Spesso e volentieri durante il CES vengono mostrati prototipi di smartphone che non raggiungeranno mai il grande pubblico, o lo faranno solamente dopo moltissimo tempo (come nel caso di Saygus V2). Sembra però che Changhong H2, mostrato al CES 2017 dallo sconosciuto omonimo produttore cinese, sia destinato a essere commercializzato nei primi mesi di quest’anno.

Quello che rende unico e per certi versi futuristico il nuovo smartphone è la presenza di uno spettrometro a infrarossi in grado di analizzare la composizione molecolare di qualsiasi oggetto. Le applicazioni presentate al CES mostrano che Changhong H2 è in grado di individuare la dolcezza di un frutto, il livello di grassi in un cibo ma riesce anche a distinguere un medicinale autentico da uno contraffatto e un diamante da uno semplice zircone.

Le possibili applicazioni di una simile tecnologia sembrano essere limitate solamente dalla fantasia degli sviluppatori: potremmo avere applicazioni che ci aiutano a fare la raccolta differenziata, altre che ci suggeriscono come lavare un indumento senza pericolo di trovarlo ristretto, altre ancora che verificano la presenza di alcuni ingredienti a cui potremo essere allergici nei cibi che stiamo per assumere.

Changhong H2 dovrebbe essere commercializzato in Cina nei primi mesi di quest’anno a un prezzo che dovrebbe aggirarsi sull’equivalente di 400 euro, non male dunque per la tecnologia di cui dispone. Sembra inoltre che entro fine anno possa arrivare negli Stati Uniti e, forse, anche in altri paesi.

Come usereste uno smartphone con queste capacità? Quali applicazioni vi piacerebbe poter utilizzare? Fatevi sentire attraverso il box dei commenti.