Torniamo quest’oggi a parlare un po’ del Samsung Galaxy Nexus il primo dispositivo ad avere l’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Abbiamo già visto in precedenza dei test fotografici, anche a confronto con un iPhone 4S (vedi l’articolo) ed eravamo veramente rimasti impressionati dalla qualità fotografica del Galaxy Nexus.

Essendo riusciti ad avere in mano il dispositivo anche se con un tempo limitato, abbiamo fatto in tempo a scattarvi due foto di esempio per farvi capire la qualità del sensore da 5 megapixel di cui è dotato il dispositivo. Prima di mostarvele però preferire parlarvi dell’applicazione fotocamera dato che ha numerosissime funzionalità in più.


Aprendo l’aplicazione ci ritroviamo in pochi istanti pronti a scattare la prima foto, abbiamo sempre un pulsante di scatto sul lato destro, lo zoom all’interno del riquadro immagine e le varie impostazioni da modificare. Siamo rimasti molto sorpresi da due fattori: il primo è che l’autofocus è continuo e preciso, il secondo è la velocità di scatto ci mette veramente pochi decimi di secondo tanto che sembra quasi che la foto non venga scattata.

Funzionalità interessante è la possibilità di switchare (passatemi l’inglesismo) in modalità video e panorama, avete letto bene modalità panorama. Tale modalità ci permette, come dice il nome stesso, di inquadrare una intera panoramica invece che una sola fotografia.

Non manca poi infine la possibilità di vedere le foto scattate e di modificarle con un editor molto preciso e completo, anche se sempre a livello mobile.

Concludiamo dunque mostrandovi le due foto le quali, ci tengo a dirlo, non sono state ritoccate. Una è con qualche grado di zoom l’altra no.

(Scarica gli originali) Cosa ne pensate? Sarà il vostro prossimo smartphone anche con un prezzo di 599 euro?