeed

      CVD

  • Enzo Indulgenza

    la differenza non la fa la resistenza, ma la fa la qualità ;)

    • MaxArt

      E la qualità la fa la resistenza.

      • erberon

        non solo, in realtà la vera qualità del vetro zaffiro è che non si segna e quindi addio alle solite pellicole (del c….) proteggischermo.

        • MaxArt

          Me ne importa assai se il vetro va in frantumi con un colpo che un Gorilla Glass mi avrebbe assorbito senza problemi.
          Lo zaffiro, poi, magari non si graffia, però si scheggia.

  • Apocalysse

    Il vetro zaffiro é rigido, se c’é una scalfittura questa si propaga che é una belleezza, il test di Corning non fa altro che evidenziare questo fatto. Inoltre sarebbe carino vedere un crash test anche su un dispositivo iphone 5s fake ma col vetro vero, imho il vetro va in mille pezzi!

Top